Esercizio vettori

_peter_
salve ragazzi ho un esercizio che mi crea problemi ed è il seguente:
siano u, v $ epsilon $ $ R^3 $ due vettori ortogonali tali che $ ||u||=3, ||v||=2 $ e sia $ w=4u-3v+u^^ v $.
allora:
1) $ ||w||=6sqrt(6) $
2) $ ||w||=2sqrt(6) $
3) $ ||w||=0 $
la risposta è la 1) ma come ha fatto a trovare il ||w||? spero mi possiate aiutare :(

Risposte
_peter_
nessuno mi può aiutare?? :cry:

anonymous_af8479
Ricorda che $||w||^2 = $, calcola e alla fine vai per esclusione ...

_peter_
si ma non mi torna dovrei trasformare il $ ||u|| $ in $ u $ ed il $ ||v|| $ in $ v $ e fare il prodotto di $ w $ ?

anonymous_af8479
Sostituisci in $$ l'espressione che leggi sul testo ed applica le regole del calcolo vettoriale ... coraggio !.
ps. vedo adesso che ti danno anche l'angolo fra $u$ e $v$, non me n'ero accorto ... allora è ancora più facile, se no dovevi fare anche uno studio di funzione ...

_peter_
sono disperato domani mattina ho l'esame di geometria! :cry: :cry:

anonymous_af8479
Mi spiace molto per il tuo stato d'animo, però devi accettare la realtà. Se non sai fare un esercizio così elementare come potrai affrontare l'esame?

Comunque il procedimento inizia così:

$||w||^2 = = <4u-3v+u^^v , 4u-3v+u^^v> = 16-12-12+9+ = cdots$.

(non ho scritto i termini evidentemente nulli)

_peter_
ok benissimo ma lui mi da il modulo di u e v

anonymous_af8479
La formula base te l'ho già scritta sopra ... essa lega la norma quadra con il prodotto interno ... quindi ,,,

_peter_
ufff queste risposte nascoste.....farmi vedere l'esercizio? così mi fai venire solo più dubbi :S

anonymous_af8479
Non sono risposte nascoste, sono ottimi consigli. E' che sei totalmente impreparato, mi spiace, non puoi sostenere un esame di geometria domani. Passo chiudo.

_peter_
peccato che quello che non poteva sostenere l'esame di geometria lo ha appena fatto oggi ed ha preso 26 :P :P :P

anonymous_af8479
Ora capisco perché l'Università italiana è fra le peggiori del mondo !!!

Sk_Anonymous
Sia come sia ( :D ) ecco una rappresentazione grafica del problema:

anonymous_af8479
Bellissimo grafico !!! Mi permetto però di farti notare che, per quanto riguarda lo sviluppo algebrico, hai sfruttato il fatto che qui gli angoli sono tutti retti e quindi Pitagora la fa da padrone. Come sarebbe se, invece, gli angoli non fossero retti? Il procedimento che suggerivo sopra risolve il caso generale :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.