Esercizio formula di Grassman

first100
Salve,

Ho questo esercizio

Dati due sottospazi di $RR^4$
$U=(0,-2a,a,a)$ con $a in RR$
$V=(x,y,z,t) $ con $x+y=z-t=0$

verificare la formula di Grassman
Per quali valori di $ k$ appartenente a $RR$ il vettore (1,-1,0,k) è un elemento di U+V?

Allora io so che il teorema di Grassman afferma che

$dim(U)+dim(V)=dim(U+V)+dim(U cap V)$
Ma non so come fare l'esercizio!
Grazie

P.S. come si fanno i simboli matematici di appartenente a e intersezione?
Editato grazie :)

Risposte
ciampax
Appertenenza: in
intersezione: cap (ovviamente entrambi preceduti dallo slash).

Quello che devi fare è determinare le dimensioni dei due spazi e dello spazio intersezione. Sei in grado?

first100
Ho le idee confuse credo che
$Dim(U)=1$
$Dim(V)=2$

E' giusto?

ciampax
Sì (anche se avessi spiegato il perché sarebbe stato più utile). Adesso per l'intersezione dei due spazi come faresti?

first100
Il primo sottospazio dipende solo da $a$ mentre nel secondo ho due variabili dipendenti e due indipendenti quindi ho fatto 2.

L'intersezione credo sia 1 , perchè almeno un vettore linearmente indipendente è comune nei due spazi

ciampax
Dici? A me pare che l'intersezione sia $\{(0,0,0,0)\}$.

first100
E come dovrei fare per fare l'intersezione? Grazie :)

ciampax
Devi determinare quali vettori sono contemporaneamente in $U$ e $V$, considerando che dal ragionamento che hai fatto prima dovresti saperli scrivere in forma generale i vettori nei due sottospazi.

first100
Ciao scusa il ritardo nella risposta ma come ho scritto nell'altro post ho avuto la connessione offline.
Non so come determinare quali vettori sono contemporaneamente in $U$ e $V$

ciampax
Un vettore generico di $U$ ha la forma $(0,-2x,x,x)$, uno di $V$ ha la forma $(-y,y,z,z)$. Esistono valori di $x,y,z$ per cui ottieni contemporaneamente un vettore di $U$ e uno di $V$?

first100
quindi il vettore nullo

ciampax
Sì, ma perché viene fuori il vettore nullo? Come fai a dimostrarlo?

first100
Perchè l'unico modo con cui le componenti del primo possono essere uguali al secondo e moltiplicandole per uno scalare 0 .
E' giusto?

ciampax
Mmmmmm.... è detto in modo strano. In realtà il motivo è che se uguagli componente per componente viene fuori un sistema di equazioni che ha solo la soluzione banale.

first100
Era quello che volevo dire sono un pò confuso :) grazie

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.