Forma bilineare e prodotto scalare

Damuman
Ciao ragazzi, sono sempre io. Scusate se stresso ma ho una lista di problemi in cui non riesco ad avere risposta nonostante i miei 6 libri di geometria che ho sul tavolo e appunti vari. Ho provato a guardare se erano già presenti queste risposte in questo forum e ne ho trovato solo uno ma senza risposta. Spero che qualche d'uno mi possa aiutare:

1°problema: Sia $f$ la forma bilineare su $RR^4$ associata in base canonica alla matrice:
$((1,0,0,0),(0,1,2,-1),(0,2,0,0),(0,-1,0,-1))$

Sia $W=(e_2 , e_1-e_2)$. Determinare $W \bot$. (soluzione: $W \bot = \{ (x,y,z,t) | x = 0 , y + 2 z - t = 0 \}$) non capisco se la devo associare alla matrice associata ad f si o no. Anche a me se metto a sistema solo la W viene più o meno così con le seguenti equazioni--->
$x=0$ ; $y+2z-t=0$ ; $2z=0$ ; $-z-t=0$ e la soluzione è $0$. Non ha molto senso pero. Vi prego spiegatemi come cavolo devo fare.

Inoltre chiede di controllare se $W nn W \bot = 0$ . Basta che interseco mettendo a sistema le varie equazioni???

2°problema: Sia $g$ il prodotto scalare su $RR^3$ rappresentato da $A=((2,0,0),(0,1,3),(0,3,10))$.
a)Calcolare la lunghezza del vettore $(1,1,1)$ e la distanza fra $(1,1,1)$ e $(0,3,0)$. (Soluzione $||v||^2= 19$ ; $dist^2(v,w)= ||w-v||^2=4$
b)Se $W$ è il sottospazio generato da $(1,2,1)$ e $(0,0,1)$, determinare $W \bot$. (Soluzione $W \bot = \{ (x,y,z,t) | 3y+10z=0 , 2x+5y+16z=0 \}$. Una sua base è $(1,-10,3)$. Questo non ci salto fuori. Ho provato a combinare in vari modi le matrici anche andando a tentavi ma niente da fare.

Grazie mille a tutti e allo staff. Questo forum è spettacolare.

[xdom="Seneca"]Ho sistemato le formule in modo da rendere più agevole la lettura del tuo problema e ho tolto "Help me" dal titolo in quanto violava il regolamento.[/xdom]

Risposte
Sigma11
Dunque, se non ho capito male il testo dell'esercizio, tu sai che ad ogni forma bilineare puoi associare un prodotto scalare definito tramite la matrice della forma (chiamiamola \( A \) ) , in questo modo : \( = x^t A y \).
Quindi devi risolvere l'equazione vettoriale \( x^t A y = 0 \) con \( x \in W \). Visto che ogni \( \bar{x} \in W \) ha la forma \( \begin{pmatrix} \lambda \\ \mu - \lambda \\0 \\0 \end{pmatrix} \), e prendiamo un qualunque \( \bar{y}=\begin{pmatrix} x\\y\\z \\t \end{pmatrix} \) facendo i calcoli arrivi a quest'equazione :
\[ \bar{x}^t A \bar{y} = \lambda x + ( \mu - \lambda )( y +2z-t) = 0 \] da cui ottieni esattamente la soluzione cercata.
Per il secondo punto si, mettendo a sistema le condizioni di appartenenza ai due sottospazi ricavi in fretta che l'interesezione è banale.

Il secondo problema tutto sommato è molto simile al primo. Per il punto a) calcoli \( ^2= (v^t A v )^2\). E fai la stessa cosa con \( v - w \) per trovare la distanza tra i due vettori.
Per il punto b) svolgi la stessa operazione dell'esercizio precedente arrivando a:
\[ 2\lambda x + 2\lambda (y + 3z) + (\lambda + \mu )(3y + 10 z) \]
da cui, separando \( \lambda \) e \( \mu \) e raccogliendo per \( \lambda \) ottieni :
\[ \lambda ( 2x + 5y + 16 z ) + \mu (3y + 10 z)= 0 \]
e da qui concludi facilmente l'esercizio ^-^.

Damuman
"Sigma1":
Dunque, se non ho capito male il testo dell'esercizio, tu sai che ad ogni forma bilineare puoi associare un prodotto scalare definito tramite la matrice della forma (chiamiamola \( A \) ) , in questo modo : \( = x^t A y \).
Quindi devi risolvere l'equazione vettoriale \( x^t A y = 0 \) con \( x \in W \). Visto che ogni \( \bar{x} \in W \) ha la forma \( \begin{pmatrix} \lambda \\ \mu - \lambda \\0 \\0 \end{pmatrix} \), e prendiamo un qualunque \( \bar{y}=\begin{pmatrix} x\\y\\z \\t \end{pmatrix} \) facendo i calcoli arrivi a quest'equazione :
\[ \bar{x}^t A \bar{y} = \lambda x + ( \mu - \lambda )( y +2z-t) = 0 \] da cui ottieni esattamente la soluzione cercata.
Per il secondo punto si, mettendo a sistema le condizioni di appartenenza ai due sottospazi ricavi in fretta che l'interesezione è banale.

Il secondo problema tutto sommato è molto simile al primo. Per il punto a) calcoli \( ^2= (v^t A v )^2\). E fai la stessa cosa con \( v - w \) per trovare la distanza tra i due vettori.
Per il punto b) svolgi la stessa operazione dell'esercizio precedente arrivando a:
\[ 2\lambda x + 2\lambda (y + 3z) + (\lambda + \mu )(3y + 10 z) \]
da cui, separando \( \lambda \) e \( \mu \) e raccogliendo per \( \lambda \) ottieni :
\[ \lambda ( 2x + 5y + 16 z ) + \mu (3y + 10 z)= 0 \]
e da qui concludi facilmente l'esercizio ^-^.

Gentilissimo e chiarissimo. Grazie mille!!!
Mi sono accorto di una cosa mentre lo rifacevo: Problema 1 (secondo punto) : se interseco le 4 equazioni che sono x=0;y+2z-t=0; y=0; x-y=0 non mi risulta un vettore nullo. Mi viene (0,0,1,2). Perché? cosa sbaglio?

Quinzio
Non sbagli nulla, semplicemente, in una forma bilineare su uno spazio $V$ è possibile che, dato $W$ un suo sottospazio, sia $W + ort(W) \ne \bb 0$

Sigma11
Vediamo un po', le ultime due condizioni che hai scritto non identificano il primo spazio. Piuttosto lo identificano le due equazioni \( z=t=0 \) perché un vettore di \(W\) ha sempre le ultime due componenti nulle. Quindi hai : \( x=z=t=0 \). La seconda componente in \( W \) non ha restrizioni, mentre sul secondo spazio c'è l'equazione \( y + 2z -t = 0 \), che, essendo \( z,t = 0 \), si trasforma in \( y=0 \) dandoti così la soluzione :).

Damuman
Ok. grande!!! Grazie all'infinito!!!

Damuman
"Sigma1":
Vediamo un po', le ultime due condizioni che hai scritto non identificano il primo spazio. Piuttosto lo identificano le due equazioni \( z=t=0 \) perché un vettore di \(W\) ha sempre le ultime due componenti nulle. Quindi hai : \( x=z=t=0 \). La seconda componente in \( W \) non ha restrizioni, mentre sul secondo spazio c'è l'equazione \( y + 2z -t = 0 \), che, essendo \( z,t = 0 \), si trasforma in \( y=0 \) dandoti così la soluzione :).

Scusa se ti disturbo ancora...spero sia l'ultima volta (almeno per questo problema) ma ho trovato dei problemi anche per il secondo esercizio:
Ho trovato la lunghezza del vettore (1,1,1) e quindi mi risulta ||v||^2=19.
Invece per la distanza tra (1,1,1) e (0,3,0) ho fatto:
dist^2(v,w)= v(trasposta)*A*w ma non mi viene =4. Allora sono andato per tentativi e ho provato a calcolarmi w-v=(-1,2,-1) e poi fare (w-v)trasposta*A*(w-v) ma ancora niente da fare...
Non capisco. Mi puoi indicare i passaggi perfavore?
Grazie come sempre per il bellissimo lavoro che state facendo. Siete bravissimi!!!

Sigma11
Allora...andando a tentativi sei effettivamente arrivato alla soluzione giusta, però cerca di capire il significato geometrico delle operazioni piuttosto che andare a tentativi, perché una volta capito quello hai fatto quasi tutto il lavoro.
Col primo calcolo hai trovato semplicemente \( \), il secondo invece è giusto, e facendo i calcoli mi viene 4. Magari prova a ricontrollarli, oppure rifallo direttamente e sicuramente ti verrà giusto :)!

Damuman
Finalmente mi è venuto!!!! perfetto!!!!!!! Grazie!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.