Fascio di iperboli e retta tangente.
ciao a tutti
semplice domanda (legata al fatto che di geometria analitica non ne vedo da un pezzo):
(siamo nel piano) se ho un fascio di iperboli dipendenti da un certo parametro k e volessi proprio l'iperbole tangente ad una data retta, come trovo il parametro k? metto a sistema le due equazioni??

semplice domanda (legata al fatto che di geometria analitica non ne vedo da un pezzo):
(siamo nel piano) se ho un fascio di iperboli dipendenti da un certo parametro k e volessi proprio l'iperbole tangente ad una data retta, come trovo il parametro k? metto a sistema le due equazioni??
Risposte
Forse mi son ricordato!
dopo aver messo a sistema ottengo un'equazione di 2° grado in x con il parametro k. basta imporre il discriminante uguale a zero giusto? $ax^2+bx+k=0$ impongo $b^2-4ac =0$
così il sistema ha solo una soluzione ovvero il punto di tangenza.
se qualcuno può confermarmi comunque gli e ne sarei grato.
thx!
dopo aver messo a sistema ottengo un'equazione di 2° grado in x con il parametro k. basta imporre il discriminante uguale a zero giusto? $ax^2+bx+k=0$ impongo $b^2-4ac =0$
così il sistema ha solo una soluzione ovvero il punto di tangenza.
se qualcuno può confermarmi comunque gli e ne sarei grato.
thx!
esatto, oppure basta eguagliere le derivate nello stesso punto, e imporre il passaggio per il punto stesso...
ciao
ciao