Esercizio endomorfismi di uno spazio vettoriale

nick_10
Ciao a tutti!! Volevo dei consigli per proseguire nello svolgimento di questo esercizio:
"Sia $V$ uno spazio vettoriale di dimensione finita $n$, e siano $f,g in End(V)$.
a)Mostrare che se $f+g$ è invertibile, allora esiste la somma diretta tra $Ker f$ e $Ker g$. Se inoltre esiste la somma diretta tra $Im f$ e $Im g$, allora $V=Ker f oplus Ker g= Im f oplus Im g$
b)Mostrare che se esiste la somma diretta tra $Ker f$ e $Ker g$ ed esiste la somma diretta tra $Im f$ e $Im g$, allora $f+g$ è invertibile
Supponiamo adesso che $f^2=g^2=0$ e che $f+g$ sia invertibile
c)Mostrare che $n$ è pari e che per ogni intero $k>0$, $rk(fg)^k=rk(gf)^k=n/2$
d)Mostrare che $f$ e $g$ sono coniugati e calcolarne la forma di Jordan. Mostrare che non esiste una base di $V$ che sia di Jordan per $f$ e per $g$

Io ho iniziato nel dimostrare che $Ker f cap Ker g subset Ker(f+g)$ (Da questo poi dovrebbe seguire la prima parte del punto a) dato che $f+g$ è invertibile)
Poi per la seconda parte ho osservato che: $dim Kerf + dim Im f=dim V$ e $dim Kerg + dim Im g=dim V$ da cui sommando le due: $dim Kerf + dim Ker g+ dim Im f + dim Im g=2n$. Poiché per ipotesi esistono le somme dirette, per la formula di Grassman posso scrivere: $dim(Ker f + Ker g)+ dim( Im f +Im g)=2n$
Da cui necessariamente : $n=dim(Ker f+ dim Ker g)= dim Ker f+ dim Ker g$ ; $n=dim(Im f+ Im g)=dim Im f + dim Im g$
Questo dovrebbe concludere il punto a) (???)
Per il secondo punto avevo pensato di cercare di dimostrare l'inclusione inversa di $Ker f cap Ker g subset Ker(f+g)$ sotto le ipotesi date...ma nessun risultato :(

Risposte
Shocker1
Ok per la somma diretta dei nuclei.
Non mi è chiaro invece perché $dimImf + dimImg = n$, potresti essere più esplicito?
Per il punto $b$: sia $ v \in Ker(f+g)$ allora $f(v) + g(v) = 0$, cioè $f(v) = -g(v)$, da cui...

nick_10
Segue dalla formula di Grassman e dal fatto che $Im f cap Im g={0}$ o sbaglio???
Per quanto riguarda il secondo potrei fare così: $f(v)=-g(v)$ il primo fattore appartiene all'immagine di f, il secondo a quella di g, quindi da questo segue che $f(v)=0 $e $g(v)=0$ (per la somma diretta delle immagini). Quindi $v in Ker f$ e $v in Ker g$, ma allora $v=0$ (per la somma diretta dei nuclei)

Shocker1
Ok ho capito: poiché devi ottenere $2n$ da una somma di due interi che sono vincolati ad essere $<= n$ allora necessariamente sono entrambi uguali $n$, le ipotesi le sfrutti per passare da $dimImf + dimImg$ a $dim(Imf + Img)$. Ok :)

Io avrei osservato che $dim(Im(f+g)) = n$, poiché $V =
Im (f+g) \subset Imf + Img$ si ha $V = Imf \oplus Img$, per i nuclei si fa come hai fatto tu.

Ok per il secondo punto: nucleo banale più endomorfismo e spazio di di dimensione finita $=> f + g$ isomorfismo.

nick_10
Si esatto. Dall'esistenza delle somme dirette ho: $dim Kerf + dim Ker g<=n$ e stessa cosa per le immagini.
Grazie per il "lancio" per il secondo punto ;)
Ora cerco di pensare un po' al terzo...
Per ipotesi dovrei avere che esiste la somma diretta tra i nuclei dato che $f+g$ è invertibile. Da $f^2=g^2=0$ mi verrebbe da dire su due piedi che $Im f sub Ker f$ e $Im g sub Ker g$

Shocker1
Bene, dimostrare che $V$ ha dimensione pari equivale a dire che $dimV = 2k$, le ipotesi che hai sono $dimV = dimImf + dimKer(f)$, $dimImf <= dimKer(f)$ e $dimV = dimKer(f) + dimKer(g)$. Se dimostri che $dimKer(f) = dimKer(g)$ hai la tesi.

nick_10
Dalle ipotesi che ho e dalle uguaglianze ho che: $dim Im f=dim Ker g$, quindi $dim Ker g<=dim Ker f$
Usando invece il teorema della dimensione per l'applicazione $g$ e $g^2=0$ dovrei ottenere la disuguaglianza opposta da cui la tesi (????)

Shocker1
Sì!

nick_10
Una piccola domanda però...io ho l'esistenza della somma diretta dei nuclei per ipotesi. Questo dovrebbe implicarmi solo che l'intersezione tra essi è vuota e non anche $dim V=dim Ker g+ dim Ker f$. O sbaglio?

Per quanto riguarda il fatto del rango io andrei per induzione su k, concentrandomi intanto su k=1

Shocker1
Hai ragion, ho letto male il primo punto. Ad ogni modo la cosa si aggiusta: l'ipotesi di invertibilità tanto su $f+g$ ti dice che $V = Imf + Img$, poi $Imf \subset Kerf$ e $Img \subset Kerg$ implica che $Imf nn Img \subset Kerf nn Kerg ={0}$. Per il primo punto allora hai che $V$ è somma diretta dei nuclei.

Ok prova per induzione e fammi sapere.

nick_10
Provo a ragionare un po per il caso k=1
Considero $rk(gf)=rk(g_(|Imf))$. Ho quindi $g_(|Imf): Im f to V$
Ho per il teorema della dimensione: $rk f= rk(gf)+ dim Ker(g_(|Imf))$. Ora ho che $Ker g_(|Imf)=Im f cap Ker g$
E' la strada giusta?

Shocker1
Può darsi. Intanto osserva che $g \circ f$ è iniettiva. Questo cosa implica?

nick_10
Mmm che $dim Ker (gf)=0$, ma cosi avrei che $rk f=rk(gf)$

Shocker1
E dunque? Chi è $Im(g \circ f)$? È chiaro che $Im(g \circ f) \subset Img$...

nick_10
Non potrei concludere osservando che $rk(gf)=rk f= dim V- dim Ker f=n-n/2=n/2$?

Shocker1
Uh, certo! :-D

nick_10
Ora non so se l'induzione conviene però.
Un' idea potrebbe essere quella di mostrare che la successione dei nuclei/immagini si "stabilizza"?

Shocker1
Mh, la successione indotta da $g \circ f$? Beh potresti provare, ma una volta dimostrato che si stabilizza(e si stabilizza necessariamente perché lo spazio è finitamente generato), cosa concludi?

Ma se fosse $Im(g \circ f) = Img$?

nick_10
Un'inclusione è ovvia, in più le dimensioni sono uguali quindi l'uguaglianza è vera.
Quindi ora mi sono ridotto a dimostrare che $rk(g)^k=n/2 AA k>0$

nick_10
Ma $g^2=0$, quindi da 2 in poi il rango dovrebbe essere uguale a 1

Shocker1
No, per $k = 2$ la tua tesi crolla. La speranza è $Im((g \circ f)^k) = Img$.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.