Fascio di parabole

Elena41
Ciao a tutti!

Ho un dubbio circa questo esercizio.

Dato il fascio di parabole \(\displaystyle y=ax^2 + (1-2a)x +a+1 \) caratterizzare i punti del piano per i quali passa una ed una sola parabola.

Ho studiato il fascio e ho trovato che le due generatrici sono \(\displaystyle y-x-1=0\) e \(\displaystyle(x-1)^2=0 \). Ho un solo punto base \(\displaystyle A(1;2) \) per cui avrò un fascio di parabole tangenti in \(\displaystyle A \). Per questo mi è chiaro che devo escludere \(\displaystyle x=1 \) perchè per \(\displaystyle A(1;2) \) passano tutte le infinite parabole del fascio. Probabilmente devo escludere anche la retta \(\displaystyle y=x+1 \) perchè è una generatrice del fascio e, in quanto tale, genera tutte le altre parabole del fascio mediante la sua combinazione lineare con \(\displaystyle (x-1)^2=0 \).
E' corretto?
Quest'ultima considerazione, legata all'esclusione dei punti che appartengono alla retta, non riesco tanto a visualizzarla graficamente.. Nel senso che, se provo a disegnare le parabole del fascio, vedo che passano tutte per \(\displaystyle A \) mentre non riesco a collegarle con la retta...
Qualcuno mi sa dare una mano?
Grazie

Risposte
gio73
Ciao Elena, perchè hai postato in analisi e non in geometria?

Elena41
Perchè ho pensato che fosse legato allo studio di funzioni.. Ma lo sposto... Scusami..

Elena41
Me l'hai spostato tu.. Grazie! :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.