Esistenza endomorfismi
ciao a tutti,so che sto scrivendo spesso,ma ho un esame l'11 luglio,geometria appunto,sarà già la terza volta....
il problema mi da in rassegna i seguenti vettori di $ R^2 $ : ${ v_1=(1,1),v_2=(2,-2),v_3=(6,6),v_4=(2,2)}$
e mi chiede: esistono endomorfismi $f:R^2\rightarrow \R^2$ tali che $f(v_1)=v_2,f(v_3)=v_4$ ?
il problema mi da in rassegna i seguenti vettori di $ R^2 $ : ${ v_1=(1,1),v_2=(2,-2),v_3=(6,6),v_4=(2,2)}$
e mi chiede: esistono endomorfismi $f:R^2\rightarrow \R^2$ tali che $f(v_1)=v_2,f(v_3)=v_4$ ?
Risposte
non riesco a capire come dovrei approcciare il problema,vi sarei molto grato se mi spiegaste come fare
Si può dare una risposta semplicemente guardando i vettori: esiste una relazione tra $v_1$ e $v_3$? Se sì, vale la stessa relazione tra le loro immagini (dovendo la $f$ essere lineare)?
e volendone dare uno come esempio?
Non si può, perché non esiste. Come puoi notare, $v_3=6*v_1$, il che implica che deve necessariamente essere $f(v_3)=6*f(v_1)$. Ma questo non vale, perciò non esiste tale endomorfismo lineare. Se esistesse, un esempio lo si dà definendolo su una base dello spazio di partenza.
grazie ,probabilmente mi rivedrai per molte altre domande