Esercizio su matrici $A^n$

serafinon
Ciao,

ho una matrice $ A=((cosx,-sinx),(sinx,cosx))$ e mi si chiede di calcolare la matrice $A^n$ per ogni n.

Ho provato a vedere se vi fosse nelle prime 3 potenze una ricorrenza così da andare per induzione. Ma mi vengono matrici spropositate. Deve esserci qualche trick che mi sfugge (salvo errori di calcolo).
Qualcuno saprebbe quale è il trucchetto per trovarla? :D

Risposte
Studente Anonimo
Studente Anonimo
La parola magica è r_t_z_o_e (riempi gli spazi mancanti).

serafinon
Devo dire che è proposto prima di aver affrontato quella parte di programma, ma ho spulciato "rotazione". A grandi linee ho capito come funziona (ma più avanti la vedrò meglio, dovendoci tornare nelle lezioni). Tuttavia non so bene come sfruttarla per calcolare "per ogni n" XD

Studente Anonimo
Studente Anonimo
Se applichi $n$ volte una rotazione di un angolo $theta$ trovi una rotazione di angolo $n theta$.

Comunque si potrebbe calcolare $A^n$ anche in un altro modo (che funziona per matrici diagonalizzabili): diagonalizzi $A$ trovando $M^(-1)AM=D$ diagonale, poi deduci che $A=MDM^(-1)$ e fai $A^n = M D^n M^(-1)$, che è facile da calcolare perché $D$ è diagonale.

serafinon
"Martino":
Se applichi $n$ volte una rotazione di un angolo $theta$ trovi una rotazione di angolo $n theta$.

Sì, certo su quello ci sono. Però non capivo come esprimerla in modo esplicito. Cioè come scrivere la matrice definitiva e valida per ogni n e teta (che racchiudesse cioè tutti i casi possibili e immaginabili).

Comunque si potrebbe calcolare $A^n$ anche in un altro modo (che funziona per matrici diagonalizzabili): diagonalizzi $A$ trovando $M^(-1)AM=D$ diagonale, poi deduci che $A=MDM^(-1)$ e fai $A^n = M D^n M^(-1)$, che è facile da calcolare perché $D$ è diagonale.

Interessante, non ci avrei mai pensato :oops:

Studente Anonimo
Studente Anonimo
"serafinon":
Sì, certo su quello ci sono. Però non capivo come esprimerla in modo esplicito. Cioè come scrivere la matrice definitiva e valida per ogni n e teta (che racchiudesse cioè tutti i casi possibili e immaginabili).
Basta che al posto di $x$ metti $nx$.

serafinon
Immaginavo la risposta fosse quella, però nei conti non mi veniva e quindi pensavo fosse errato.
Probabilmente mi sto imbrogliando in qualcosa di stupido, ma il dubbio mi sorgeva perché anche moltiplicando per se stessa (quella matrice) 2 o 3 volte sarei dovuto tornare ad avere (nx) come argomento come dici tu. Mi stupiva il fatto che non mi tornasse per n=2,3... probabilmente allora ho fatto errori di conto (non mi sono spinto oltre n=3 ovviamente).

Studente Anonimo
Studente Anonimo
Come fa a non tornare per $n=2$?

Ricorda che

$cos(2x)=cos^2(x)-sin^2(x)$
$sin(2x)=2 sin(x) cos(x)$

serafinon
Ho trovato una svista scema e non riuscivo a vederla.
Ora ci sono, grazie mille

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.