Esercizio teorico matrici idempotenti

ioio91
Salve a tutti, non riesco a trovare un modo di dimostrare questo:
data la matrice $A$, dimostrare che se vale $A^2$ = $A$ e $A$ ≠ $I$ $rArr$ determinante($A$) = 0

Io sono riuscito a dimostrare, tramite il teorema di Binet, che se $A^2$ = $A$ allora determinante($A$) = 0 oppure 1.
Come faccio a dire che se $A$ ≠ $I$ allora determinante($A$) = 0 ?
Grazie!

Risposte
Palliit
Ciao. Non sono sicuro ma si potrebbe provare per assurdo.

Supponiamo che, essendo $A!=I$, sia $Det(A)!=0$; allora $A$ è invertibile, sia $A^(-1)$ l'inversa; prendendo l'uguaglianza $A^2=A$ e moltiplicando a sinistra (o a destra, equivalentemente) ambo i membri per $A^(-1)$ ottieni:

$A^(-1)A^2=A^(-1)A$__$\Rightarrow$__$(A^(-1)A) A=I$__$\Rightarrow$__$IA=I$__, cioè__$A=I$__, contro l'ipotesi $A!=I$. Può funzionare?

ioio91
No ma aspetta.. c'è qualcosa che non quadra.. non capisco la parte "essendo $A≠I$ , sia $Det(A)≠0$". perchè se $A≠I$ allora $Det(A)≠0$ ??

Palliit
Ciao. Tu volevi dimostrare che se $A!=I$ allora è necessariamente $Det(A)=0$. Io ti ho fatto vedere, almeno mi sembra, che se $Det(A)!=0$ allora è necessariamente $A=I$. Altrimenti detto: l'unica $A$ con determinante diverso da zero è $I$. Mi pare equivalente.

Sk_Anonymous
@Palliit: mi pare che possa andar bene.

Oppure: il prodotto tra matrici gode della proprietà distributiva rispetto alla somma, quindi se \(\displaystyle A^{2} - A=0_{n} \), allora \(\displaystyle A(A-\mathbb{1}_{n})=0\) e possiamo avere i seguenti casi:
1. \(\displaystyle A = \mathcal{1}_{n} \), ma è escluso dalle ipotesi;
2. \(\displaystyle A=0_{n} \quad \Rightarrow \quad \text{det} \ A=0 \);
3. \(\displaystyle A \ne 0_{n} \) (non siamo in un dominio di integrità); in questo caso le colonne di \(\displaystyle A - \mathbb{1}_{n} \) devono essere per forza delle combinazioni lineari dei vettori di una base di \(\displaystyle \text{ker} \ A \); ma se \(\displaystyle A \) ammette un nucleo significa che non ha rango massimo, il che implica che \(\displaystyle \text{det} \ A=0 \).

ioio91
ah adesso ho capito, dovevo aver interpretato male la tua scrittura! Comunque mi sembra giusto il ragionamento, non mi era venuto in mente di dimostrarlo usando l'inversa! Ti ringrazio!

Palliit
Prego, ciao

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.