Esercizio su tensori
Salve a tutti.
Ho una difficoltà su un esercizio di algebra tensoriale. Proviene da un compito d'esame di Geometria 4 di un paio di mesi fa; eccone il testo:
Siano $ V,W $due spazi vettoriali di dimensione 2 muniti di un prodotto scalare definito positivo. Sia $ v_0 in V $ con $ ||v_0||=1 $ e sia $W' sub W$ un sottospazio di dimensione 1. Sia $ f: V to V$ definita tramite $f(v)=v_0$ e e sia $g: W to W $ la proiezione ortogonale sul sottospazio di $W$ ortogonale a $W'$.
Si determini la dimensione del nucleo e dell'immagine di $h:=f phi g : V phi W to V phi W$ e si trovi la matrice associata ad h in una base di $V phi W$
dove $phi $ indica il prodotto tensoriale.
Il mio problema è: il prodotto tensoriale è definito fra tensori, o al massimo fra vettori, dai quali si ricavano gli elementi semplici... cos'è il prodotto tensoriale dei due endomorfismi $f$ e $g$ ?
Ho una difficoltà su un esercizio di algebra tensoriale. Proviene da un compito d'esame di Geometria 4 di un paio di mesi fa; eccone il testo:
Siano $ V,W $due spazi vettoriali di dimensione 2 muniti di un prodotto scalare definito positivo. Sia $ v_0 in V $ con $ ||v_0||=1 $ e sia $W' sub W$ un sottospazio di dimensione 1. Sia $ f: V to V$ definita tramite $f(v)=
Si determini la dimensione del nucleo e dell'immagine di $h:=f phi g : V phi W to V phi W$ e si trovi la matrice associata ad h in una base di $V phi W$
dove $phi $ indica il prodotto tensoriale.
Il mio problema è: il prodotto tensoriale è definito fra tensori, o al massimo fra vettori, dai quali si ricavano gli elementi semplici... cos'è il prodotto tensoriale dei due endomorfismi $f$ e $g$ ?
Risposte
Il prodotto tensoriale delle matrici che rappresentano le due applicazioni.
Gli endomorfismi SONO tensori.
ah, perfetto, grazie ciampax.
elvis, che io sappia gli endomorfismi non sono tensori, ma sono isomorfi ai tensori di tipo 1,1.
elvis, che io sappia gli endomorfismi non sono tensori, ma sono isomorfi ai tensori di tipo 1,1.