[EX] Isometrie suriettive e non

otta96
Tra un festeggiamento e l'altro, tra un panettone ed un pandoro, vi propongo un esercizio di topologia (forse sarebbe meglio dire di metrica, visto che si lavora solo su spazi metrici).
$(a)$ Mostrare che se $(X,d)$ è uno spazio metrico totalmente limitato, allora per ogni isometria $f:X\toX$ l'immagine $f(X)$ è densa in $X$. Allego un suggerimento per questo punto.

$(b)$ Dedurre dal punto precedente che se $(X,d)$ è uno spazio metrico compatto, allora ogni isometria $f:X\toX$ è suriettiva. Osservare che l'assunzione di compattezza non può essere indebolita all'assunzione di totale limitatezza.
[ot]A me il controesempio finale non è ancora venuto in mente.[/ot]

Risposte
Bremen000
Ciao otta! Buon Natale!

Al controesempio ci devo pensare...

otta96
Ciao Bremen, buone feste!
La dimostrazione che hai fatto va bene, ma devo dire che non mi è piaciuta granchè, ora posto quella che avevo pensato io (del punto $(a)$, quella del punto $(b)$ la farei identica).

Bremen000
Mi sa che nella tua dimostrazione devi prendere le palle di raggio $a/2$ se no non funziona. Bella comunque! Il succo alla fine è lo stesso della mia però più breve! Mi sono accorto che potevo anche evitare di ricoprire $f(X)$ con un numero finito di palle e farlo direttamente con $X$ ma non so perché mi sembrava utile.
Per il controesempio ho trovato qualcosa qua.

otta96
Secondo me va bene così perché ci sono due punti che distano meno di $a$, da cui si deduce che l'inf dalla distanze è minore di $a$, ma è uguale a quell'altro che è $a$. Per il controesempio non ho cercato perché volevo arrivarci da solo ma mi sa che tra un po' mollo e guardo cosa hai trovato.

Bremen000
Se due punti stanno nella medesima palla di raggio $a$ non necessariamente distano meno di $a$, ma distano meno di $2a$.

otta96
Ovviamente hai ragione, che idiota che sono!

otta96
Alla fine mi sono arreso e ho cercato anche io su internet, trovando lo stesso controesempio che hai trovato tu.

dissonance
E' un bel controesempio. Mi è piaciuto questo topic.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.