Eserizio sugli spazi vettoriali

Phobos29
Buongiorno, ho iniziato alcuni esercizi sugli spazi vettoriali, presi dal mio eserciziario, che purtroppo su questo esercizio non mi da lo svolgimento ma solo la soluzione.
Vi propongo brevemente il testo dell'esercizio:
"In R^2 si definiscono le seguenti operazioni :
-somma: (x,y)+(x',y')=(x'+x', y+y,);
-prodotto: a(x,y)=(x|a|, y|a|).
Si dimostri che, con questa somma e questo prodotto, R^2 non è uno spazio vettoriale."

Essendo il primo esercizio di questo tipo che affronto ho qualche problemino (sui libri gli esempi sono sempre troppo semplici :D )
per quanto riguarda la somma ho provato a dimostrarla e ottengo che in questo caso gode delle prorpietà commutativa, associativa, esistenza elemento neutro, esistenza opposto. I problemi li ho sul prodotto, sopratutto per le proprietà associativa e esistenza dell'elemento neutro. Qualcuno potrebbe darmi una mano mostrandomi come si dimostra anche solo una delle due?

P.s la soluzione dice che non è uno spazio perchè non gode della distributiva. Quindi penso che almeno le proprietà della somma di averle dimostrate senza commettere errori madornali :D

Saluti,
Francesco.

Risposte
Kashaman
vediamo.
Allora, il fatto che $(RR^2,+)$ è un gruppo additivo è ovvio.
infatti è noto che $ (RR^2 , +) ~= (CC,+)$ .
Gli assiomi in se penso non siano difficili da verificare...
Per il neutro rispetto beh... devi trovare $a' in RR^2 | a(x,y) = ( x |a| , y |a| ) = (x, y) => $$\{(x|a| = x),(y|a| = y):} => |a|=1 => a=+-1$. Beh, a meno che non abbia fatto errori, mi sa che non è uno spazio vettoriale perché l'unità non è unica.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.