Esercizio sul calcolo vettoriale

Vegastar
Salve a tutti! Sto facendo un po' di esercizi ma questo mi crea alcune difficoltà...

Determinare il vettore simmetrico di $u = (0; 1; 1)$ rispetto al piano vettoriale $H$ dei
vettori $x = (x_1; x_2; x_3)$ tali che $x_1 + 2x_2 + x_3 = 0$.

Io ho pensato di ragionare con la proiezione del vettore $u$ sul piano $H$. Ho preso due vettori qualsiasi, per semplicità, $x = (1; 0; -1)$ e $x' = (0; 1; -2)$ e da qui ho trovato la proiezione di $u$ che vale $p = (-(1/2); 0; (1/2)).
Ora però non so più cosa fare... Mi date una mano, per favore? :)

Risposte
cirasa
Puoi mostrarmi come hai trovato la proiezione per favore?
Ho l'impressione che tu abbia commesso un errore...

Vegastar
Ho usato la formula $ u- (u*(x ^^ x')) / (||x ^^ x'||^2) (x ^^ x') $ $=$ $(0; 1; 1)-((0; 1; 1)*(1; 2; 1))/6 (1; 2; 1)$ $=$ $(0; 1; 1) - 3/6(1; 2; 1)$ $=$ $(0; 1; 1) - (1/2; 1; 1/2)$ $=$ $(-1/2; 0; 1/2)$.

Ho provato a calcolare la proiezione sullo stesso piano del vettore riportato nella soluzione $(-1; -1; 0)$ e viene uguale. Quindi penso sa giusto! Mi chiedo solo come trovarlo una volta giunta a questo punto :)

cirasa
Scusami, hai ragione, avevo sbagliato i conti e non ottenevo lo stesso risultato. :oops:

Comunque, per trovare il vettore simmetrico puoi usare la formula
[tex]$ u-2\frac{u\cdot(x\wedge x')}{\|x\wedge x'\|^2}(x\wedge x')[/tex]
Provo a spiegare questa formuletta:
Il vettore [tex]u[/tex] si scrive come combinazione di [tex]x,x',x\wedge x'[/tex], nella forma [tex]$ u=ax+bx'+c(x\wedge x')[/tex] dove [tex]$ c=\frac{u\cdot(x\wedge x')}{\|x\wedge x'\|^2}[/tex].

La proiezione di [tex]u[/tex] sul piano (come hai giustamente detto tu) è data da [tex]$ u-c(x\wedge x')=ax+bx'[/tex].
Il simmetrico di [tex]u[/tex] rispetto al piano si ottiene cambiando segno alla componente di [tex]u[/tex] lungo [tex]x\wedge x'[/tex] cioè è data da
[tex]$ ax+bx'-c(x\wedge x') = u-2c(x\wedge x')[/tex].

Spero di non aver commesso errori.
Il mio risultato (che dovresti controllare, data la mia innata capacità di fare i più banali errori di calcolo) è [tex](-1,-1,0)[/tex]

Vegastar
Fantastico, grazie infinite :)

cirasa
Prego $infty$
:-D :-D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.