Esercizio autovalori
Salve,
vorrei chiedere qualche informazione su una tipologia di esercizio che non ho ben capito.
Vengo al dunque scrivendo subito un esempio:
Data la funzione $ psi(x,t)=sin(x+omegat)+icos(x+omegat) $ , dove $ i $ è l'unità immaginaria, stabilire per quali autovalori $ lamda $ si ha:
$ -i(partial psi)/(partial t) + (partial^2 psi)/(partial x^2) =lamdapsi $
cioè $ psi $ risulta essere un'autofunzione.
Non riesco a risolverlo applicando la definizione di autofunzione (cioè che l'autofunzione applicata all'operatore lineare, è se stessa moltiplicata per $lamda$)...
Grazie per qualsiasi chiarimento...
vorrei chiedere qualche informazione su una tipologia di esercizio che non ho ben capito.
Vengo al dunque scrivendo subito un esempio:
Data la funzione $ psi(x,t)=sin(x+omegat)+icos(x+omegat) $ , dove $ i $ è l'unità immaginaria, stabilire per quali autovalori $ lamda $ si ha:
$ -i(partial psi)/(partial t) + (partial^2 psi)/(partial x^2) =lamdapsi $
cioè $ psi $ risulta essere un'autofunzione.
Non riesco a risolverlo applicando la definizione di autofunzione (cioè che l'autofunzione applicata all'operatore lineare, è se stessa moltiplicata per $lamda$)...
Grazie per qualsiasi chiarimento...
Risposte
Ciao.
Ho provato a fare un po' di conti; calcolando le derivate parziali di $psi(x,t)$ ottengo:
$(delpsi)/(delt)=omegacos(x+omegat)-iomegasin(x+omegat)$
$(del^2psi)/(delx^2)=-sin(x+omegat)-icos(x+omegat)$
Sostituendo in $-i(partial psi)/(partial t) + (partial^2 psi)/(partial x^2) =lamdapsi$, ricavo quasi immediatamente che $lambda=-omega-1$.
Saluti.
Ho provato a fare un po' di conti; calcolando le derivate parziali di $psi(x,t)$ ottengo:
$(delpsi)/(delt)=omegacos(x+omegat)-iomegasin(x+omegat)$
$(del^2psi)/(delx^2)=-sin(x+omegat)-icos(x+omegat)$
Sostituendo in $-i(partial psi)/(partial t) + (partial^2 psi)/(partial x^2) =lamdapsi$, ricavo quasi immediatamente che $lambda=-omega-1$.
Saluti.
Ho capito, grazie per l'aiuto!
Figurati, è stato un piacere.
Saluti.
Saluti.