Esercizio sulle trasformazioni linerari!
Ciao, qualcuno riesce a darmi degli imput su come svolgere questo esercizio? Magari il procedimento, per quanto riguarda i calcoli mi arrangio da solo.. Grazie mille in anticipo!
Determinare, se esiste, la trasformazione lineare T : R3 → R4
avente nucleo Ker T = L((1, 2, 3),(0, −1, 1)) e tale che T((0, 0,1)) = (−1, 0, 2, 0)
Trovare la immagine in T del vettore v = (1, 1, 1).
Determinare, se esiste, la trasformazione lineare T : R3 → R4
avente nucleo Ker T = L((1, 2, 3),(0, −1, 1)) e tale che T((0, 0,1)) = (−1, 0, 2, 0)
Trovare la immagine in T del vettore v = (1, 1, 1).
Risposte
"Matte":
Determinare, se esiste, la trasformazione lineare $T : RR^3 → RR^4$
avente nucleo $Ker(T)= L{((1), (2), (3)),((0),( −1), (1))}$ e tale che $T((0),( 0),(1)) = ((−1),( 0), (2),( 0))$
qualcuno riesce a darmi degli imput su come svolgere questo esercizio? Magari il procedimento, per quanto riguarda i calcoli mi arrangio da solo...
Devi sfruttare il teorema di estensione:
$V, W$ spa. vett., ${v_1, ..., v_n}$ base di $V$,
$w_1, ..., w_2 in W$ qualsiasi.
Allora $EE ! f: V -> W \text{ lineare }$ tale che
$f(v_1)=w_1, f(v_2)=w_2), ..., f(v_n)=w_n$
@Magma io trovo molta difficoltà a impostarlo dal punto di vista pratico. Per capire questi tipi di problemi, avrei proprio bisogno dell'impostazione con le matrici e cosa devo fare, cioè una piccola discussione a fianco. Per quanto riguarda i calcoli del problema in sè, mi arrangio da solo..
Allora, intanto l'ipotesi che $RR^3, RR^4$ siano spazi vettoriale direi che è ovvia; ora serve trovare una base del dominio $RR^3$

okay, ma per trovare una base bisogna che sia un sistema di generatori linearmente indipendente, ma come si fa?
Accorre in tuo aiuto il teorema di Steinitz
Uno dei corollari del teorema afferma che
Quindi... ?
Sia $V$ spazio vettoriale, e siano ${v_1, ..., v_r}$ generatori di $V$, $u_1, ..., u_s in V$ l.i.
Allora $s<=r$
Uno dei corollari del teorema afferma che
Sia $V$ spazio vettoriale, $dim(V)=n>0$, siano $v_1, ..., v_n$ l.i.
Allora $v_1, ..., v_n$ costituiscono una base di $V$
Quindi... ?

Io non capisco che collegamento c'è tra i dati forniti dal problema e quest'ultimo corollario che mi hai esposto. Ogni sottoinsieme linearmente indipendente di V ha cardinalità h < n ed è una base di V se e solo se h = n. Ma poi??
io vedo soltanto concetti teorici, non riesco a capire come faccio a ricavarci qualcosa di concreto, di pratico per risolvere il problema partendo da questi enunciati teorici.
io vedo soltanto concetti teorici, non riesco a capire come faccio a ricavarci qualcosa di concreto, di pratico per risolvere il problema partendo da questi enunciati teorici.
Allora siamo partiti con l'intenzione di sfruttare il teorema di estensioni, però per poterlo applicare dobbiamo vedere se siano verificate le ipotesi:
Essendo $RR^3$ il dominio, possiamo dire che la prima ipotesi sia verificata.
Per il punto due possiamo sfruttare il corollario discendente dal lemma di Steinitz: il quale afferma che, essendo $dim(RR^3)=3$, occorrono tre vettori l.i. per avere una base; i vettori dati:
sono l.i.?
1) Il dominio sia uno spazio vettoriale
2) Occorre una base di tale dominio
2) Occorre una base di tale dominio
Essendo $RR^3$ il dominio, possiamo dire che la prima ipotesi sia verificata.
Per il punto due possiamo sfruttare il corollario discendente dal lemma di Steinitz: il quale afferma che, essendo $dim(RR^3)=3$, occorrono tre vettori l.i. per avere una base; i vettori dati:
$((1),(2),(3)), ((0),(-1),(1)), ((0),(0),(1))$
sono l.i.?
Attraverso la definizione di lineare indipendenza ho appena verificato che i 3 vettori sono linearmente indipendenti. Ora che ho ottenuto la base come riesco a ricollegarmi a quello che devo cercare nell'esercizio?
Poniamo:
\(\displaystyle \left(\begin{matrix}x \\ y \\z\end{matrix}\right) = a\left(\begin{matrix}1 \\ 2 \\3\end{matrix}\right)+ b\left(\begin{matrix}0 \\ -1\\1\end{matrix}\right)+ c\left(\begin{matrix}0 \\ 0 \\1\end{matrix}\right)\)
con $a,b,c$ coefficienti da calcolare. Effettuando i relativi conti si trova che :
\(\displaystyle \left(\begin{matrix}x \\ y \\z\end{matrix}\right) = x\left(\begin{matrix}1 \\ 2 \\3\end{matrix}\right)+ (2x-y)\left(\begin{matrix}0 \\ -1\\1\end{matrix}\right)+ (-5x+y+z)\left(\begin{matrix}0 \\ 0 \\1\end{matrix}\right)\)
Passando ora alle immagini risulta quanto segue:
\(\displaystyle T\left(\begin{matrix}x \\ y \\z\end{matrix}\right) = x\left(\begin{matrix}0 \\ 0 \\0\\0\end{matrix}\right)+ (2x-y)\left(\begin{matrix}0 \\ 0\\0\\0\end{matrix}\right)+ (-5x+y+z)\left(\begin{matrix}-1 \\ 0 \\2\\0\end{matrix}\right)\)
Pertanto abbiamo che:
\(\displaystyle T\left(\begin{matrix}x \\ y \\z\end{matrix}\right) =\left(\begin{matrix}5x-y-z \\ 0 \\-10x+2y+2z\\0\end{matrix}\right)\)
Adesso è facile calcolare l'immagine del vettore \(\displaystyle \left(\begin{matrix}1 \\ 1 \\1\end{matrix}\right)\)
N.B. Si sarebbe potuto calcolare l'immagine richiesta esprimendo il vettore (1,1,1)^t in funzione di quelli dati e poi passare alle immagini. Viceversa la soluzione anzidetta è più generale e permette di calcolare l'immagine di qualsivoglia altro vettore.
\(\displaystyle \left(\begin{matrix}x \\ y \\z\end{matrix}\right) = a\left(\begin{matrix}1 \\ 2 \\3\end{matrix}\right)+ b\left(\begin{matrix}0 \\ -1\\1\end{matrix}\right)+ c\left(\begin{matrix}0 \\ 0 \\1\end{matrix}\right)\)
con $a,b,c$ coefficienti da calcolare. Effettuando i relativi conti si trova che :
\(\displaystyle \left(\begin{matrix}x \\ y \\z\end{matrix}\right) = x\left(\begin{matrix}1 \\ 2 \\3\end{matrix}\right)+ (2x-y)\left(\begin{matrix}0 \\ -1\\1\end{matrix}\right)+ (-5x+y+z)\left(\begin{matrix}0 \\ 0 \\1\end{matrix}\right)\)
Passando ora alle immagini risulta quanto segue:
\(\displaystyle T\left(\begin{matrix}x \\ y \\z\end{matrix}\right) = x\left(\begin{matrix}0 \\ 0 \\0\\0\end{matrix}\right)+ (2x-y)\left(\begin{matrix}0 \\ 0\\0\\0\end{matrix}\right)+ (-5x+y+z)\left(\begin{matrix}-1 \\ 0 \\2\\0\end{matrix}\right)\)
Pertanto abbiamo che:
\(\displaystyle T\left(\begin{matrix}x \\ y \\z\end{matrix}\right) =\left(\begin{matrix}5x-y-z \\ 0 \\-10x+2y+2z\\0\end{matrix}\right)\)
Adesso è facile calcolare l'immagine del vettore \(\displaystyle \left(\begin{matrix}1 \\ 1 \\1\end{matrix}\right)\)
N.B. Si sarebbe potuto calcolare l'immagine richiesta esprimendo il vettore (1,1,1)^t in funzione di quelli dati e poi passare alle immagini. Viceversa la soluzione anzidetta è più generale e permette di calcolare l'immagine di qualsivoglia altro vettore.
"Matte":
Attraverso la definizione di lineare indipendenza ho appena verificato che i 3 vettori sono linearmente indipendenti. Ora che ho ottenuto la base come riesco a ricollegarmi a quello che devo cercare nell'esercizio?
Ora che hai la base, il teorema di estensione ti garantisce che esiste un'unica funzione lineare
$T: RR^3 -> RR^4$ tale che
$ T((1), (2), (3))=((0),( 0),(0),(0))$
$T((0),( −1), (1))=((0),( 0),(0),(0)) $
$ T((0),( 0),(1)) = ((−1),( 0), (2),( 0)) $
$ T((1), (2), (3))=((0),( 0),(0),(0))$
$T((0),( −1), (1))=((0),( 0),(0),(0)) $
$ T((0),( 0),(1)) = ((−1),( 0), (2),( 0)) $
E quindi $((1),(1),(1))$, lo puoi calcolare sfruttando la definizione di linearità, poiché
$((1),(1),(1))=((1), (2), (3))+((0),( −1), (1))-3((0),( 0),(1))$
Applicando la funzione $T$ e la linearità
$T((1),(1),(1))=T((1), (2), (3))+T((0),( −1), (1))-3T((0),( 0),(1))$
$=((0),( 0),(0),(0))+((0),(0),( 0),(0))-3 ((−1),( 0), (2),( 0))=((3),( 0), (-6),( 0))$
$=((0),( 0),(0),(0))+((0),(0),( 0),(0))-3 ((−1),( 0), (2),( 0))=((3),( 0), (-6),( 0))$
Grazie mille @sandroroma per il tuo prezioso aiuto, adesso ho perfettamente capito tutto!