Esibire una base di R 3 costituita da autovettori di A
Salve a tutti, qualcuno può aiutarmi col secondo punto di questo esercizio?:
Gli autovettori sono (-1, 1, 1) per l'autovalore 0 e {(1,1,0), (0, 0, 1)} per l'autovalore 2 (molteplicità due).
La matrice è diagonalizzabile perchè p una matrice 3x3 con 3 autovettori distinti.
Ora come esibisco una base di R3 costituita dagli autovettori di A? Non ho ben capito cosa chiede l'esercizio
Grazie in anticipo!
Data la matrice reale A =
1 1 0
1 1 0
1 −1 2
(i) calcolare gli autovalori e gli autospazi di A;
(ii) stabilire se A `e diagonalizzabile e, in caso di risposta affermativa, esibire una base di R3 costituita da autovettori di A.
Gli autovettori sono (-1, 1, 1) per l'autovalore 0 e {(1,1,0), (0, 0, 1)} per l'autovalore 2 (molteplicità due).
La matrice è diagonalizzabile perchè p una matrice 3x3 con 3 autovettori distinti.
Ora come esibisco una base di R3 costituita dagli autovettori di A? Non ho ben capito cosa chiede l'esercizio
Grazie in anticipo!
Risposte
"RinOkumura":
La proposizione è che hai citato è la seguente: "una matrice $nxxn$, avente $n$ autovalori distinti, è diagonaliazzabile!
Comunque sia, in questo caso, la matrice è comunque diagonalizzabile in quanto $Alg(2)=g(2)=2$[nota]Ammesso che i tuoi calcoli siano giusti[/nota]
"RinOkumura":
Cosa è una base? Cosa sono gli autovettori? Cosa è una base di autovettori?
una base è un insieme di vettori coi quali, tramite combinazione lineare, si possono ricostruire tutti i vettori dello spazio vettoriale preso in considerazione.
Un autovettore relativo ad un autovalore $ \lambda $ è un vettore v che è soluzione del sistema omogeneo associato $M-\lambdaI$ (su questa definizione non sono sicuro)
quindi una base di autovettore è una base appunto costituita dagli autovettori... quindi basta $B={(-1,1,1),(1,1,0),(0,1,1)}$ in quanto i vettori sono linearmente indipendenti
giusto?
Un autovettore relativo ad un autovalore $ \lambda $ è un vettore v che è soluzione del sistema omogeneo associato $M-\lambdaI$ (su questa definizione non sono sicuro)
quindi una base di autovettore è una base appunto costituita dagli autovettori... quindi basta $B={(-1,1,1),(1,1,0),(0,1,1)}$ in quanto i vettori sono linearmente indipendenti
giusto?
"RinOkumura":
Un autovettore relativo ad un autovalore $ \lambda $ è un vettore v che è soluzione del sistema omogeneo associato $M-\lambdaI$
Le soluzioni del $det(M-lambdaI)$ sono gli autovalori!
Un autovettore è un vettore che, tramite una determinata funzione, ha per immagine un suo multiplo:
$f: V->V,$ $ v in V, lambda in RR$
$f(v)->lambda*v$
Gli autovettori, invece, sono le soluzioni di $(M-lambdaI)*((x_1),(vdots),(x_n))=((0),(vdots),(0))$
dove $M, I$ sono matrici $nxxn$
$f(v)->lambda*v$
Gli autovettori, invece, sono le soluzioni di $(M-lambdaI)*((x_1),(vdots),(x_n))=((0),(vdots),(0))$
"RinOkumura":

"Magma":
non è quello che ho scritto io? forse era formulato in maniera errata?
Ops... chiedo venia: andando di corsa non avevo letto "[...] del sistema lineare omogeneo associato a [...]"!

"Magma":
Ops... chiedo venia: andando di corsa non avevo letto "[...] del sistema lineare omogeneo associato a [...]"!
ah ok allora la definizione era corretta

grazie mille!