Esercizio geometria 2

cfulover
Salve a tutti, volevo sapere come svolgere chiaramente questo esercizio perché ho dubbi su come l'ho impostato: si consideri il sottoinsieme X=[2, 7[. Si calcoli la chiusura e il suo interiore per ognuno degli spazi topologici (R, t) dove t è la topologia naturale, delle semirette sinistre aperte, delle semirette destre aperte e la topologia che considera come aperti R, il vuoto e gli intervalli del tipo ]-a, a[

Risposte
anto_zoolander
Ciao!

Partiamo dalla prima; $[2,7]$ è un chiuso contenente $[2,7[$ no?
Riesci a dimostrare che se $C$ è un chiuso di $RR$ che contiene $[2,7[$ allora contiene anche $[2,7]$?

cfulover
Io ho semplicemente utilizzato la definizione di chiusura, ossia il più piccolo chiuso contenente X, e interiore, ossia il più grande aperto contenuto in X. Quindi per la topologia naturale ho pensato che la chiusura di X fosse [2,7] mentre l'interiore (2,7)

anto_zoolander
Ed è esatto sono proprio quei due gli insiemi però va dimostrato

quando si dice "il più piccolo chiuso contente $X$" si intende l'intersezione di tutti i chiusi che contengono $X$.
se per ogni chiuso $C$ contente $[2,7[$ si ottiene che $[2,7]subsetC$ allora significa che è contenuto anche nell'intersezione di tutti i chiusi ed essendo un chiuso vi deve coincidere.

di fatto se $C$ è un chiuso contente $[2,7[$ e $7 notin C$ allora sarebbe $7 in XsetminusC$ che però è un aperto e quindi esisterebbe almeno un $r>0$ per cui $I:=(r-7,r+7) subsetXsetminusC$ e qui si otterrebbe un assurdo considerando che $Icap[2,7[$ sarebbe contenuto sia in $C$ che nel suo complementare

quindi ogni chiuso contente $[2,7[$ deve contenere anche $[2,7]$ quindi è contenuto nell'intersezione di tutti i chiusi; pertanto risulta essere la sua chiusura.

Il discorso con l'interno è analogo e questi esercizi sono parecchio istruttivi per capire come "lavora" una topologia quindi prova ad abbozzare una soluzione per l'interno.

cfulover
Ah okay, chiarissimo grazie mille! Invece un altro esercizio mi chiede : considera la funzione f:R->R che associa ad x - > x^2+4. Si assuma che il codominio sia munito della topologia delle semirette destre aperte. Si stabilisca con quale topologia delle quattro descritte nell'esercizio precedente deve essere munito il dominio R per rendere la funzione continua. Per questo ho un blocco!!!

anto_zoolander
Devi ancora risolvere l'esercizio precedente.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.