Esercizio - piano parallelo retta

Ciao mi servirebbe un aiutino con questo esercizio, infatti ho calcolo il vettore direzione (che chiamerò $ v $) della retta, intesa come intersezione dei due piani messi a sistema, per poi trovare un vettore ad esso ortogonale che chiamerò $ n $ (così da poter scrivere l'equazione del piano).
$ v=(-1,3,1) $ sempre che non abbia fatto errori di calcolo... ed $ n=(a,b,c) $
Ho quindi imposto $ v•n=0 $ ottenendo $ -1a + 3b +c = 0 $ come devo andare avanti per trovare $ n $ ?
Risposte
Prova con il fascio di piani di asse la retta $r: { ( 2x=y+z ),( y=3z+1 ):}$
$Phi$ rappresenta il fascio di piani di asse la retta $r$, e a noi ci serve quell'unico piano che contiene la retta e passa per il punto $P=(1, 0, 0)$:
Sostituiamo questi valori nell'equazione del fascio:
L'equazione del piano contenente la retta $r$ e passante per $P$ è proprio $pi$.
Hai un'equazione lineare omogenea in tre incognite, pertanto otterrai $oo^2$ soluzioni:
Quindi un vettore normale potrebbe essere $((4),(1),(1))$.
$Phi: lambda(2x-y-z)+mu(y-3z-1)=0 hArr$
$ (2lambda)x+(-lambda+mu)y+(-lambda-3mu)z-mu=0$
$ (2lambda)x+(-lambda+mu)y+(-lambda-3mu)z-mu=0$
$Phi$ rappresenta il fascio di piani di asse la retta $r$, e a noi ci serve quell'unico piano che contiene la retta e passa per il punto $P=(1, 0, 0)$:
$2lambda -mu=0 hArr m=2lambda$
$ rArr lambda=1, mu=2$
$ rArr lambda=1, mu=2$
Sostituiamo questi valori nell'equazione del fascio:
$(2)x+(-1+2)y+(-1-6)z-2=0$
$pi: 2x+y-7z-2=0$
$pi: 2x+y-7z-2=0$
L'equazione del piano contenente la retta $r$ e passante per $P$ è proprio $pi$.
------------------------------------------
"Zabr0":
[...] ottenendo $ -1a + 3b +c = 0 $ come devo andare avanti per trovare $ n $ ?
Hai un'equazione lineare omogenea in tre incognite, pertanto otterrai $oo^2$ soluzioni:
$a=3b+c hArr ((3b+c),(b),(c))=b((3),(1),(0))+c((1),(0),(1))$
Quindi un vettore normale potrebbe essere $((4),(1),(1))$.
Grazie mille Magma!