Esercizio sul complemento
Sia $B={v1...vn}$ una base di $V$(spazio vettoriale su K) e $C={w1...wa}$ una base di $W$(sottospazio vettoriale di V).Esiste $D{w1...wa,v(a+1)...vn}$
che è base di $V$.
Definito $Z=span{v(a+1)...vn}$ verificare che $Z$ è COMPLEMENTO di $W$ cioè:
$1)$ $V=Z+W$
$2)$ $Z nn W= \phi$
Purtroppo non abbiamo mai fatto esercizi del genere e con la sola teoria mi trovo in difficoltà:
Ho ipotizzato (ma non ne sono certo) che poiché $D$ è composto da vettori linearmente indipendenti come $C$ allora anche $Z$ sarà composta da vettori linearmente indipendenti e quindi anche $Z$ è base di $W$.
Ora però non so come soddisfare la condizione $1)$ e $2)$
Qualcuno gentilmente può darmi un'idea su come ragionare perché con la sola teoria non sto davvero capendo.
Grazie
che è base di $V$.
$1)$ $V=Z+W$
$2)$ $Z nn W= \phi$
Purtroppo non abbiamo mai fatto esercizi del genere e con la sola teoria mi trovo in difficoltà:
Ho ipotizzato (ma non ne sono certo) che poiché $D$ è composto da vettori linearmente indipendenti come $C$ allora anche $Z$ sarà composta da vettori linearmente indipendenti e quindi anche $Z$ è base di $W$.
Qualcuno gentilmente può darmi un'idea su come ragionare perché con la sola teoria non sto davvero capendo.
Grazie
Risposte
"Aletzunny":
Sia $B={v1...vn}$ una base di $V$(spazio vettoriale su K) e $C={w1...wa}$ una base di $W$(sottospazio vettoriale di V).Esiste $D{w1...wa,v(a+1)...vn}$
che è base di $V$.
$1)$ $V=Z+W$
$2)$ $Z nn W= \phi$
Grazie
La prima parte la trovo piuttosto confusa, rimando alla pagina wiki sul completamente a base https://it.wikipedia.org/wiki/Completamento_a_base per una esposizione più chiara.
Riguardo al tuo problema, lavora per assurdo. Supponi per esempio che non generi tutto \(V\) e trova un assurdo con il fatto che \(\mathcal{D}\) sia una base di \(V\). Similmente considera \(\mathbb{u}\in W\cap Z\) e trova un assurdo con il fatto che \(\mathcal{D}\) è linearmente indipendente.
Si allora sull'esercizio con questa spiegazione sono arrivato alla soluzione...
Tuttavia ho ancora un dubbio...se chiamo $E={v(a+1)...vn}$, so che $E$ è composto da vettori linearmente indipendenti e sapendo che $span{E}=Z$ posso dire che $E$ è una base di $Z$ giusto?
So benissimo che non c'entra al 100% con l'esercizio ma siccome prima mi sono sbagliato vorrei capire se adesso sono giunto sulla buona strada
Tuttavia ho ancora un dubbio...se chiamo $E={v(a+1)...vn}$, so che $E$ è composto da vettori linearmente indipendenti e sapendo che $span{E}=Z$ posso dire che $E$ è una base di $Z$ giusto?
So benissimo che non c'entra al 100% con l'esercizio ma siccome prima mi sono sbagliato vorrei capire se adesso sono giunto sulla buona strada
Grazie mille