Esercizio di topologia; continuità e quadriche

egregio
1)Sia $T=[(x,y) di R^2 : -1<=x<=1;-1<=y<=1]$. e sia B la famiglia di parti di R^2 costituita da T e dai dischi aperti di $R^2$ che non incontrano T; sappiamo che B è una base di una topologia A di R^2.
a) confrontare A con la topologia naturale di $R^2$
b) Lo spazio topologico $(R^2,A)$ è connesso?
c) lo stesso spazio è compatto?
d) lo stesso spazio è metrizzabile?
e) determinare una successione di punti di $R^2$che converge in A ma non nella naturale (ovviamente qui è inteso spazio topologico).

2) Sia $(R^2,A)$ lo spazio topologico dell'esercizio precedente. Dire se la funzione f di $R^2$ in sè definita ponendo f(x,y)=(2x,2y) è :
a) continua
b) aperta

3) Di una quadrica dello spazio proiettivo sappiamo che le sezioni piane non degeneri sono di tipo ellisse.
a) A quali tipi affini può appartenere Q?
b) C'è qualche proprietà topologica che può essere utilizzata per distinguere le varie Q?
c) Fissato un riferimento scegliere una possibile Q passante per l'origine e rappresentante il piano tangente ad essa in tale punto.

RISOLUZIONE:

a) Si tratta di confrontare le due topologie mediante la relazione di finezza; ovvero devo vedere se tutti gli aperti di una topologia sono contenuti negli aperti dell'altra; qualora valesse anche il viceversa mi troverei dinanzi a due topologie equivalenti.
La topologia A ha per base le unioni degli elementi di B, quindi gli aperti di A sono $R^2$, queste unioni e il vuoto; devo vedere dunque se i dischi aperti della topologia naturale sono contenuti in tali unioni. Sicuramente i dischi della topologia naturale che non incontrano il quadrato sono contenuti nelle unioni, ora devo vedere cosa accade per quelli che incontrano il quadrato; i dischi interni al quadrato sono contenuti in essi; tuttavia ce ne è almeno uno, quello che circoscrive il quadrato che non è contenuto in alcun aperto di A; quindi sicuramente A non è più fine della naturale e quindi le due topologie sicuramente non sono equivalenti; allo stesso modoriesco a vedere che ogni aperto di A è contenuto in un disco, e quindi A è meno fine della naturale.

b) Lo spazio non è connesso, poichè ho che $R^2$ è unione di due aperti digiunti, T ed $R^2-T$=unione di dischi aperti èaperto.

c) Lo spazio non è compatto poichè non riesco ad estrarre un sottoricoprimento finito di B per esso.

d) Posso riccorrere al lemma di Uryshon secondo il quale uno spazio è metrizzabile se è $T_3$ ed $N_2$.
Lo spazio non è $T_3$ poichè se prendo P all'interno del quadrato T, l'unico chiuso C che non contiene il punto P è $R^2-T$ e l'unico aperto contenente C è proprio $R^2$ che contiene P, quindi siamo di fronte ad uno spazio non regolare e quindi sicuramente non metrizzabile.

e) ci penso.....eccoti; forse ti ho beccata. devo prendere una successione che sia alternante o divergente nella topologia naturale e fare in modo che da un certo n in poi i piunti della successione siano contenuti tutti nello stesso introno=aperto. Prendo la successione alternante $(0,(-1)^n)$ tale successione è infatti alternante nel piano dotato di topologia naturale ma converge nella nuova poinche i termini (0,-1),(0,1) sono sempre contenuti nel quadrato T e quindi vale la definizione di limiti di successione.

2) a) e b) Una funzione è continua globalmente se la controimmagine di ogni aperto è ancora un aperto; allora, se prendo il quadrato T, mi rendo conto che la sua controimmagine mediante $f^(-1)$ è un quadrato ma di lato dimezzato, quindi la funzione non è continua; non è neanche aperta poiche l'immagine di T mediante f è un quadrato di lato doppio che non è un aperto della mia topologia.

3) a) Poichè le sezioni piane non degeneri sono solo di tipo ellisse; la mia Q può essere un cilindro ellittico o un ellissoide.
b) si, l'ellissoide è connesso e compatto , mentre il cilindro ellittico è connesso ma non compatto.
c) Prendo un ellissoide che passi per l'origine ; in coordinate cartesiane tale ellisoide potrebbe essere (credo) di questo tipo $(x^2+y^2+(z-1)^2)=1$ che in coordinate omogenee assume la forma: $x_1 ^2 +x_2 ^2 +x_3 ^2 -2x_3 x_4=0$
Scrivo la matrice associata che è:
$ ( ( 1 , 0 , 0 , 0 ),( 0 , 1 , 0 , 0 ),( 0 , 0 , 1 , -1 ),( 0 , 0 , -1 , 0 ) ) $ ; poi moltiplico il vettore $(x_1,x_2,x_3,x_4)$ per tale matrice e ottengo il vettore $(x_1,x_2,x_3-x_4,-x_3)$ moltiplicando per il vettore $(0,0,0,1)$ dovrei ottenere l'equazione del piano tangente all'ellissoide in questione nell'origine.
Si accettano commenti

Risposte
j18eos
Guarda Giuseppe che biggest ha letto male come gli ho già fatto notare! ;)

Per quanto riguarda la tua proposta mi stuzzica. :-k

egregio
Ho ricontrollato, era il contrario, sugli appunti avevo scritto la definizione con "è contenuto", nel tallini "è". Sorry.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.