Esercizio applicazione lineare

Oscar19
ciao a tutti....
rieccomi con un nuovo esercizio
testo:
Sia data la matrice associata rispetto alle basi canoniche ad un'applicazione f:

A= $((5,1,0),(3,0,1),(4,-1,3))$

determinare
a) l'espressione dell'applicazione lineare f;

f:($5x+y, -3x+z, 4x-y+3z$) in $RR^3$->$RR^3$

b) base Im(f) e una base di Ker(f)

per la base Im(f):
Facendo i dovuti calcoli (ovvero eliminazione di Gauss) ottengo rg=2
dove la base Im(f) = ((5,3,4),(1,0,-1))

per la base Ker(f): (considero sempre la matrice associata ridotta per facilitare i calcoli) e ottengo il sistema omogeneo

$\{(5x + y =0),(-3y +5z =0):}$

le soluzioni sono ($x, -5x, -3x$) = x (1,-5,-3)= base di Ker(f)

c) la matrice A associata a f rispetto alle basi B=(e1+e2; e1-e3, e3) ed E=(e1,e2,e3)

A=$((1,1,0),(1,0,1),(0,-1,1))$

d)la matrice C associata a f rispetto alle basi E=(e1,e2,e3ed )B=(e1+e2; e1-e3, e3)

$((0,-1,0),(1,-1,0),(1,-1,1))$

e) gli autovalori di f
E qui casca l'asino..... :-k .o meglio ho trovato difficoltà con il polinomio caratteristico.....di solito ci riesco forse il cervello :smt021 :smt021

Risposte
Oscar19
Ciao Cooper
E tu lo chiami errore.... ????!!!!:goodman: per me e solo una piccola distrazione.....
Allora io che dovrei dire con tutti i miei errori....?????!!! :oops: :roll:
Grazie mille per il tuo aiuto , sei un grande :smt023

Oscar19
Ciao Cooper e ragazzi

Sono di nuovo qui.....Volevo solo dirvi che nell'ultimo compito c'era anche questo esercizio....Attenzione io l'ho imparato a memoria (non si sapeva mai) è sono stato fortunato....
Ma oggi sono molto triste e felice allo stesso tempo :( :D ...il prof mi ha risposto ed ho superato lo scritto come "ammesso con riserva"....sapete con quanto? 12/30(il prof da un punteggio che va da 3-4 -5-8 in base alla difficoltà) per questo esercizio il punteggio era 8....ora mi tocca l'orale...Speriamo bene :smt023
Non vi dico la mi rabbia :evil: :twisted: :idea: , non capisco proprio perché ho fatto così poco....non capisco dove ho sbagliato????Ammesso e non concesso che io abbia sbagliato.......e
anche perché dai vostri commenti positivi (e facendomi i calcoli) il punteggio era più alto...anche con gli errori "stupidi" dovevo prendere minimo 18....non so a cosa si sia appellato.....Può darsi che per lui questo esercizio non lo dovevo fare così....?
Scusatemi se ho detto una sciocchezza non so cosa pensare.....
Grazie mille e scusatemi per il mio sfogo :prayer: :prayer:

Bokonon
"Oscar19":

Ma oggi sono molto triste e felice allo stesso tempo :( :D ...il prof mi ha risposto ed ho superato lo scritto come "ammesso con riserva"....sapete con quanto? 12/30(il prof da un punteggio che va da 3-4 -5-8 in base alla difficoltà) per questo esercizio il punteggio era 8....ora mi tocca l'orale...Speriamo bene :smt023
Non vi dico la mi rabbia :evil: :twisted: :idea: , non capisco proprio perché ho fatto così poco....non capisco dove ho sbagliato????Ammesso e non concesso che io abbia sbagliato.......e
anche perché dai vostri commenti positivi (e facendomi i calcoli) il punteggio era più alto...anche con gli errori "stupidi" dovevo prendere minimo 18....non so a cosa si sia appellato.....Può darsi che per lui questo esercizio non lo dovevo fare così....?

Ma devi proprio fare l'orale adesso? Non c'è un altro appello in cui rifare lo scritto?
Io fossi in te chiederei al prof di visionare il compito...anche solo per capire come giudica e cosa giudica.

Oscar19
Ciao Bokonon

Si.....!!!!!! purtroppo devo fare l"orale con lui, forse venerdì(ancora non è sicuro...troppi impegni del prof.)
E' il suo ultimo appello ....poi cambia il corso di facoltà....
Con alcuni colleghi abbiamo scoperto che ha metodi di valutazione .... diciamo un po' così
Anch'io ho pensato di visionare il compito perché secondo me gli unici errori che ho potuto fare sono di ricopiatura oppure nel disegno dei numeri complessi...
Boh...non so che dire

Bokonon
"Oscar19":
Ciao Bokonon

Si.....!!!!!! purtroppo devo fare l"orale con lui, forse venerdì(ancora non è sicuro...troppi impegni del prof.)
E' il suo ultimo appello ....poi cambia il corso di facoltà....
Con alcuni colleghi abbiamo scoperto che ha metodi di valutazione .... diciamo un po' così
Anch'io ho pensato di visionare il compito perché secondo me gli unici errori che ho potuto fare sono di ricopiatura oppure nel disegno dei numeri complessi...
Boh...non so che dire

Mmmmm....non mi convinci più :)
Mi sa che sai cosa hai sbagliato :)
Credo che tu stia (giustamente) guardando gli esercizi sbagliati per l'orale.
E' un peccato che non ci siano altri appelli (era proprio l'ultimo?) perchè andare all'orale con 12 significa che sprecherai la tua preparazione.

A me capitò una volta di andare all'orale con un voto allo scritto inferiore al 18 e non rifutai il 26 finale anche se volevo farlo...ma vabbè l'esame andò in maniera così particolare che non ebbi nemmeno l'occasione di rifiutare.
Però me ne pentii il giorno dopo.

Oscar19
Ciao Bokonon

Non capisco perché tu mi abbia scritto che non ti ho convinto...è la verità.
Mi sembra di aver postato che vi facevo vedere alcuni dei
miei esercizi perché stavo in ansia (visto che il prof non metteva online i risultati....)quindi forse per tranquillizzarmi o forse per capire se ero passato o no vi ho chiesto aiuto....
Questo appello era per i fuori corso e per i part-time....il prof ha un nuovo corso (sto facendo l'esame con il prof dell'anno scorso (AA 17/18 ))...mi son spiegato.....!!??
Allora se tu mi dici che controllo gli esercizi sbagliati vuol dire che questo è sbagliato e anche gli altri ....non credo...giusto...???!!! Anche perché tu mi hai scritto nell'esercizio sulle rette che ti sembravano giusti gli esercizi che ho postato...

A parte che mi sono accorto che uno l'ho riscritto in modo sbagliato qui e non nel compito ( mi riferisco alla base e dim) e che l'altro ho fatto male il disegno(numeri complessi) tutto sommato non era così brutto.Non so mi resta che aspettare e rivedere il compito col prof...
Io ci devo provare....almeno
Grazie mille sempre

Bokonon
"Oscar19":

Allora se tu mi dici che controllo gli esercizi sbagliati vuol dire che questo è sbagliato e anche gli altri ....non credo...giusto...???!!! Anche perché tu mi hai scritto nell'esercizio sulle rette che ti sembravano giusti gli esercizi che ho

Oh no! Al contrario....a parte l'esercizio sui numeri complessi che mi era sfuggito, quelli che avevo visto erano tutti ok.
Visto che hai preso 12 allora mi pareva sensato che tu avessi lavorato su e postato gli esercizi che potenzialmente avevi sbagliato!
Quindi c'erano altri esercizi?

Oscar19
Si...delle definizioni....(che non ho risposto per il tempo un'ora e 45 minuti... ) un sistema...questa applicazione lineare (che ruba parecchio tempo) e gli altri esercizi che ho postato più o meno erano 10 (in totale ) mi sa che ho fatto errori stupidi di distrazione o di copiatura e lui li ha considerati....
Speriamo bene ...per domani....

Bokonon
"Oscar19":

Speriamo bene ...per domani....

In bocca al lupo!

Oscar19
E vai.....finalmente c'è lo fatta...28
Grazie mille a tutti a chi mi ha letto e un GRAZIE speciale a coloro che mi sono stati vicino ai miei angeli....a Cooper, Arnett, Palliil, Magma ,dissonance, Euclidino e a Bokonon..
Scusatemi se mi son dimenticato qualcuno
Grazie :D =D> =D> =D> =D> \:D/ e arrivederci :smt006 :smt006 non è un addio (a me non piacciono gli addii) visto che vi ho trovato mi farò di certo aiutare per le altre materie....( per esempio meccanica) e statene certi vi farò un ottima pubblicità con i miei colleghi

PS scusatemi se ho scritto qui...ma capitemi

Bokonon
"Oscar19":
E vai.....finalmente c'è lo fatta...28

Congratulazioni! =D>

Oscar19
Grazie mille....

dissonance
Bravo! Mi fa piacere che tu mi ringrazi, ma davvero io non ho fatto niente in confronto agli altri. Continua così

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.