Esercizio sulla base ed immagine di un'applicazione lineare
Ho svolto l'esercizio e volevo sapere se è svolto correttamente.
- Data un'applicazione lineare f:R4 -> R3, (x,y,z,t) -> (x+y, y+z, z-x), scrivere una base kerf (nucleo di f) e una base di Imf(immagine di f).
Per prima cosa mi trovo il rango, poiché trovando il rango trovo anche la dimensione dell'immagine, quindi faccio il sistema:
$ { ( x+y = 0 ),( y + z = 0 ),( z - x = 0 ):} $
poi faccio la matrice associata (i termini noti sono l'ultima colonna):
$ ( ( 1 , 1 , 0 , 0 ),( 1 , 0 , 1 , 0 ),( -1 , 0 , 1 , 0 ) ) $
Qui il mio dubbio sta nel fatto che le incognite in R4 sono 4 mentre in R3 sono 3 quindi non sapevo se considerare nella matrice associata anche la t secondo l'ordine (x,y,z,t) cosa che non ho fatto, fatto bene?
faccio l'eliminazione di Gauss e trovo che il rango è 3, quindi la dimensione del kernel sarebbe uguale ad 1.
Poi per trovarmi una base dell'immagine allora risolvo il sistema trovato con Gauss, corretto?
- Data un'applicazione lineare f:R4 -> R3, (x,y,z,t) -> (x+y, y+z, z-x), scrivere una base kerf (nucleo di f) e una base di Imf(immagine di f).
Per prima cosa mi trovo il rango, poiché trovando il rango trovo anche la dimensione dell'immagine, quindi faccio il sistema:
$ { ( x+y = 0 ),( y + z = 0 ),( z - x = 0 ):} $
poi faccio la matrice associata (i termini noti sono l'ultima colonna):
$ ( ( 1 , 1 , 0 , 0 ),( 1 , 0 , 1 , 0 ),( -1 , 0 , 1 , 0 ) ) $
Qui il mio dubbio sta nel fatto che le incognite in R4 sono 4 mentre in R3 sono 3 quindi non sapevo se considerare nella matrice associata anche la t secondo l'ordine (x,y,z,t) cosa che non ho fatto, fatto bene?
faccio l'eliminazione di Gauss e trovo che il rango è 3, quindi la dimensione del kernel sarebbe uguale ad 1.
Poi per trovarmi una base dell'immagine allora risolvo il sistema trovato con Gauss, corretto?
Risposte
la matrice associata è corretta. ora sai che le colonne della matrice rappresentativa sono un sistema di generatori per l'immagine e dunque riducendo con Gauss e trovando le colonne l.i. hai trovato una base dell'immagine.
per la base del nucleo devi invece estrarre una base da quel sistema omogeneo.
per la base del nucleo devi invece estrarre una base da quel sistema omogeneo.