Eterminare equazione di una conica
Salve,
sto preparando l'esame di geometria 2 e allo scritto ci sarà un esercizio sulle coniche. Non credo di aver problemi sullo studio della conica e a trasformala in forma canonica, ma sul determinare, sotto certe condizioni, l'equazione della conica (da fare con il metodo dei fasci), tranne quando ho il passaggio per 5 punti., non mi riesce.
In più trovo difficoltà a reperire esercizi di questo tipo..
Potreste darmene qualcuno così lo risolvo e mi aiutate e/o correggete?
sto preparando l'esame di geometria 2 e allo scritto ci sarà un esercizio sulle coniche. Non credo di aver problemi sullo studio della conica e a trasformala in forma canonica, ma sul determinare, sotto certe condizioni, l'equazione della conica (da fare con il metodo dei fasci), tranne quando ho il passaggio per 5 punti., non mi riesce.
In più trovo difficoltà a reperire esercizi di questo tipo..
Potreste darmene qualcuno così lo risolvo e mi aiutate e/o correggete?
Risposte
Vai alla pagina iniziale di Google e scrivi " problemi sulle coniche"...forse trovi parecchio
esempio questo.
Siano i punti A(1,0), B (1,-1) C(2,2) D(0,1) e sia r: 3x -y+1 = 0. trovare la conica descritta da queste condizioni.
Allora, a me esce 19x^2 + 2xy - 5y^2 -31x -7y +12 = 0.
Mentre la soluzione dovrebbe essere 7x^2 - 6xy -y^2 -3x +5y -4 = 0.
Ci sta il fatto che ho sbagliato, ma mi chiedo. I 4 punti cui sopra sembra che appartengono sia alla mia conica che al risultato proposto?
può essere? mi sa di no.
Qualcuno può aiutarmi?
Siano i punti A(1,0), B (1,-1) C(2,2) D(0,1) e sia r: 3x -y+1 = 0. trovare la conica descritta da queste condizioni.
Allora, a me esce 19x^2 + 2xy - 5y^2 -31x -7y +12 = 0.
Mentre la soluzione dovrebbe essere 7x^2 - 6xy -y^2 -3x +5y -4 = 0.
Ci sta il fatto che ho sbagliato, ma mi chiedo. I 4 punti cui sopra sembra che appartengono sia alla mia conica che al risultato proposto?
può essere? mi sa di no.
Qualcuno può aiutarmi?
Infatti ho trovato l'errore ed ora mi trovo.
Ma continuo a non capire perchè sembra che funzionino entrambe le coniche
Ma continuo a non capire perchè sembra che funzionino entrambe le coniche