Esercizio retta ortogonale ad un vettore
Sto provando a fare qualche esercizio di geometria analitica per il futuro esame di matematica che dovrò affrontare, volevo chiedervi se il seguente esercizio è stato svolto correttamente:
Dato un vettore $\vec v = ((9/2),(0))$ ed un punto $P = (-4,7)$
1) Scrivere le equazioni cartesiane e parametriche della retta ortogonale a $\vec w$ e passante per il punto $P$;
2) Stabilire se tale retta passa per l'origine;
Allora ecco il mio procedimento:
1) Per trovare l'equazione della retta ho bisogno di conoscere un vettore ad essa parallela, avendo $\vec w$ ortogonale a tale retta ottengo semplicemente un vettore $\vec v$ invertendo le componenti di $\vec w$ cambiandone la prima di segno dunque: $\vec v = ((0),(9/2))$ ed effettuando il prodotto scalare verifico che il risultato è 0 dunque sono ortogonali. L'equazione parametrica della retta sarà dunque:
$r = \{(x = -4),(y = 7 + 9/2t):}$ Ora ho esplicitato il parametro t nella y, ma non essendo presente nella x non so se questa operazione sia necessaria;
Per avere l'equazione cartesiana, in altri esercizi sono partito dall'equazione parametrica e tramite il valore t sono potuto risalire direttamente all'equazione desiderata, ora invece ho utilizzato la formula: $m(x-x_0)=l(y-y_0)$ che sostituiti con i miei valori diventa: $9/2 (x + 4) = 0(y-7)$ dunque ho: $9/2 x + 18 = 0$ -> $x = -4$ ed in questo modo in teoria dovrei aver risolto il punto 1;
2) Per stabilire se una retta passa per un punto basta sostituire i valori di tale punto nell'equazione ottenuta dunque l'origine degli assi ha: $P = (0, 0)$ che sostituiti alla mia equazione da $0 = -4$ oppure $9/2(0)+18=0$ l'equazione non è verificata quindi tale retta non passa per l'origine (cosa ovvia avendo il valore $c > 0$)
è corretto così oppure mi sono lasciato sfuggire qualcosa??? Non ho un testo a cui fare riferimento dato che il mio riporta solo quale sia l'equazione della retta nelle due forme (senza nozioni teoriche e/o pratiche su come effettuare il passaggio da una forma all'altra o altre possibili operazioni con le rette, come per tutti gli altri elementi di geometria analitica) e niente più. Quello che ho scritto sono tutte nozioni che mi sono ricavato dalla rete spiegazioni.
Grazie in anticipo per l'attenzione.
Dato un vettore $\vec v = ((9/2),(0))$ ed un punto $P = (-4,7)$
1) Scrivere le equazioni cartesiane e parametriche della retta ortogonale a $\vec w$ e passante per il punto $P$;
2) Stabilire se tale retta passa per l'origine;
Allora ecco il mio procedimento:
1) Per trovare l'equazione della retta ho bisogno di conoscere un vettore ad essa parallela, avendo $\vec w$ ortogonale a tale retta ottengo semplicemente un vettore $\vec v$ invertendo le componenti di $\vec w$ cambiandone la prima di segno dunque: $\vec v = ((0),(9/2))$ ed effettuando il prodotto scalare verifico che il risultato è 0 dunque sono ortogonali. L'equazione parametrica della retta sarà dunque:
$r = \{(x = -4),(y = 7 + 9/2t):}$ Ora ho esplicitato il parametro t nella y, ma non essendo presente nella x non so se questa operazione sia necessaria;
Per avere l'equazione cartesiana, in altri esercizi sono partito dall'equazione parametrica e tramite il valore t sono potuto risalire direttamente all'equazione desiderata, ora invece ho utilizzato la formula: $m(x-x_0)=l(y-y_0)$ che sostituiti con i miei valori diventa: $9/2 (x + 4) = 0(y-7)$ dunque ho: $9/2 x + 18 = 0$ -> $x = -4$ ed in questo modo in teoria dovrei aver risolto il punto 1;
2) Per stabilire se una retta passa per un punto basta sostituire i valori di tale punto nell'equazione ottenuta dunque l'origine degli assi ha: $P = (0, 0)$ che sostituiti alla mia equazione da $0 = -4$ oppure $9/2(0)+18=0$ l'equazione non è verificata quindi tale retta non passa per l'origine (cosa ovvia avendo il valore $c > 0$)
è corretto così oppure mi sono lasciato sfuggire qualcosa??? Non ho un testo a cui fare riferimento dato che il mio riporta solo quale sia l'equazione della retta nelle due forme (senza nozioni teoriche e/o pratiche su come effettuare il passaggio da una forma all'altra o altre possibili operazioni con le rette, come per tutti gli altri elementi di geometria analitica) e niente più. Quello che ho scritto sono tutte nozioni che mi sono ricavato dalla rete spiegazioni.
Grazie in anticipo per l'attenzione.
Risposte
A mio parere ti sei complicato inutilmente la vita. Il vettore dato è infatti parallelo all'asse delle ascisse, per cui una retta ad esso perpendicolare sarà parallela all'asse delle ordinate e quindi nella forma \( x = k \) per una qualche costante \(k\). Siccome deve passare per il punto \( P = (-4, 7) \), dovrà essere \( k = -4 \) e l'equazione della retta sarà quindi \( x = -4 \). E' abbastanza evidente che questa retta non passa per l'origine, l'origine non ha infatti ascissa uguale a \(-4\). Nel caso generale la risoluzione dell'esercizio andava abbastanza bene, ma credo che ci siano molte verifiche superflue: servono più che altro a te per verificare se l'equazione trovata è corretta, ma ai fini dell'esercizio, se il procedimento è corretto, è corretto anche il risultato senza avere bisogno di verificarlo tutte le volte.
Grazie mille per il chiarimento, in casi come questo allora basta tener presente gli assi e diventa tutto più semplice
quindi il metodo che ho utilizzato mi porta comunque al risultato finale, dunque penso di poterlo utilizzare in un caso più generale. Giusto? Correggimi se sbaglio

La prima parte fino alle equazioni parametriche è corretto nel caso generale. Il passaggio dall'equazione parametrica a quella cartesiana sembra corretto, ma sarei restio a usare direttamente la formula da te scritta senza fare i passaggi intermedi nel caso generale. Il punto due è invece inutile in quanto la retta contiene quel punto per costruzione.
Bene. Grazie mille per i chiarimenti