Esercizio Topologia relativa
Dato $Y=(-infty;0] uu N sub R$ identificare gli aperti che non sono aperti in R.
Ho trovato $(-infty;0]$,$N$,e ogni insieme del tipo ${n},{n+1}..$ con $n in N$
E' giusto?
La seconda parte mi chiede di fare lo stesso con l'insieme $Y={(x,y) in R^2, y<= 0} uu {(x,y) in R^2, y= 1/n, n in N}$
Ho trovato
Y è aperto perchè è contenuto in $y<=2 sub R^2$ aperto.
L'insieme delle rette perchè è sottoinsieme di $0
E' giusto?
Grazie
Ho trovato $(-infty;0]$,$N$,e ogni insieme del tipo ${n},{n+1}..$ con $n in N$
E' giusto?
La seconda parte mi chiede di fare lo stesso con l'insieme $Y={(x,y) in R^2, y<= 0} uu {(x,y) in R^2, y= 1/n, n in N}$
Ho trovato
Y è aperto perchè è contenuto in $y<=2 sub R^2$ aperto.
L'insieme delle rette perchè è sottoinsieme di $0
E' giusto?
Grazie

Risposte
Mmm cosa ho dimenticato?
non mi viene in mente nient altro
Cioè se considero la palla aperta $B(0,r)$ e la interseco con $Y$ trovo degli aperti che non so descrivere in formula in maniera adeguata.Comincio a pensare che non sia possibile elencarli :-S
EDIT: dovrei includere nell'elenco precedente gli aperti in $(Y,T_{rel})$ che si ottengono da aperti generici di $R^2$ la cui intersezione con $(x,y),y<=0)$ è NON vuota.
non mi viene in mente nient altro

Cioè se considero la palla aperta $B(0,r)$ e la interseco con $Y$ trovo degli aperti che non so descrivere in formula in maniera adeguata.Comincio a pensare che non sia possibile elencarli :-S
EDIT: dovrei includere nell'elenco precedente gli aperti in $(Y,T_{rel})$ che si ottengono da aperti generici di $R^2$ la cui intersezione con $(x,y),y<=0)$ è NON vuota.
Sulle rette ad ordinata \(\displaystyle{\frac{1}{n}}\)... guarda bene, letteralmente!
Giusto. Se interseco le rette con aperti generici di $(R^2,T_{rel})$ ottengo una serie di segmenti del tipo ${(x,y), y= 1/n,n in N , a
Oltre a questi quali mancano ancora? comincio a dubitare che si riescano a scrivere tutti. Spuntano come funghi

In fin dei conti, basta semplicemente elencare i dischi aperti che intersecano il bordo del semipiano, i segmenti su quelle rette e tutte le possibili unioni; come mi sembra che tu hai fatto alla fine di tutto.
Spero che questi \(8\) giorni di esercizio accompagnato ti abbiano aiutato davvero!
Spero che questi \(8\) giorni di esercizio accompagnato ti abbiano aiutato davvero!
Ok
.
Ti ringrazio davvero sei stato gentilissimo e mi aiutato davvero
Alla prossima

Ti ringrazio davvero sei stato gentilissimo e mi aiutato davvero

Alla prossima