Esercizio tema d'esame.. dubbio e mi blocco..

21zuclo
Ciao a tutti, mi sto preparando per il compitone di algebra lineare, stavo per fare questo esercizio, ma ho dei dubbi sulla risoluzione e alla domanda 3, mi blocco. Aiutatemi per favore. Grazie in anticipo.

Ho dei dubbi di risoluzione alle domande 1 e 2. Potreste dirmi se è corretto il procedimento?

ho provato a svolgere così

per la domanda 1

ho provato a vedere se quei 3 vettori sono linearmente indipendenti, facendo il solito sistema
$ a( ( 2 ),( 1 ),( 0 ),(-1) )+b( ( 1 ),( 0 ),( 3 ),(1) )+c( ( 2 ),( 2 ),( -6 ),(0) )=ul(0) $

$ { ( 2a+b+2c=0 ),( a+2c=0 ),( 3b-6c=0 ),( -a+b=0 ):}\to{ ( 2b+b+2c=0 ),( b+2c=0 ),( b-2c=0 ),( a=b ):}\to $

$ { ( 3b+2c=0 ),( c=0 ),( b=2c ),( a=b ):}\to a=b=c=0 $

ok e i vettori sono linearmente indipendenti.

Poi per completare la base, ho usato Gauss alla matrice $ ( ( 2 , 1 , 2 ),( 1 , 0 , 2 ),( 0 , 3 , -6 ),( -1 , 1 , 0 ) ) $

riducendola a scala e contando i pivot, ecco i pivot non si annullano mai aggiugendo il vettore $ e_4=( ( 0 ),( 0 ),( 0 ),(1) ) $

dunque ho completato la base aggiugendo il vettore $e_4$

per rispondere alla domanda 2

ho pensato di fare così, ma non so se è corretto, vedere se i 4 vettori della mia base, formano una combinazione lineare del vettore alla domanda 2, in pratica la mia idea è

$ a( ( 2 ),( 1 ),( 0 ),(-1) )+b( ( 1 ),( 0 ),( 3 ),(1) )+c( ( 2 ),( 2 ),( -6 ),(0) )+d( ( 0 ),( 0 ),( 0 ),( 1 ) )=( ( 0 ),( -1 ),( 1 ),( x ) ) $

è corretta come idea?

poi per la domanda 3, non so come muovermi, un suggerimento?

Risposte
Epimenide93
Per la 2: attento, deve appartenere a $W$, in $RR^4$ ci sta già di certo ;)

Per la 3 prova a costruire l'endomorfismo costruendo la matrice ad esso associata rispetto ad una base conveniente... (prova a pensarci un po', se non hai idee ti do un suggerimento più esplicito)

21zuclo
"Epimenide93":
Per la 2: attento, deve appartenere a $W$, in $RR^4$ ci sta già di certo ;)

ah ok..quindi devo provare a fare questo esatto?
$ a( ( 2 ),( 1 ),( 0 ),( -1 ) )+b( ( 1 ),( 0 ),( 3 ),( 1 ) )+c( ( 2 ),( 2 ),( -6 ),( 0 ) )=( ( 0 ),( -1 ),( 1 ),( x ) ) $

è solo che ho già provato, ma mi viene per nessun valore di $x$ perchè mi viene un'identità falsa, io risolvo il sistema con il metodo di sostituzione
poi

"Epimenide93":
Per la 3 prova a costruire l'endomorfismo costruendo la matrice ad esso associata rispetto ad una base conveniente... (prova a pensarci un po', se non hai idee ti do un suggerimento più esplicito)

scusami ma continuo a non capire.. prova a darmi un suggerimento più esplicito e poi provo io..

un momento ma se provo a partire dalla definizione di autovalore, mettendo dentro nella matrice incognite?

Però questo non mi dice nulla sulla molteplicità algebrica e che invece il testo mi dice!.. :|

Epimenide93
Ora stai impostando il sistema corretto, non ho provato a risolverlo, ma se hai guardato i calcoli e dici che è impossibile allora semplicemente $\forall x \in RR, \upsilon_4 \notin W$.

Per il secondo punto, hai due autovalori di molteplicità 2 (direi che se non è specificato diversamente, si intende molteplicità geometrica, anche perché altrimenti sarebbe problema ben più difficile), quindi esiste una base rispetto alla quale la matrice che rappresenta l'endomorfismo è $((2,0,0,0),(0,2,0,0),(0,0,0,0),(0,0,0,0))$, cioè una base costituita da autovettori. Due autovettori li hai già... :roll:

Nota che ti chiede di costruirne UNO per cui valgano quelle condizioni :wink:

21zuclo
"Epimenide93":
Ora stai impostando il sistema corretto, non ho provato a risolverlo, ma se hai guardato i calcoli e dici che è impossibile allora semplicemente $\forall x \in RR, \upsilon_4 \notin W$.

ok capito!
veniamo all'utimo punto dell'esercizio

"Epimenide93":

Per il secondo punto, hai due autovalori di molteplicità 2 (direi che se non è specificato diversamente, si intende molteplicità geometrica, anche perché altrimenti sarebbe problema ben più difficile), quindi esiste una base rispetto alla quale la matrice che rappresenta l'endomorfismo è $((2,0,0,0),(0,2,0,0),(0,0,0,0),(0,0,0,0))$, cioè una base costituita da autovettori. Due autovettori li hai già... :roll:
Nota che ti chiede di costruirne UNO per cui valgano quelle condizioni :wink:

dunque tu hai costruito la matrice diagonalizzata.
che sì gli autovalori si leggono sulla diagonale principale $((2,0,0,0),(0,2,0,0),(0,0,0,0),(0,0,0,0))$

e mi pare di capire che l'esercizio non sia finito così XD..

cioè devo scrivere il vettore $ ( ( 2 ),( 0 ),( 0 ),( 0 ) ) $ come combinazione lineare della mia base $B$ trovata alla domanda 1?
chiedo..solo

oppure c'entra qualcosa la matrice di passaggio? perchè mi ricordo questa formula $P^(-1)A P=D$

Epimenide93
Bingo! Nessuna combinazione lineare. Completa quei due vettori ad una base ${\upsilon_1, x_1, \upsilon_2, x_2}$ (i due vettori $x_1, x_2$ che aggiungi saranno autovettori relativi rispettivamente a 2 ed a 0) dopodiché rappresenta la tua matrice diagonale rispetto alla base canonica.

21zuclo
"Epimenide93":
Bingo! Nessuna combinazione lineare. Completa quei due vettori ad una base ${\upsilon_1, x_1, \upsilon_2, x_2}$ (i due vettori $x_1, x_2$ che aggiungi saranno autovettori relativi rispettivamente a 2 ed a 0) dopodiché rappresenta la tua matrice diagonale rispetto alla base canonica.

allora adesso devo determinare 2 vettori per completare la base, faccio come ho fatto prima

$ ( ( 2 , 1 ),( 1 , 0 ),( 0 , 3 ),( -1 , 1 ) )\to R_2=2R_2-R_1, R_4=2R_4+R_1 ( ( 2 , 1 ),( 0 , -1 ),( 0 , 3 ),( 0 , 3 ) ) $

Ok ora per non fare annullare mai quei pivot ci aggiungo il vettore $ e_2=( ( 0 ),( 1 ),( 0 ),( 0 ) ) $ ed $ e_4=( ( 0 ),( 0 ),( 0 ),( 1 ) ) $

così ho completato la base che è questa ora $ {( ( 2 ),( 0 ),( 0 ),( 0 ) ),( ( 0 ),( 1 ),( 0 ),( 0 ) ),( ( 1 ),( -1 ),( 3 ),( 3 ) ),( ( 0 ),( 0 ),( 0 ),( 1 ) ) } $

È corretto?

se è corretto, usando questa formula $P^(-1) A P=D$

la mia $P$ è la matrice della base che ho trovato ora, poi trovo la sua inversa.. e la matrice $A$ è la matrice con solamente la diagonale principale composta da autovalori?

Epimenide93
No, la matrice composta da autovalori è quella diagonale, quindi $D$, per il resto ci siamo.

21zuclo
quindi la matrice $A$ qual è?

Epimenide93
Se $P^{-1}AP=D$ moltiplicando a sinistra per $P$ e a destra per $P^{-1}$ hai $A=PDP^{-1}$.

21zuclo
mi sono accorto che prima ho sbagliato a scrivere la base nuova che ho trovato..

la riscrivo qui..la base nuova è ${ul(v_1),ul(e_2), ul(v_2),ul(e_4)}$

però uff trovarsi la matrice inversa è una gran rottura di scatole..

comunque grazie dell'aiuto :wink:

Epimenide93
Di nulla ;)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.