Esercizio lunghissimo da accorciare :)

Alexiei1
Salve a tutti, volevo proporvi questo esercizio :

Sia $A$ = $((6,0,0,-2),(0,6,2,0),(0,2,6,0),(-2,0,0,6))$ e sia $f$ $in$ End($RR$ (4)) definito da $f(X)$ = AX-XA

Calcolare il RANGO di f.

Adesso io lo avrei risolto calcolando la matrice associata all'applicazione e poi calcolandomi il rango nella maniera classica, il fatto è che però risulta essere molto lungo e macchinoso (matrice 16x16!).
La mia domanda è se qualcuno di voi con l'occhio più allenato del mio, riesce a trovare una maniera più veloce per effetture il calcolo del rango attraverso delle osservazioni matematiche che a me sono sfuggite.

Grazie mille a tutti.

Risposte
Thomas16
- intanto la matrice A solo cambiando base da (e_1,e_2,e_3,e_4) a (e_1,e_4,e_2,e_3) si riscrive in blocchetti 2x2 e quindi hai due sottospazi invarianti....

- poi la notazione AX-XA non la capisco... se X è un vettore di R^4 allora AX è un vettore colonna mentre XA un vettore riga.... come si interpreta la differenza? e poi non capisco come ti esca fuori una matrice 16x16 ma evidentemente mi sfugge il testo...

Alexiei1
La X è la matrice (4x4 in questo caso) delle incognite, è per questo che la matrice associata viene 16x16.

Thomas16
ma quindi non è vero che f appartiene a End(R^4)... :?

Thomas16
ah ok ho capito... per R(4) intendi le matrici 4x4 ha coefficienti reali rigth?

se è così ti farò sapere...

Thomas16
ti sparo giù solo una idea.... poi vedi te...

considera l'automorfismo interno $\phi_B(X)=B^(-1)XB$ t.c. $\phi(B)$ porta la matrice iniziale in forma a blocchetti 2x2 (chiamiamo i due blocchetti $A$ e $B$). Vale

$\phi_B(MN)=\phi_B(M)\phi_B(N)$

grazie tante è un autormorfismo

e poi anche (dovrebbe essere vero)

$\phi_B(M+N)=\phi_B(M)+\phi_B(N)$

utilizzando queste proprietà credo che arrivi abbastanza facilmente a se $\phi_B(X)=((x_1,x_2),(x_3,x_4))$

$\phi_B(f(X))=$$((Ax_1-x_1A,x_2B-Ax_2),(Bx_3-x_3A,Bx_4-x_4B))$

ora usando che dovrebbe valere

$rg(\phi_B°f)=rg(f)$

puoi studiare l'ultima applicazione... come vedi i quattro blocchetti risultati sono indipendenti (nel senso che il primo in alto a sinistra dipende solo da x_1, quello in alto a destra dipende da x_2,,...) e quindi il compito è molto semplificato....

poi non so a me è venuta questa idea magari ce ne sono di migliori...

Alexiei1
Vi ringrazio per le proposte di risoluzione, domani proverò a fare come dite!

Thomas16
"Sergio":
[quote="Alexiei"]Vi ringrazio per le proposte di risoluzione, domani proverò a fare come dite!

Prego, ma temo di aver detto, per la fretta, un cumulo di sciocchezze.
Proverei una strada diversa, ma sempre basata sulla ricerca del kernel:
$AX-XA=0 => AX=XA$
Dato che $A$ è invertibile, si può premoltiplicare, o postmoltiplicare, per la sua inversa:
$A^(-1)AX=A^(-1)XA => X=A^(-1)XA$
$AXA^(-1)=XAA^(-1) => X=AXA^(-1)$
Quindi $X$ non può che essere una matrice simile a se stessa per una matrice che non è la matrice identità.
Questo mi fa pensare (ma vorrei tanto sentire franced) che $X$ deve essere diagonale.
[/quote]

se sei così curioso di sapere se le cose sono vere potresti provare a dimostrarle :lol:

dire AX-XA=0 vuol dire che X commuta con la matrice A.... ora per esempio A commuta conla matrice A quindi X=A appartiene al Kernel...

cirasa
Dai post precedenti direi che tutto si riconduce a trovare la dimensione dello spazio delle matrici che commutano con $A$.

Ho pensato ad una cosa, ma ho bisogno di qualcuno più esperto di me in teoria dei moduli che mi confermi quanto sto per dire.

Dobbiamo considerare il $RR[\lambda]$-modulo $RR^4$ determinato dall'applicazione lineare $T:RR^4\toRR^4$ definita da $A$. E' noto che le applicazioni lineari che commutano con $T$ sono tutti e soli gli endomorfismi del $RR[\lambda]$-modulo $RR^4$.
Quindi basta trovare la dimensione di $End_{RR[\lambda]}RR^4$ per trovare la dimensione di $ker\ f$.
Ma quest'ultimo modulo è isomorfo ad un modulo quoziente di cui è noto come calcolare un sistema completo di rappresentanti.

Ho ridotto in forma normale la matrice $\lambda I-A$ trovando $((1,0,0,0),(0,1,0,0),(0,0,d(\lambda),0),(0,0,0,d(\lambda)))$
dove $d(\lambda)=(\lambda-4)(\lambda-8)$.

Quindi un sistema completo di rappresentanti è (ma qui non sono sicuro di aver applicato per bene quanto scritto sui miei appunti scritti tanto tempo fa) è
$((a+b\lambda, e+f\lambda),(c+d\lambda, g+h\lambda))$

Si ottengono $8$ parametri liberi e quindi $dim\ ker\ f=8$, da cui $rank(f)=16-8=8$.

Ora non ci resta che aspettare l'aiuto di un algebrista che ci confermi/smentisca quanto ho detto.

Thomas16
"cirasa":

Dobbiamo considerare il $RR[\lambda]$-modulo $RR^4$ determinato dall'applicazione lineare $T:RR^4\toRR^4$ definita da $A$.

intanto che aspetti qualcuno tipo rubik o simili ti va di spiegarmi cosa intendi per $RR[\lambda]$? (serie formali a coefficienti reali????) e come agiscono sul gruppo additivo $R^4$ per dargli una struttura di modulo? :wink:

cirasa
Certo! Approfitto di questo post per usare i nuovi comandi fantastici :-D

[tex]\mathbb{R}[\lambda][/tex] è l'insieme dei polinomi a coefficienti in [tex]\mathbb{R}[/tex] nella indeterminata [tex]\lambda[/tex]. Naturalmente si tratta di un dominio.
Se [tex]p(\lambda)=a_n\lambda^n+...+a_1\lambda+a_0[/tex] è un polinomio, poniamo [tex]p(T)=a_nT^n+...+a_1T+a_0I[/tex], dove [tex]I[/tex] è l'identità su [tex]\mathbb{R}^4[/tex] e [tex]T^i=\underbrace{T\circ\dots\circ T}_{i\ volte}[/tex]

Ovviamente [tex](\mathbb{R}^4,+)[/tex] è un gruppo abeliano. Diventa un dominio con l'operazione
[tex]p(\lambda)\in\mathbb{R}[\lambda],\ v\in\mathbb{R}^4\ \mapsto \left(p(T)\right)(v)\in\mathbb{R}^4[/tex]

E' facile verificare che un omomorfismo di spazi vettoriali [tex]g:\mathbb{R}^4\to\mathbb{R}^4[/tex] è anche omomorfismo di moduli se e solo se [tex]g[/tex] commuta con [tex]T[/tex].

Edit: forse non l'ho specificato. [tex]T:\mathbb{R}^4\to\mathbb{R}^4[/tex] è l'applicazione lineare definita da [tex]A[/tex].

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.