Esercizio sulle quadriche
Ciao a tutti,
sto risolvendo un esercizio sulle quadriche e non riesco a risolvere l'ultima parte. Si consideri la quadrica
$Q: x^2+y^2+2xz-4yz-2x+6y-4$; classificare $Q$ e trovare il piano tangente alla quadrica nel punto $P=(0,0,1,0)$ e determinare le rette componenti la conica data dall'intersezione della quadrica con il piano tangente.
Allora io ho classificato la quadrica e, se non ho fatto errori, è un iperboloide a punti iperbolici. Il piano tangente in $P$ è
$x-2y$ . Ora andando ad intersecare dovrei ottenere due rette reali ma praticamente non so come procedere!
sto risolvendo un esercizio sulle quadriche e non riesco a risolvere l'ultima parte. Si consideri la quadrica
$Q: x^2+y^2+2xz-4yz-2x+6y-4$; classificare $Q$ e trovare il piano tangente alla quadrica nel punto $P=(0,0,1,0)$ e determinare le rette componenti la conica data dall'intersezione della quadrica con il piano tangente.
Allora io ho classificato la quadrica e, se non ho fatto errori, è un iperboloide a punti iperbolici. Il piano tangente in $P$ è
$x-2y$ . Ora andando ad intersecare dovrei ottenere due rette reali ma praticamente non so come procedere!
Risposte
Domanda:
il tuo messaggio l'hai riletto ?
Io penso di si anche perchè scrivi le formule con Tex ed è già qualcosa.
Hai scritto:
- la quadrica senza il segno di = 0
- anche il piano non è una equazione perchè non ha "=0" alla fine (o all'inizio).
- un punto con 4 coordinate quando siamo in $RR^3$.
Sei sicura che non servano esercizi più di base ?
Poi vedo che hai classificato correttamente la quadrica... mistero.
il tuo messaggio l'hai riletto ?
Io penso di si anche perchè scrivi le formule con Tex ed è già qualcosa.
Hai scritto:
- la quadrica senza il segno di = 0
- anche il piano non è una equazione perchè non ha "=0" alla fine (o all'inizio).
- un punto con 4 coordinate quando siamo in $RR^3$.
Sei sicura che non servano esercizi più di base ?
Poi vedo che hai classificato correttamente la quadrica... mistero.
scusami,mi sono accorta solo una volta pubblicato il messaggio che avevo saltato gli uguali!
Il punto è dato nel testo dell'esercizio, non l'ho scelto io. Comunque grazie lo stesso!
Il punto è dato nel testo dell'esercizio, non l'ho scelto io. Comunque grazie lo stesso!
Ok, quindi cosa fai ?
Scegli un altro punto per continuare o ci si ferma qui ?
Scegli un altro punto per continuare o ci si ferma qui ?