Forma bilineare

Planets
Sia V uno spazio vettoriale reale di dim 3 riferito ad una base B=(v1,v2,v3).
Sarà la funzione Q:VxV->R definita da
Q (x,y)=2 (x1y1+x2y2+x3y3)-(x1y3+x3y1)
Con x=x1v1+x2v2+x3v3 e y=y1v1+y2v2+y3v3, verificare che (V,Q) è uno spazio vettoriale euclideo e trovarne una base ortonormale rispetto a Q.

Ho verificato che (V,Q) è uno spazio vettoriale euclideo trovando la matrice associata a Q e verificando che i 3 autovalori trovati hanno molteplicità pari a 1.
Come faccio ora a trovare la base non conoscendo v1,v2,v3?
Grazie a chi mi da una mano :)

Risposte
Planets
Nessuno? :(

coffee2
Conosci il procedimento di ortogonalizzazione di Gram-Schmidt? Puoi usarlo a partire dalla base $B=\{v_1,v_2,v_3\}$ per costruire una base ortonormale $B'=\{e_1,e_2,e_3\}$.
Per come è definito, il prodotto scalare $Q=Q_B$ in generale cambia in base alla scelta di $B$ e quindi anche $e_1$, $e_2$, $e_3$ cambiano, ma non cambia la matrice di cambiamento di base da $B$ alla $B'$ costruita con Gram-Schmidt.

Planets
Però con gram -Schmidt devo conoscere v1,v2 e v3 mentre io non li conosco giusto?

coffee2
No, per applicare Gram-Schmidt ti basta conoscere $Q(v_1,v_1)$, $Q(v_1,v_2)$, $Q(v_2,v_2)$ eccetera. Per come è definito il prodotto scalare, questa informazione c'è: $Q(v_1,v_1)=Q(v_2,v_2)=Q(v_3,v_3)=2$, $Q(v_1,v_2)=0$ e così via.

Per esempio, il primo vettore della base ortonormale costruita con Gram-Schmidt è $e_1=\frac{v_1}{\sqrt{Q(v_1,v_1)}}=\frac{1}{\sqrt{2}}v_1$.

Planets
Ma come risultato mi da

B'=( $ ( 1/(√2) \ \ 0 \ \ 1/(√2) ) $ , $ ( 0 \ \ 1/(√2) \ \ 0 ) $ , $ ( -1/(√6) \ \ 0 \ \ 1/(√6) ) $ )

coffee2
Quel risultato può essere ottenuto normalizzando tre autovettori della matrice associata a $Q$, dato che autovettori relativi ad autovalori distinti sono già ortogonali. Metodi diversi ti possono dare soluzioni diverse, visto che le basi ortonormali sono infinite :-D

Planets
Cosi facendo il primo vettore della base mi viene,
Il secondo pero mi viene (0,1,0) ed il terzo (-1/√2,0,1/√2).. cosa sbaglio?

coffee2
Dunque, la matrice $A$ che rappresenta $Q$ rispetto a $B$ è \begin{bmatrix}2&0&-1\\0&2&0\\-1&0&2\end{bmatrix}

Gli autovalori di $A$ sono 1, 2 e 3. Autovettori di $A$ relativi a questi tre autovalori sono rispettivamente $(1,0,1)$, $(0,1,0)$, $(-1,0,1)$, il che significa che i vettori $u_1=v_1+v_3$, $u_2=v_2$, $u_3=-v_1+v_3$ sono una base di vettori ortogonali rispetto a $Q$. Fino a qui, penso che i calcoli corrispondano con i tuoi.

Ora, $(1,0,1)$ è il vettore delle coordinate di $u_1$ rispetto alla base $B$, quindi dalla definizione di $Q$ segue $Q(u_1,u_1)=2(1+0+1)-(1+1)=2$. In modo analogo, $Q(u_2,u_2)=2(0+1+0)-(0+0)=2$ e $Q(u_3,u_3)=2(1+0+1)-(-1-1)=6$.

Perciò $e_1=\frac{1}{\sqrt{2}}u_1$, $e_2=\frac{1}{\sqrt{2}}u_2$, $e_3=\frac{1}{\sqrt{6}}u_3$ formano una base ortonormale rispetto a $Q$, e i loro vettori delle coordinate rispetto alla base $B$ sono $(\frac{1}{\sqrt{2}},0,\frac{1}{\sqrt{2}})$, $(0,\frac{1}{\sqrt{2}},0)$, $(-\frac{1}{\sqrt{6}},0,\frac{1}{\sqrt{6}})$.

Dal risultato che riporti, credo che l'errore che hai commesso sia stato calcolare $Q(u_1,u_1)$, $Q(u_2,u_2)$, $Q(u_3,u_3)$ come $1^2+0^2+1^2$, $0^2+1^2+0^2$, $(-1)^2+0^2+1^2$, cioè calcolare i prodotti scalari standard \[ \begin{bmatrix}1&0&1\end{bmatrix}\begin{bmatrix}1\\0\\1\end{bmatrix}=2 \qquad \begin{bmatrix}0&1&0\end{bmatrix}\begin{bmatrix}0\\1\\0\end{bmatrix}=1 \qquad \begin{bmatrix}-1&0&1\end{bmatrix}\begin{bmatrix}-1\\0\\1\end{bmatrix}=2 \] mentre invece avresti dovuto calcolare \[ \begin{bmatrix}1&0&1\end{bmatrix}A\begin{bmatrix}1\\0\\1\end{bmatrix}=2 \qquad \begin{bmatrix}0&1&0\end{bmatrix}A\begin{bmatrix}0\\1\\0\end{bmatrix}=2 \qquad \begin{bmatrix}-1&0&1\end{bmatrix}A\begin{bmatrix}-1\\0\\1\end{bmatrix}=6 \] (che sono i tre prodotti scalari standard moltiplicati per i tre autovalori di $A$).

Planets
Okok ora ho capito! Grazie mille sei stato chiarissimo :)

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