[EX] Spazi che non sono prodotti
Rieccoci con degli esercizi di topologia! 
Dimostrare che se $RR$ è omeomorfo a $X\timesY$ con $X,Y$ spazi topologici, allora uno tra $X$ e $Y$ ha un solo punto.
Dimostrare la stessa cosa con $S^1$ al posto di $RR$.

Dimostrare che se $RR$ è omeomorfo a $X\timesY$ con $X,Y$ spazi topologici, allora uno tra $X$ e $Y$ ha un solo punto.
Dimostrare la stessa cosa con $S^1$ al posto di $RR$.
Risposte
Buon anno.
Sarebbe meglio mettessi in spoiler la soluzione.
Ok.
"solaàl":
Buon anno.
Ma cosa intendi con indice di connessione? E con punti di taglio?
Ma perché hai scritto che in $X\timesY$ il numero di punti di taglio è maggiore? Non è nullo (che mi sembra che sia la cosa che dimostri, tra l'altro)?
Non ho capito la domanda: la dimostrazione è questa: \(\mathbb R\smallsetminus\{x_0\}\) è sconnesso; se \(X,Y\) sono connessi (come devono essere se esistono le proiezioni sui fattori \(X \leftarrow\mathbb R \to Y \)) lo spazio \(X\times Y \smallsetminus \{p\}\).
Si ho capito, quindi il prodotto non ha punti di taglio, sei d'accordo?
Ah, ho capito cosa non avevi capito. Sì, non ne ha.
Quello che ho chiamato "indice di connessione", forse un po' impropriamente, è la cardinalità minima che un insieme $A$ deve avere per far sì che \(X\smallsetminus A\) sia sconnesso. Per \(X\times Y\), qualsiasi essa sia, è maggiore di 1, e invece per \(\mathbb R\) è 1.
Quello che ho chiamato "indice di connessione", forse un po' impropriamente, è la cardinalità minima che un insieme $A$ deve avere per far sì che \(X\smallsetminus A\) sia sconnesso. Per \(X\times Y\), qualsiasi essa sia, è maggiore di 1, e invece per \(\mathbb R\) è 1.
E per $S^1$ come faresti?