Famiglia di sottospazi connessi

studentessa CdLmate
Sia $X$ uno spazio topologico e ${A_i}_(i in I)$ una famiglia di sottospazi connessi non vuoti.

Se $AA i in I$ esiste una successione finita di indici $i_1,...,i_n in I$ tali che $ A_i $ $_k $ $nn$ $ A_i$ $_(k+1)$ $ !=O/ $ $ AA k=1,..,n-1 $
allora $S=U_(i in I){A_i}$ è connessa.

Dimostrazione:

Sia $Z={a,b}, a!=b$ uno spazio discreto e sia $f:S->Z$ una applicazione continua . Se per assudo $f$ non fosse costante allora $EE x,y in S$ con $x!=y$ tali che $f(x)=a$ e $f(y)=b$. Ma $x,y in S$ quindi $EE A_i $e $A_j$ contenenti rispettivamente $x$ e $y$.
Per hp $f$ è costante su $A_i$ che è connesso e su $A_j$ per lo stesso motivo. ora posso dire che $f(x)=f(y)$ se $A_i nn A_j!= O/$. ma con le hp che ho come posso dirlo??

Risposte
Studente Anonimo
Studente Anonimo
Ragioni sugli [tex]A_k[/tex] tra [tex]A_i[/tex] e [tex]A_j[/tex], con un argomento (per induzione se vuoi) molto semplice. Se vale [tex]c[/tex] su [tex]A_1[/tex] allora vale [tex]c[/tex] su [tex]A_2[/tex], ma allora vale [tex]c[/tex] su [tex]A_3[/tex], e così via.

Ora che ci faccio caso, non mi è chiaro come gli [tex]A_{i_k}[/tex] siano legati ad [tex]A_i[/tex].

studentessa CdLmate
infatti nemmeno io vedo questo legame.. non posso essere sicura che $A_i$ e $A_j$ siano connessi da una catena.

però le hp del teorema sono queste!

Studente Anonimo
Studente Anonimo
"studentessa CdLmate":
Se $AA i in I$ esiste una successione finita di indici $i_1,...,i_n in I$ tali che $ A_i $ $_k $ $nn$ $ A_i$ $_(k+1)$ $ !=O/ $ $ AA k=1,..,n-1 $
Questa ipotesi purtroppo non ha senso, dopo il quantificatore [tex]\forall i[/tex] il simbolo [tex]i[/tex] non compare più. Dove hai preso questo esercizio? Su che libro? Su che dispensa? Se l'hai preso a lezione ti consiglio di chiedere a qualche tuo collega di confermarti la consegna.

perplesso1
Potrebbe avere un senso se fosse $\forall i,j \in I$ esistono $i=i_1,i_2,...,i_n=j$ tali che $A_{i_k} \cap A_{i_{k+1}} \ne \emptyset$ ?? :-k

studentessa CdLmate
sono appunti di lezione.. comunque io la cosa l'ho immaginata così.. per ogni $A_i$ io scelga in quella famiglia di sottoinsiemi connessi esistono finiti sottoinsiemi ,sempre nella stessa famiglia,che formano con il mio $A_i$ ,inizialmente scelto, una "catenella". però certo non posso essere sicura che ogni $A_i$ sia concatenato ad una altro $A_j$ perchè nessuno mi assicura che le "catenelle" siano collegate tra loro. comunque chiederò direttamente alla prof e vi farò sapere non appena possibile :)
@perplesso se le hp fossero quelle allora come suggeriva Martino ragiono sugli $i_1,..i_n$ che concatenato $A_i$ e $A_j$ e avrei la tesi :) però non sono sicura che siano queste le hp!

studentessa CdLmate
le ipotesi che ho dato io non bastano..me l'ha confermato la prof. Se prendiamo come vere le hp che ha suggerito @perplesso allora possiamo arrivare alla tesi. :D :D grazie ad entrambe!!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.