Esercizio diagonalizzazione di forma bilineare - Aiuto!
Buongiorno a tutti,
sono nuovo nel forum e spero in un vostro aiuto.
Sono uno studente iscritto al primo anno di Ingegneria Chimica e giovedì devo sostenere l’esame di Geometria e Algebra. Mi sento abbastanza preparato su tutto il programma, ma c’è un esercizio che era presente allo scorso appello e che proprio non riesco a capire e chiedo se qualcuno mi può aiutare a risolverlo, in particolare i punti (ii) e (iii).
Questo l'esercizio, scusate ma non sono stato capace qui di scrivere la matrice, magari con l'esperienza migliorerò
:
Sia g la forma bilineare simmetrica su V=R^4 la cui matrice G, rispetto alla base canonica, è
G =
(2 -2 0 1)
(-2 5 0 2)
(0 0 3 -1)
(1 2 -1 4)
(i) si dimostri che g è non degenere
(ii) si trovi una base di V ortogonale rispetto a g
(iii) si diagonalizzi g, ovvero si trovi una matrice diagonale D e una matrice invertibile P tali che la trasposta di P x G x P = D
Io faccio così: cerco gli autovalori della matrice G che poi uso per trovare una base che una volta resa ortonormale mi dovrebbe permettere di concludere l’esercizio, ma cercando gli autovalori tramite il polinomio caratteristico mi viene questa equazione da cui non riesco a ricavare gli autovalori:
(3-x)[(x-9)-4(3-x)]-(x-1)(x-6)[1-(4-x)(3-x)]=
=x4-14x3+61x2-83x+3
Non capisco se il procedimento sia giusto e sia io a non essere capace di trovare gli autovalori, se ci sia un altro modo più semplice per trovare gli autovalori di questa matrice o se sia proprio sbagliato il procedimento che ho usato e sono quindi completamente fuori strada.
Grazie a chiunque potrà aiutarmi, ormai non so più dove sbattere la testa!
sono nuovo nel forum e spero in un vostro aiuto.