Esercizio retta ortogonale ad un vettore

MasaOverflow
Sto provando a fare qualche esercizio di geometria analitica per il futuro esame di matematica che dovrò affrontare, volevo chiedervi se il seguente esercizio è stato svolto correttamente:

Dato un vettore $\vec v = ((9/2),(0))$ ed un punto $P = (-4,7)$

1) Scrivere le equazioni cartesiane e parametriche della retta ortogonale a $\vec w$ e passante per il punto $P$;
2) Stabilire se tale retta passa per l'origine;

Allora ecco il mio procedimento:

1) Per trovare l'equazione della retta ho bisogno di conoscere un vettore ad essa parallela, avendo $\vec w$ ortogonale a tale retta ottengo semplicemente un vettore $\vec v$ invertendo le componenti di $\vec w$ cambiandone la prima di segno dunque: $\vec v = ((0),(9/2))$ ed effettuando il prodotto scalare verifico che il risultato è 0 dunque sono ortogonali. L'equazione parametrica della retta sarà dunque:

$r = \{(x = -4),(y = 7 + 9/2t):}$ Ora ho esplicitato il parametro t nella y, ma non essendo presente nella x non so se questa operazione sia necessaria;

Per avere l'equazione cartesiana, in altri esercizi sono partito dall'equazione parametrica e tramite il valore t sono potuto risalire direttamente all'equazione desiderata, ora invece ho utilizzato la formula: $m(x-x_0)=l(y-y_0)$ che sostituiti con i miei valori diventa: $9/2 (x + 4) = 0(y-7)$ dunque ho: $9/2 x + 18 = 0$ -> $x = -4$ ed in questo modo in teoria dovrei aver risolto il punto 1;

2) Per stabilire se una retta passa per un punto basta sostituire i valori di tale punto nell'equazione ottenuta dunque l'origine degli assi ha: $P = (0, 0)$ che sostituiti alla mia equazione da $0 = -4$ oppure $9/2(0)+18=0$ l'equazione non è verificata quindi tale retta non passa per l'origine (cosa ovvia avendo il valore $c > 0$)

è corretto così oppure mi sono lasciato sfuggire qualcosa??? Non ho un testo a cui fare riferimento dato che il mio riporta solo quale sia l'equazione della retta nelle due forme (senza nozioni teoriche e/o pratiche su come effettuare il passaggio da una forma all'altra o altre possibili operazioni con le rette, come per tutti gli altri elementi di geometria analitica) e niente più. Quello che ho scritto sono tutte nozioni che mi sono ricavato dalla rete spiegazioni.

Grazie in anticipo per l'attenzione.

Risposte
apatriarca
A mio parere ti sei complicato inutilmente la vita. Il vettore dato è infatti parallelo all'asse delle ascisse, per cui una retta ad esso perpendicolare sarà parallela all'asse delle ordinate e quindi nella forma \( x = k \) per una qualche costante \(k\). Siccome deve passare per il punto \( P = (-4, 7) \), dovrà essere \( k = -4 \) e l'equazione della retta sarà quindi \( x = -4 \). E' abbastanza evidente che questa retta non passa per l'origine, l'origine non ha infatti ascissa uguale a \(-4\). Nel caso generale la risoluzione dell'esercizio andava abbastanza bene, ma credo che ci siano molte verifiche superflue: servono più che altro a te per verificare se l'equazione trovata è corretta, ma ai fini dell'esercizio, se il procedimento è corretto, è corretto anche il risultato senza avere bisogno di verificarlo tutte le volte.

MasaOverflow
Grazie mille per il chiarimento, in casi come questo allora basta tener presente gli assi e diventa tutto più semplice :) quindi il metodo che ho utilizzato mi porta comunque al risultato finale, dunque penso di poterlo utilizzare in un caso più generale. Giusto? Correggimi se sbaglio :)

apatriarca
La prima parte fino alle equazioni parametriche è corretto nel caso generale. Il passaggio dall'equazione parametrica a quella cartesiana sembra corretto, ma sarei restio a usare direttamente la formula da te scritta senza fare i passaggi intermedi nel caso generale. Il punto due è invece inutile in quanto la retta contiene quel punto per costruzione.

MasaOverflow
Bene. Grazie mille per i chiarimenti :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.