Fiber bundle

Thomas16
Salve amici,

sto guardando questa pagina:

http://en.wikipedia.org/wiki/Fiber_bundle

col fine di capire cosa è un principal- Gbundle. Premetto che ho una vaga familiarità con i vector bundles. Volevo chiedere quale è la relazione tra il gruppo G citato nel paragrafo "Vector and principal bundles", che agisce sulla data fibra e lo structure group, che serve ad incollare due diverse trivializzazione locali.

Inoltre non capisco la seconda parte della frase frase del paragrafo "Structure groups and transition functions", che mi sembra collegata:

"A principal G-bundle is a G-bundle where the fiber F is a principal homogeneous space for the left action of G itself (equivalently, one can specify that the action of G on the fiber F is free and transitive). In this case, it is often a matter of convenience to identify F with G and so obtain a (right) action of G on the principal bundle."

Risposte
killing_buddha
Un G-fibrato e' la cosa definita li': le funzioni di transizione sono mappe continue (lisce, etc. a seconda della tua categoria di spazi di riferimento) $g_{ij} : U_{ij}\to G$ che soddisfano le condizioni di cociclo (se sei pratico della cosa puoi vedere la situazione in termini di sezioni di un fascio e relative condizioni di matching).

Un G-fibrato e' principale se in piu' vale questa condizione (click) e tutti gli stabilizzatori dell'azione sono banali; equivalentemente, $E\to B$ e' principale se $G$ agisce in modo libero e transitivo.

Thomas16
wow, grazie mille!!

"killing_buddha":
Un G-fibrato e' principale se in piu' vale questa condizione (click) e tutti gli stabilizzatori dell'azione sono banali; equivalentemente, $E\to B$ e' principale se $G$ agisce in modo libero e transitivo.

Posso chiederti a quale azione ti riferisci qui? Le funzioni $g_{i,j}$ forse? Ma allora in tal caso non dovrei avere una azione di gruppo per ogni coppia $i,j$ di aperti che contengono il punto dove è incollata la fibra?

Thomas16
Del resto, pensandoci un attimo:

Le funzioni $g_{i,j}$ servono ad incollare le parametrizzazioni (e quindi direi che agiscono per forza in modo transitivo?) e quindi non agiscono sulla fibra ma sullo spazio omogeneo a cui la fibra è omeomorfa.

Quindi direi che ti riferisci ad una azione di gruppo distinta da queste indotte dalla parametrizzazione, right? Più fondamentale e che agisce direttamente sul G-fibrato...

killing_buddha
Purtroppo ora ti rispondo da un mobile phone.. Comunque senza carta e penna e a memoria: a opportune ipotesi sul tipo di bundle, il gruppo strutturale agisce via diffeomorfismi delle fibre dello spazio totale. Mi riferisco a quella azione

Thomas16
"killing_buddha":
Purtroppo ora ti rispondo da un mobile phone.. Comunque senza carta e penna e a memoria: a opportune ipotesi sul tipo di bundle, il gruppo strutturale agisce via diffeomorfismi delle fibre dello spazio totale. Mi riferisco a quella azione

Allora, prendiamo due aperti $U_i,U_j$ che contengono $x$. Abbiamo associati i diffeomorfismi $\phi_i: \pi^{-1}(U_i)-> U_i \times G$ e $\phi_j: \pi^{-1}(U_j)-> U_j \times G$ e la funzione di transizione $g_{i,j}:U_i \cap U_j -> G$ che ci incolla le fibre fornendo un diffeomerfismo $U_i \cap U_j \times G -> U_i \cap U_j \times G$.
Ma a livello del G-fibrato se componiamo quest'ultimo diffeomorfismo con le funzioni $\phi_i^{-1}$ e $\phi_j$ non dovremmo ottenere l'identità? Il gruppo strutturale non serve proprio per incollare le fibre di modo che valga questo?

Mi sto confondendo ci penso un po' di più...

killing_buddha
No, una cosa e' la fibra, un'altra e' il gruppo strutturale... Ma ora ho sonno, ti riprendo domani

Thomas16
"killing_buddha":
No, una cosa e' la fibra, un'altra e' il gruppo strutturale... Ma ora ho sonno, ti riprendo domani

ok ti aspetto! :-D

killing_buddha
Cancella il mio commento precedente, la pagina di wiki dice che automaticamente la fibra di un G-fibrato è omeomorfa a G. Allora la condizione che scrivi è giusta, il fatto che componendo quelle mappe tu ottenga l'identità è una delle condizioni di cociclo.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.