Esercizio matrici
Dire se la seguente affermazione è vera o falsa:
"Se due matrici A, B hanno lo stesso polinomio caratteristico e A è diagonalizzabile , allora anche B è diagonalizzabile".
Come posso fare???
"Se due matrici A, B hanno lo stesso polinomio caratteristico e A è diagonalizzabile , allora anche B è diagonalizzabile".
Come posso fare???
Risposte
È falsa, basta un semplice controesempio...
prendiamo
$A = ((1,0,0,0),(0,1,0,0),(0,0,1,0),(0,0,0,1))$
e
$B = ((1,1,0,0),(0,1,0,0),(0,0,1,0),(0,0,0,1))$
Il polinomio caratteristico è lo stesso, A è diagonalizzabile, ma B non lo è.
prendiamo
e
"pat87":
È falsa, basta un semplice controesempio...
prendiamo
e
Grazie 1000......
mi stavo ponendo questa domanda ....forse un po' stupida.....(forse molto stupida)
se ho una matrice quadrata e trovo un solo autovalore $lambda$ posso dire subito che la matrice non è diagonalizzabile?
Perchè nell'esercizio la matrice A ha un solo autovalore $lambda=1$ però A ovviamente è diagonalizzabile.....
Appunto non puoi dirlo, dovresti analizzare la molteplicità geometrica di quell'autovalore, cioè la dimensione di $ker(A - \lambda I)$, e vedere se è uguale alla molteplicità algebrica (ovvero il grado di molteplicità dello zero). Se è così, allora la matrice è diagonalizzabile, e possiede perciò una base di autovettori per cui rispetto ad essa la matrice risulta diagonale. Sennò non lo è.
"pat87":
Appunto non puoi dirlo, dovresti analizzare la molteplicità geometrica di quell'autovalore, cioè la dimensione di $ker(A - \lambda I)$, e vedere se è uguale alla molteplicità algebrica (ovvero il grado di molteplicità dello zero). Se è così, allora la matrice è diagonalizzabile, e possiede perciò una base di autovettori per cui rispetto ad essa la matrice risulta diagonale. Sennò non lo è.
scusa.....ma cosa si intende per molteplicità?
La molteplicità algebrica di un autovalore $\lambda$ è quante volte l'autovalore si annulla nel suo polinomio caratteristico. Ovvero è il numero $k$ per cui se $P_A(t)$ è il polinomio caratteristico di $A$, si ha che:
$P_A(t) = (t - \lambda)^{k} * (t - \lambda_{1})^{k_{1}}* ...$
La molteplicità geometrica di un autovalore $\lambda$ è la dimensione del sottospazio $ker(A-\lambda I)$, ovvero $m_{\lambda} := dim(ker(A-\lambda I))$
La molteplicità geometrica di un autovalore $\lambda$ è la dimensione del sottospazio $ker(A-\lambda I)$, ovvero $m_{\lambda} := dim(ker(A-\lambda I))$
"pat87":
La molteplicità algebrica di un autovalore $\lambda$ è quante volte l'autovalore si annulla nel suo polinomio caratteristico. Ovvero è il numero $k$ per cui se $P_A(t)$ è il polinomio caratteristico di $A$, si ha che:
Chiarissimo...grazie!
Scusate ma l'esempio più semplice è il seguente:
$A=((0,1),(0,0))$
$B=((0,0),(0,0))$
$A=((0,1),(0,0))$
$B=((0,0),(0,0))$