Esercizi su matrici
Ciao a tutti, ho provato a risolvere un paio di esercizi con delle matrici, mi potete dire se sono corretti o no?
1) $ Sia A=( ( -2 , 0 , 0 , 0 ),( 0 , -2 , 1 , 0 ),( 0 , -1 , 0 , 0 ),( 0 , 0 , 0 , 0 ) ) $ trovare una base del Ker [tex]f_A[/tex]
io ho fatto cosi, so, o almeno penso sia cosi, che per trovare una base del nucleo devo risolvere il sistema lineare associato alla matrice, quindi devo risolvere
[tex]\[\begin{sistema} -2x=0 \\ -2y+z=0 \\ -y=0 \\ 0=0 \end{sistema}\][/tex] e quindi una base del nucleo è l'origine?
2) [tex]Sia M_{a,b}=\begin{pmatrix} a & b & 0 & 0 \\ b & a & 0 & 0 \\ 0 & 0 & a & b \\ 0 & 0 & b & a \end{pmatrix}[/tex] Calcolare il rango e il determinante al variare di a e b.
A me viene che il rango della matrice è 2 se a=b, 4 se a è diversa da b
Il determinante mi viene [tex](a^2-b^2)^2[/tex]
1) $ Sia A=( ( -2 , 0 , 0 , 0 ),( 0 , -2 , 1 , 0 ),( 0 , -1 , 0 , 0 ),( 0 , 0 , 0 , 0 ) ) $ trovare una base del Ker [tex]f_A[/tex]
io ho fatto cosi, so, o almeno penso sia cosi, che per trovare una base del nucleo devo risolvere il sistema lineare associato alla matrice, quindi devo risolvere
[tex]\[\begin{sistema} -2x=0 \\ -2y+z=0 \\ -y=0 \\ 0=0 \end{sistema}\][/tex] e quindi una base del nucleo è l'origine?
2) [tex]Sia M_{a,b}=\begin{pmatrix} a & b & 0 & 0 \\ b & a & 0 & 0 \\ 0 & 0 & a & b \\ 0 & 0 & b & a \end{pmatrix}[/tex] Calcolare il rango e il determinante al variare di a e b.
A me viene che il rango della matrice è 2 se a=b, 4 se a è diversa da b
Il determinante mi viene [tex](a^2-b^2)^2[/tex]
Risposte
1) ricordati che hai t come incognita libera,quindi ker f ha dimensione 1.
2)dovrebbe essere corretto.
2)dovrebbe essere corretto.
scusami non capisco che intendi dire per l'es 1
$ f_a : R^4 rarr R^4 $,quindi un vettore generico non è (x,y,z) ma (x,y,z,t) e tu dal sistema ricavi le seguenti condizioni : x=0,y=0,z=0 . Un vettore di kerf quindi sarà (0,0,0,t),dai un valore qualunque a t( solitamente si da 1) e hai una base.
e quindi il vettore (0,0,0,1) è una base del nucleo?
esattamente!

grazie mille...sempre con la solita matrice del primo es, devo trovare una base di [tex]Im f_A \cap {x \in R^4 | x_1+x_3=0}[/tex] che vuol dire questo?
mi dispiace,non capisco la richiesta 
Edit : EUREKA!!!! capito! ci penso su e ti faccio sapere

Edit : EUREKA!!!! capito! ci penso su e ti faccio sapere

Allora, con x credo si indichi un vettore $( x_1,x_2,x_3,x_4)$ e poi sappiamo anche che $x_1+x_3=0$....devi intersecare questo sottospazio con l'imf
prima della prima x c'è la { e dopo lo 0 c'è }, comunque ne ho altri due che non capisco, sempre che si riferiscono alla prima matrice:
Trovare un applicazione lineare non nulla [tex]g:R^4 \to R^4[/tex] tale che [tex]f_A o g = 0[/tex].
Trovare, se esistono, v e w in [tex]R^4[/tex] non nulli e tali che [tex]f_A(v) = w[/tex] e [tex]f_A(w) = v[/tex]
Trovare un applicazione lineare non nulla [tex]g:R^4 \to R^4[/tex] tale che [tex]f_A o g = 0[/tex].
Trovare, se esistono, v e w in [tex]R^4[/tex] non nulli e tali che [tex]f_A(v) = w[/tex] e [tex]f_A(w) = v[/tex]
per trovare il sottospazio dell'immagine basta che faccio il rango e vedo quali sono i vettori linearmente indipendenti, e questi sono la base dell'immagine giusto? è possibile allora che la base dell'immagine sia (-2,0,0,0) (0,-2,1,0) (0,-1,0,0)?
Per trovare g devi sfruttare il fatto che quando componi due funzioni le loro matrici si moltiplicano,quindi devi trovare una matrice che moltiplicata per A dia la matrice nulla.
per l'ultimo basta imporre le condizioni che hai scritto con due vettori generici.
per l'ultimo basta imporre le condizioni che hai scritto con due vettori generici.
il ragionamento teorico è giusto,solo che devi usare le colonne non le righe!!! quindi (-2,0,0,0) (0,-2,-1,0) (0,1,0,0)
non è che potresti postare i passaggi degli es per favore?
non riesco a capire...

Per trovare la g scrivi una matrice generica e la moltiplichi con A a sinistra imponendo l'uguaglianza con la matrice nulla. Trovi che la matrice associata a g deve essere del tipo : $( (0,0,0,a_14),(0,0,0,a_24),(0,0,0,a_34),(0,0,0,a_44))$
Per l'altro esercizio prendi un vettore colonna generico w=$((w_1),(w_2),(w_3),(w_4))$ lo moltiplichi a destra ad A e uguagli al vettore colonna generico v=$((v_1),(v_2),(v_3),(v_4))$, fai la stessa cosa con v uguagliandolo a w e ottieni un sistema con 8 equazioni impossibile.
Per l'altro esercizio prendi un vettore colonna generico w=$((w_1),(w_2),(w_3),(w_4))$ lo moltiplichi a destra ad A e uguagli al vettore colonna generico v=$((v_1),(v_2),(v_3),(v_4))$, fai la stessa cosa con v uguagliandolo a w e ottieni un sistema con 8 equazioni impossibile.