Esercizio sulle rette, consiglio

malcon
Salve, sto cercando di risolvere il seguente quesito di geometria, sono un po autodidatta per cui alcune cose mi sono chiare altre meno ...

Data la retta r di equazioni $x - hy + hz = x + y = 0$ e la retta s $x + hz - 1 = y - hz + 1 = 0$
devo determinare il valore del parametro $h$ affinchè le due rette risultino parallele, e poi per tale valore devo determinare il piano che contiene le suddette rette.

per prima cosa ho cercato di scrivere entrambe le rette come intersezione di due piani scrivendo

$r={(x - hy + hz = 0),(x + y = 0):}$
$s={(x + hz - 1 = 0),(y - hz + 1 = 0):}$

anche se qui ho un dubbio, mi chiedo se non è possibile in questo caso di scrivere le rette eguagliando direttamente entrambe le equazioni, visto che entrambe sono uguali a zero per logica dovrebbero essere una uguale all'altra.

comunque procedendo come fatto prima, passo alle equazioni parametriche ponendo una delle incognite uguale a t e sostituendo nelle altre e ottengo questo

$r={(x = t) , (y = -t) , (z = t(-1 +h)/h):}$

da cui quindi mi ricavo i parametri direttori di r che chiamo $\vec u = [1,-1,(-1+h)/h]$

invece per l'altra retta ottengo

$s={(x = 1-ht) , (y = -1 +ht) , (z = t):}$

da cui ricavo invece i parametri direttori $\vec v = [-h,h,1]$

non so se fin qui ci sono errori o meno ho cercato di seguire la teoria per quel che ho capito.

quindi avendo i parametri direttori so che per capire se due rette sono parallele, i parametri direttori delle rette devono essere proporzionali, cioè $\vec u =k \vec v $ , quindi devo verificare che $ 1=-kh, -1=kh, (-1+h)/h=k $