Esercizio sottospazio vettoriale
Ciao, cerco un aiuto per decifrare delle note del professore (forma registrata) dello scorso anno di cui non ho la registrazione video e non riesco davvero a capire il ragionamento.
Siamo nel contesto sottospazi vettoriali:
$A={p(x) in RR_5[x]| P(1)=P(2)=p(3)=0}$
semplice e sercizio in cui vuole dimostrare essere sottospazio vettriale di $R_5[x]$.
Parte senza alcuna nota dicendo:
$p(x)=(x-1)(x-2)(x-3)(x-a_1)(x-a_2)=(x-1)(x-2)(x-3)(c_0+c_1+c_2x^2)$
e poi dice verifico la chiusura per la somma
$p(x)+q(x) in A$
$p(1)+q(1)=0+0=0$
$p(2)+q(2)=0+0=0$
$p(3)+q(3)=0+0=0$
Boh non ci ho capito un tubazzo sinceramente. Qualcuno saprebbe ricostruirne la logica, vorrei davvero capire sta parte della lezione dato che mi ha incuriosito. Ma non ne sono uscito.
Siamo nel contesto sottospazi vettoriali:
$A={p(x) in RR_5[x]| P(1)=P(2)=p(3)=0}$
semplice e sercizio in cui vuole dimostrare essere sottospazio vettriale di $R_5[x]$.
e poi dice verifico la chiusura per la somma
$p(x)+q(x) in A$
$p(1)+q(1)=0+0=0$
$p(2)+q(2)=0+0=0$
$p(3)+q(3)=0+0=0$
Boh non ci ho capito un tubazzo sinceramente. Qualcuno saprebbe ricostruirne la logica, vorrei davvero capire sta parte della lezione dato che mi ha incuriosito. Ma non ne sono uscito.
Risposte
"matos":
C
Magari $c_1x$?
"matos":
$p(1)+q(1)=0+0=0$
$p(2)+q(2)=0+0=0$
$p(3)+q(3)=0+0=0$
Almeno qui sarai d'accordo, no?
Che problemi specifici hai col resto della cosa?
Ciao 
Magari $c_1x$?[/quote]
Ma in realtà nel resto mi ritrovo, cioè il perché scrive il resto, ma credo semplicemente il mio dubbio sia stupidamente che non ho capito come ottiene quanto quotato. E non ho capito c1...

"ghira":
[quote="matos"]C
Magari $c_1x$?[/quote]
Ma in realtà nel resto mi ritrovo, cioè il perché scrive il resto, ma credo semplicemente il mio dubbio sia stupidamente che non ho capito come ottiene quanto quotato. E non ho capito c1...

"matos":
Se hai un polinomio che vale 0 in 1, 2, e 3 deve essere $(x-1)(x-2)(x-3)$ moltiplicato per qualcosa, no?
Ah certo perché radici. che idiot!
Però mi resta da capire il coefficiente ((c0+c1+c2x2))
"matos":
Ah certo perché radici. che idiot!
Come ho detto, $c_1x$, no?
"matos":
E non ci dovrebbe essere qualcosa all'inizio? $p(x)=c(x-1)(x-2)(x-3)(x-a_1)(x-a_2)=(x-1)(x-2)(x-3)(c_0+c_1x+c_2x^2)$?
Eh non avevo capito il tuo suggerimento, in sostanza $(x-a_1)(x-a_2)c=(c_0+c_1x+c_2x^2)$ con $c_n$ da definirsi in base al coeffcienti c e agli a.
"matos":
Eh non avevo capito il tuo suggerimento, in sostanza $(x-a_1)(x-a_2)c=(c_0+c_1x+c_2x^2)$ con $c_n$ da definirsi in base al coeffcienti c e agli a.
Sembra tutto ok, no?
Sì certo ora si, ti ringrazio