Esercizio endomorfismo

mirko902
Ciao a tutti, avrei qualche problemino con questo esercizio:

Sia T l'endomorfismo di [tex]\mathbb{R^2}[/tex] dato da:

[tex]\mathit{T(x,y)=(ax+by,bx+cy)}[/tex] per ogni[tex]\mathit{(x,y)}\in \mathbb{R^2}[/tex]

Determinare per quali [tex]\mathit {a,b,c} \in \mathbb{R}[/tex] T è diagonalizzabile

Ora io sono partito a razzo con il polinomio caratteristico, ma come posso trovare i valori di lambda in funzione di a,b,c?
C'è un altra strada per risolvere l'eserczio, senza utilizzare il polinomio caratteristico che io non conosco?

Grazie!

Risposte
cooper1
no devi calcolare il polinomio caratteristico. probabilmente le radici dipenderanno dal parametro ed in questo modo hai gli autovalori. poi procedi come sempre

mirko902
calcolando il polinomio caratterstico arrivo ad [tex]\mathit{(a-\lambda)(c-\lambda)-b^2=0}[/tex].

A questo punto non saprei proprio come muovermi, per determinare per quali a,b,c è diagonalizzabile. Risolvo il polinomio di secondo grado con la formula? :?

Shocker1
Puoi usare il teorema spettrale reale?

mirko902
si posso, ma non mi toccherebbe comunque calcolare gli autovalori?

Shocker1
"mirko902":
si posso, ma non mi toccherebbe comunque calcolare gli autovalori?

Non necessariamente, calcolare gli autovalori è un lavoraccio anche perché dovresti discutere il segno del $\Delta$ e non è immediato in 3 variabili(senza ricorrere all'analisi).

La matrice associata all'endomorfismo rispetto alla base canonica di $\mathbb{R^2}$ è $M_C(f) = ( (a, b), (b, c) )$ che è simmetrica, quindi per il teorema spettrale è diagonalizzabile.

mirko902
quindi la soluzione sarebbe che T è diagonalizzabile per qualunque valore di a,b,c?

Shocker1

mirko902
ho capito, grazie mille!

mirko902
un altra domanda, mi sono imbattuto in un esercizio simile:

Sia T l'endomorfismo di [tex]\mathbb{R^2}[/tex] dato da [tex]\mathit{T(x,y)=(ax+by,cx+dy)\forall(x,y)\in\mathbb{R}}[/tex] dove [tex]\mathit{a,b,c,d\in\mathbb{R},ad-bc<0}[/tex].
T è diagonalizzabile?

Capisco che la condizione ad-bc<0, dovrebbe farmi pensare a qualcosa dalla teoria che mi permetta immediatamente di dire se T diagonalizzabile oppure no, però rileggendo i vari teoremi non riesco a trovare nulla, l'unica cosa che posso dire è che la matrice associata ha rango massimo... qualcuno ha un idea?

Shocker1
Calcolando il polinomio caratteristico della matrice associata a $T$ rispetto alla canonica si ha che $p(t) = t^2 -t(a+d) + ad - bc$, il delta di tale polinomio è: $\Delta = (a+d)^2 -4(ad-bc)$, dato che $(ad-bc) < 0$ allora $-4(ad-bc) > 0$, quindi il polinomio ammette due radici distinte e questo implica la diagonalizzabilità dell'endomorfismo(sai spiegare il perché?)

mirko902
allora essendo 2 le radici con molteplicità algebrica 1, la somma è 1+1=2, come il rango della matrice, quindi la prima condizione per la diagonalizzabilità è verificata.

non riesco però a procedere e trovare la molteplicità geometrica...

Shocker1
"mirko902":
allora essendo 2 le radici con molteplicità algebrica 1, la somma è 1+1=2, come il rango della matrice, quindi la prima condizione per la diagonalizzabilità è verificata.

non riesco però a procedere e trovare la molteplicità geometrica...

Beh tieni conto che $1 <= \mu_g(\lambda) <= \mu_a(\lambda)$ con $\lambda$ autovalore, dunque se la molteplicità algebrica è $1$ anche quella geometrica sarà $1$.
Più in generale se il polinomio caratteristico si spezza linearmente(nel senso che ha solo fattori di grado $1$) allora l'endomorfismo è diagonalizzabile.
Ancora più in generale: se il polinomio minimo dell'endomorfismo si spezza linearmente allora l'applicazione è diagonalizzabile.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.