[EX] Isometrie suriettive e non
Tra un festeggiamento e l'altro, tra un panettone ed un pandoro, vi propongo un esercizio di topologia (forse sarebbe meglio dire di metrica, visto che si lavora solo su spazi metrici).
$(a)$ Mostrare che se $(X,d)$ è uno spazio metrico totalmente limitato, allora per ogni isometria $f:X\toX$ l'immagine $f(X)$ è densa in $X$. Allego un suggerimento per questo punto.
$(b)$ Dedurre dal punto precedente che se $(X,d)$ è uno spazio metrico compatto, allora ogni isometria $f:X\toX$ è suriettiva. Osservare che l'assunzione di compattezza non può essere indebolita all'assunzione di totale limitatezza.
[ot]A me il controesempio finale non è ancora venuto in mente.[/ot]
$(a)$ Mostrare che se $(X,d)$ è uno spazio metrico totalmente limitato, allora per ogni isometria $f:X\toX$ l'immagine $f(X)$ è densa in $X$. Allego un suggerimento per questo punto.
$(b)$ Dedurre dal punto precedente che se $(X,d)$ è uno spazio metrico compatto, allora ogni isometria $f:X\toX$ è suriettiva. Osservare che l'assunzione di compattezza non può essere indebolita all'assunzione di totale limitatezza.
[ot]A me il controesempio finale non è ancora venuto in mente.[/ot]
Risposte
Ciao otta! Buon Natale!
Al controesempio ci devo pensare...
Al controesempio ci devo pensare...
Ciao Bremen, buone feste!
La dimostrazione che hai fatto va bene, ma devo dire che non mi è piaciuta granchè, ora posto quella che avevo pensato io (del punto $(a)$, quella del punto $(b)$ la farei identica).
La dimostrazione che hai fatto va bene, ma devo dire che non mi è piaciuta granchè, ora posto quella che avevo pensato io (del punto $(a)$, quella del punto $(b)$ la farei identica).
Mi sa che nella tua dimostrazione devi prendere le palle di raggio $a/2$ se no non funziona. Bella comunque! Il succo alla fine è lo stesso della mia però più breve! Mi sono accorto che potevo anche evitare di ricoprire $f(X)$ con un numero finito di palle e farlo direttamente con $X$ ma non so perché mi sembrava utile.
Per il controesempio ho trovato qualcosa qua.
Per il controesempio ho trovato qualcosa qua.
Secondo me va bene così perché ci sono due punti che distano meno di $a$, da cui si deduce che l'inf dalla distanze è minore di $a$, ma è uguale a quell'altro che è $a$. Per il controesempio non ho cercato perché volevo arrivarci da solo ma mi sa che tra un po' mollo e guardo cosa hai trovato.
Se due punti stanno nella medesima palla di raggio $a$ non necessariamente distano meno di $a$, ma distano meno di $2a$.
Ovviamente hai ragione, che idiota che sono!
Alla fine mi sono arreso e ho cercato anche io su internet, trovando lo stesso controesempio che hai trovato tu.
E' un bel controesempio. Mi è piaciuto questo topic.
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.