Esercizio Topologia relativa
Dato $Y=(-infty;0] uu N sub R$ identificare gli aperti che non sono aperti in R.
Ho trovato $(-infty;0]$,$N$,e ogni insieme del tipo ${n},{n+1}..$ con $n in N$
E' giusto?
La seconda parte mi chiede di fare lo stesso con l'insieme $Y={(x,y) in R^2, y<= 0} uu {(x,y) in R^2, y= 1/n, n in N}$
Ho trovato
Y è aperto perchè è contenuto in $y<=2 sub R^2$ aperto.
L'insieme delle rette perchè è sottoinsieme di $0
E' giusto?
Grazie
Ho trovato $(-infty;0]$,$N$,e ogni insieme del tipo ${n},{n+1}..$ con $n in N$
E' giusto?
La seconda parte mi chiede di fare lo stesso con l'insieme $Y={(x,y) in R^2, y<= 0} uu {(x,y) in R^2, y= 1/n, n in N}$
Ho trovato
Y è aperto perchè è contenuto in $y<=2 sub R^2$ aperto.
L'insieme delle rette perchè è sottoinsieme di $0
E' giusto?
Grazie

Risposte
I Esercizio: ce ne mancano di aperti di \(X\) che non sono aperti di \((\mathbb{R};\mathcal{T}_{nat})\)!
II Esercizio: facendomi un disegno mentale non mi trovo che \(Y\) sia un sottoinsieme aperto di \((\mathbb{R}^2;\mathcal{T}_{nat})\).
II Esercizio: facendomi un disegno mentale non mi trovo che \(Y\) sia un sottoinsieme aperto di \((\mathbb{R}^2;\mathcal{T}_{nat})\).

Per esempio $(0, 1/2) \in Y$ non è un punto interno a $Y$. Quindi $Y$ non può essere aperto.
Mmm ho le idee un po' confuse. Dato $(X,T)$ e $Y sub X$ Gli aperti nella topologia relativa di $Y$ sono i sottoinsiemi di $Y$ che sono dati dall'intersezione di Y con qualche aperto in X. Giusto?
Quindi nel secondo esercizio Y è aperto poichè è dato dall'intersezione di Y con l'aperto $ {(x,y) in R^2, y<2} sub R^2=X$
Forse ho scritto male la consegna?
Ps: mia ignoranza sulla notazione : $(T,nat)$ cosa significa?
Quindi nel secondo esercizio Y è aperto poichè è dato dall'intersezione di Y con l'aperto $ {(x,y) in R^2, y<2} sub R^2=X$
Forse ho scritto male la consegna?

Ps: mia ignoranza sulla notazione : $(T,nat)$ cosa significa?
Che \(Y\) sia aperto in se stesso lo è per definizione di spazio topologico; tu affermi che \(Y\) è aperto in \(\mathbb{R}^2\)!?

No non affermo questo! devo trovare gli aperti in $Y$ associando la topologia relativa..
Gli aperti di \(Y\) si determinano come hai scritto prima, ma non è che puoi elencarli!
Vuoi determinare una scrittura sintetica per descriverli tutti?
P.S.: con \(\mathcal{T}_{nat}\) indico la topologia naturale di \(\mathbb{R}^n\), insomma la topologia che solitamente si usa.
Vuoi determinare una scrittura sintetica per descriverli tutti?
P.S.: con \(\mathcal{T}_{nat}\) indico la topologia naturale di \(\mathbb{R}^n\), insomma la topologia che solitamente si usa.
Ok. Il secondo esercizio mi chiede di trovare gli aperti in $(Y,Trel)$ che non sono aperti in $(R^2,Tnat)$
Il primo gli aperti in $(Y,Trel)$ che non sono aperti in $(R,Tnat)$.
Il primo gli aperti in $(Y,Trel)$ che non sono aperti in $(R,Tnat)$.
OK!
E secondo te chi sono gli altri aperti in \(Y\) ma non in \(\mathbb{R}^2\)? Descrivili a parole!
P.S.: il comando per scrivere i pedici è _{}; se non ci riesci a metterlo non ti preoccupare.
E secondo te chi sono gli altri aperti in \(Y\) ma non in \(\mathbb{R}^2\)? Descrivili a parole!
P.S.: il comando per scrivere i pedici è _{}; se non ci riesci a metterlo non ti preoccupare.

Ok grazie;)
Il primo è giusto? sono abbastanza sicuro su quello.
Sul secondo dovrebbe essere un insieme aperto anche ogni retta perchè potrei intersecarla con un aperto di $(R^2,T_{rel})$ del tipo $t
Il primo è giusto? sono abbastanza sicuro su quello.
Sul secondo dovrebbe essere un insieme aperto anche ogni retta perchè potrei intersecarla con un aperto di $(R^2,T_{rel})$ del tipo $t
Ti mostro come si risolve il primo esercizio!
Indicato con \(X=]-\infty;0]\cup\mathbb{N}\) vuoi determinare i suoi insiemi aperti della topologia indotta da quella naturale di \(\mathbb{R}\) ma che non sono aperti secondo quest'ultima.
Innanzitutto noti che \(\{n\}\) sono insiemi aperti di \(X\) non aperti in \(\mathbb{R}\), poi puoi notare che \(X\cap]-\infty;1[=]-\infty;0]\) e quindi ottieni un altro aperto di \(X\) come richiesto, tutte le possibili unioni di tale aperto coi precedenti ti forniscono insiemi aperti di \(X\) non aperti in \(\mathbb{R}\).
Sai completare il primo esercizio dopo questo input?
Come utilizzare ciò persvolgere il secondo esercizio?
Indicato con \(X=]-\infty;0]\cup\mathbb{N}\) vuoi determinare i suoi insiemi aperti della topologia indotta da quella naturale di \(\mathbb{R}\) ma che non sono aperti secondo quest'ultima.
Innanzitutto noti che \(\{n\}\) sono insiemi aperti di \(X\) non aperti in \(\mathbb{R}\), poi puoi notare che \(X\cap]-\infty;1[=]-\infty;0]\) e quindi ottieni un altro aperto di \(X\) come richiesto, tutte le possibili unioni di tale aperto coi precedenti ti forniscono insiemi aperti di \(X\) non aperti in \(\mathbb{R}\).
Sai completare il primo esercizio dopo questo input?
Come utilizzare ciò persvolgere il secondo esercizio?
Scusa non si legge bene una parte:( grazie per la pazienza nè..
Mi sembra di dedurre quindi, riagganciandomi al primo post, che gli aperti di $Y$ sono ${n}$ e $(-infty;0]$ e tutte le possibili unioni giusto?
Mi sembra di dedurre quindi, riagganciandomi al primo post, che gli aperti di $Y$ sono ${n}$ e $(-infty;0]$ e tutte le possibili unioni giusto?
"Vanzan":Boh!
Scusa non si legge bene una parte...

Comunque la risposta è no, ci mancano ancora degli aperti; se tu avessi ragione allora sul sottoinsieme \(]-\infty;0]\) di \(X\) vi sarebbe la topologia banale \(\{]-\infty;0];\emptyset\}\), il che non è assolutamente vero.
Ahhh quindi ci sono anche tutti i sottoinsiemi del tipo $(-infty;a)$ con $a<0$ giusto?
Tendo a prendere i piu grandi e a dimenticarmi dei piu piccoli
Edit: Però scusa questi sono sottoinsiemi aperti di R. Quindi non li devo elencare.
Tendo a prendere i piu grandi e a dimenticarmi dei piu piccoli

Edit: Però scusa questi sono sottoinsiemi aperti di R. Quindi non li devo elencare.
Sì, quelli sono anche aperti in \(\mathbb{R}\) ma come usarli per determinare aperti di \(X\) non aperti in \(\mathbb{R}\)?
Inoltre, ci mancherebbero ancora degli aperi di \(X\): se tu avessi concluso esattamente allora su \(]-\infty;0]\) vi sarebbe indotta da \(\mathbb{R}\) la topologia delle semirette aperte e sinistre!
P.S.: Non ti dimenticare i pezzi lungo la via.
Inoltre, ci mancherebbero ancora degli aperi di \(X\): se tu avessi concluso esattamente allora su \(]-\infty;0]\) vi sarebbe indotta da \(\mathbb{R}\) la topologia delle semirette aperte e sinistre!
P.S.: Non ti dimenticare i pezzi lungo la via.

Allora mi sono preso due giorni per pensarci su, per evitare di continuare a scrivere e di stressartiXD
Allora per quanto riguarda il primo esercizio sono giunto alla conclusione che sono aperti di $Y$ non aperti in $R$ sono:
$(-infty;0]$
$(-a;0]$, $a>0$ questi non li avevo visti
${n}, n in N$
E tutte le loro possibili unioni.
ora è giusto?
Allora per quanto riguarda il primo esercizio sono giunto alla conclusione che sono aperti di $Y$ non aperti in $R$ sono:
$(-infty;0]$
$(-a;0]$, $a>0$ questi non li avevo visti

${n}, n in N$
E tutte le loro possibili unioni.
ora è giusto?

No! 
Ci mancano gli aperti in \(X\) ma non di \(\mathbb{R}\) del tipo \(]a;b[\cup\{n\}\) con \(n\in\mathbb{N};a,b<0\)!
Comunque bravo; come utilizzare lo stesso ragionamento per \(Y\)?

Ci mancano gli aperti in \(X\) ma non di \(\mathbb{R}\) del tipo \(]a;b[\cup\{n\}\) con \(n\in\mathbb{N};a,b<0\)!

Comunque bravo; come utilizzare lo stesso ragionamento per \(Y\)?

Per $Y$ intendi il secondo esercizio?
Se si suppongo che gli aperti di $Y$ non aperti in $R^2$ sono:
$y=1/n, n in N$
$a
Sull'ultimo ho fatto il seguente ragionamento: mi chiedo se $y<=0$ sia aperto quindi cerco di intersecarlo con un aperto di $R^2$ del tipo $y< delta,delta>0$. Ma per la proprietà archimedea esisterà un $m$ tale che$ 1/m
Ne segue che ci saranno anche $a
"Vanzan":Te la sei cercata
:cry:
Per $Y$ intendi il secondo esercizio?...

Vedo che ci mancano ancora insiemi (affermazione presa modulo mal di testa), e ripeto il mio suggerimento: fatti un disegno.
Mmm mi è venuta un'illuminazione. Se interseco $Y$ con un sottoinsieme di $R^2$ contenuto in $y<=0$ come per esempio una palla aperta, un triangolo o qualsiasi altra figura che formi un sottoinsieme aperto di R^2 ottengo un sottoinsieme aperto di $Y$. Se aggiungo ad esso l'aperto $1/n$ che non è aperto in $R^2$, ottengo ancora un aperto in $Y$.
Quindi gli aperti di $(Y,T_{rel})$ non aperti in $(R^2,T_{nat})$ sono:
$1/n$,$n in N$.
$y<=0 uu 1/m$, per qualche $m in N$ (vedesi risposta precedente.)
$AA A sub {(x,y)|y<=0}$ aperto in $(R^2,T_{nat})$ $uu 1/n$.
Quindi gli aperti di $(Y,T_{rel})$ non aperti in $(R^2,T_{nat})$ sono:
$1/n$,$n in N$.
$y<=0 uu 1/m$, per qualche $m in N$ (vedesi risposta precedente.)
$AA A sub {(x,y)|y<=0}$ aperto in $(R^2,T_{nat})$ $uu 1/n$.
A parte la notazione incompleta, hai iniziato benissimo ma ti sei perso dei pezzi.

Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.