Esercizio piano e rette

skianthos90
Buon giorno a tutti,ho un problema nella seconda parte di questo esercizio
Si consideri il piano π di equazione 2x+y-z
a)determinare la retta r ortogonale a π passante per il punto A=(1,1,0) e trovare il punto di intersezione B di r e π
b)Tra i piani ortogonali a π e pasanti per l'origine.determinare quello passante per A

a)Allora io ho ricavato il vettore direzione del piano π(2,1,-1)
Faccio il sistema per ottenere la r ${ ( x=1+2t ),( y=1+t ),( z=-t ):}$ ricavo t e sostituisco nelle due equazioni
Dopodichè per ottenere il punto d'intersezione faccio il sistema:
${ ( 2x+y-z=0 ),( x=1-2z ),( y=1-z):}$ Cerco i vari valori e trovo il punto.E' giusto fin qui?
b)La seconda richiesta invece non mi è chiara.Devo praticamente creare un piano passante per l'origine?
Grazie mille in anticipo a chi mi aiuterà

Risposte
cirasa
"skianthos90":
b)La seconda richiesta invece non mi è chiara.Devo praticamente creare un piano passante per l'origine?

Certo, passante per l'origine e per il punto $A$ e ortogonale al piano $pi$.
Qualche idea?
Tieni conto che questo piano passa per $O$ e $A$, quindi appartiene al fascio di piani per la retta $OA$...

skianthos90
"cirasa":
[quote="skianthos90"]b)La seconda richiesta invece non mi è chiara.Devo praticamente creare un piano passante per l'origine?

Certo, passante per l'origine e per il punto $A$ e ortogonale al piano $pi$.
Qualche idea?
Tieni conto che questo piano passa per $O$ e $A$, quindi appartiene al fascio di piani per la retta $OA$...[/quote]
Cosa potrei fare?non ho idee :?

^Tipper^1
Io ho usato l'equazione del piano generico $pi':ax+by+cz+d=0$ . Poi, ho sfruttato le condizioni di passaggio per $O$ e $A$, e la condizione di perpendicolarità con $pi$.

cirasa
Determina la retta $[O,A]$ passante per $O,A$.
E' chiaro il fatto che il piano cercato appartiene al fascio di piani passanti per la retta $[O,A]$?
Scrivi l'equazione di questo fascio di piani e scegli fra questi piani quello ortogonale a $pi$.

skianthos90
"Mirino06":
Io ho usato l'equazione del piano generico $pi':ax+by+cz+d=0$ . Poi, ho sfruttato le condizioni di passaggio per $O$ e $A$, e la condizione di perpendicolarità con $pi$.
la condizione di perpendicolarità ovvero?

^Tipper^1
Considera i vettori normali, quando due piani sono perpendicolari. Come sono messi?

skianthos90
Un aiutino? :roll: :roll: :roll: ...

^Tipper^1
Sono perpendicolari.

skianthos90
"Mirino06":
Sono perpendicolari.
:lol:...Ok e quando sono perpendicolari cosa dobbiamo fare?

^Tipper^1
Prodotto scalare uguale a $0$.

skianthos90
"Mirino06":
Prodotto scalare uguale a $0$.
Il prodotto scalare tra i vettori direzione?

^Tipper^1
Sì, trai vettori normali.

skianthos90
"Mirino06":
Sì, trai vettori normali.
Grazie mille per la pazienza

skianthos90
"cirasa":
Determina la retta $[O,A]$ passante per $O,A$.
E' chiaro il fatto che il piano cercato appartiene al fascio di piani passanti per la retta $[O,A]$?
Scrivi l'equazione di questo fascio di piani e scegli fra questi piani quello ortogonale a $pi$.
Ok so che la condizione è che la moltiplicazione tra i vettori normali deve dare zero..Ma non so come andare avanti.

^Tipper^1
$(a,b,c)*(2,1,-1)=0 -> 2a+b-c=0$

Passaggio per $(0,0,0) -> d=0$

Passaggio per $A -> a+b=0$

$\{(2a+b-c=0),(a+b=0):}$

$\{(a=c),(b=-a):}$

Se $a=1 -> b=-1, c=1, d=0$

$\{(a=1),(b=-1),(c=1),(d=0):}$

$pi: x-y+z=0$

skianthos90
"Mirino06":
$(a,b,c)*(2,1,-1)=0 -> 2a+b-c=0$

Passaggio per $(0,0,0) -> d=0$

Passaggio per $A -> a+b=0$

$\{(2a+b-c=0),(a+b=0):}$

$\{(a=c),(b=-a):}$

Se $a=1 -> b=-1, c=1, d=0$

$\{(a=1),(b=-1),(c=1),(d=0):}$

$pi: x-y+z=0$

Perfetto...ma d=0 perchè passa dall'origine?Se fosse passato da un'altro punto?Grazie mille comunque

^Tipper^1
Sì, perché pasa dall'origine.

skianthos90
Perfetto...ma d=0 perchè passa dall'origine?Se fosse passato da un'altro punto?Grazie mille comunque

"Mirino06":
Sì, perché pasa dall'origine.
Ma se fosse passato da un altro punto invece?

^Tipper^1
Ho fatto il passaggio per A, guardalo.

$A$ era $(1,1,0)$ Il piano è $ax+by+cz+d=0$ Metto $1$ alla $x$, $1$ alla $y$ e $0$ alla $z$, e quindi ottengo $a+b+d=0$. Poi, $d=0$, quindi $a+b=0$

skianthos90
"Mirino06":
Ho fatto il passaggio per A, guardalo.

$A$ era $(1,1,0)$ Il piano è $ax+by+cz+d=0$ Metto $1$ alla $x$, $1$ alla $y$ e $0$ alla $z$, e quindi ottengo $a+b+d=0$. Poi, $d=0$, quindi $a+b=0$
Ok forse non riesco a farmi capire..Ho capito perfettamente ,Ma volevo capire che valore avesse assunto d se non fosse passato per l'origine. :) ..Ti ringrazio per la pazienza

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.