Esercizi numeri complessi

Slashino1
Salve,
vorrei, se possibile, un aiuto nella risoluzione di questi due esercizi. In particolare il primo è:

- (\(A-2)^2 ( B+2) = 4A( A-2) \) Con A numero complesso e B suo coniugato. Le mie soluzioni sono:
1) \(\A=2 \)
2) Tutti i numeri complessi con parte reale e parte immaginaria appartenenti alla circonferenza di equazione \(\x^2 + y^2 - 4x = 4 \)

Il secondo invece:
- \(\A^3=|A|^2 \)

Risposte
theras
Ciao!
A giudicare da come sembri aver risolto il primo esercizio immagino tu abbia posto pure nel secondo A=x+iy,
per poi giungere all'equazione a coefficenti complessi:
$x^3+3x^2(iy)+3x(iy)^2+(iy)^3=x^2+y^2hArr(x^3-3xy^2)+i(3x^2y-y^3)=x^2+y^2hArr$
$hArr{(x^3-3xy^2=x^2+y^2),(3x^2y-y^3=0):}$
Risolvi poi il sistema algebrico,e troverai tutte le soluzioni;
non ho svolto i conti,ma procedendo a spanne con la rappresentazione in coordinate polari e la formula di De Moivre
(che forse era la cosa più comoda da fare..)
mi sembra siano 0=0+i0,1=1+i0(e ce le aspettavamo di brutto!),$1/2+isqrt(3)/2,1/2-isqrt(3)/2$:
vedi tu un pò se mi sbaglio,
o se sono stato incompleto..
Saluti dal web.

Slashino1
Cosa intendi per " procedere a spanne " ? xD Potresti illustrarmi la procedura utilizzando le coordinate polari? Comunque, ho risolto il sistema ma non arrivo alla soluzione richiesta :( Per la cronaca, le tre soluzioni che hai trovato tu sono corrette ( a detta del libro ). Inoltre, perchè le soluzioni sono 4 anche se è di terzo grado il sistema? Mi sto confondendo le idee :S

Ps: una soluzione della prima equazione ( quella della circonferenza ) è \(\|A-2|= (22^(1/2) \) che non coincide con la mia giusto!? :S

theras
Ciao!
Innanzitutto spero ti chiarisca le idee osservare che il sistema è di grado $3*3=9$,
e dunque può avere $4<=9$ coppie di soluzioni:
rifà i conti,che ti saltano tutte fuori di sicuro..
Per l'altro punto poni $A=\rho*(cos\theta+isin\theta)$ ed osserva che,per definizione,$|A|^2=\rho^2$;
inoltre,per la formula di De Moivre,$A^3=\rho^3(cos3\theta+isen3\theta)$,
e dunque si tratterà di risolvere l'equazione $\rho^3(cos3\theta+isen3\theta)=\rho^2(cos0+isen0)$ e dunque il sistema
${(\rho^3=\rho^2),(cos3\theta=cos0),(sen3\theta=sen0):}$ (1) :
è un procedimento simile a quello per determinare tutte le n radici n-esime dell'unita in $CC$ che,
al di là della soluzione 0(corrispondente al modulo nullo),
ti porterà alle rimanenti tre di modulo unitario
(delle quali una è $1=1(cos0+iseno)$,
e le altre due sono le complesse coniugate corrispondenti alla soluzione $\rho=1\$ ed agli altri valori di $\thetain[0,pi]$ che soddisfano il sistema (1)..).
Spero d'esser stato utile e chiaro:
saluti dal web.

Camillo
2) $x^2+y^2-4x-4=0 $ è l'equazione della ciconferenza di centro $C =(2,0) $ e di raggio $r =2 sqrt(2)$.
Quindi i numeri complessi $z $ che stanno sulla circonferenza sono tutti i punti che distano dal punto $(2,0)$ di $2 sqrt(2)$.
Dunque sono tali che $|z-2| = 2sqrt(2)$.

Slashino1
Inanzitutto grazie mille per l'interessamento. Ho controllato i calcoli del sistema e dell'equazione della circonferenza e mi trovo perfettamente :) Purtroppo non ho capito come è possibile arrivare alla stessa soluzione utilizzando la forma trogonometrica, in particolare per quanto riguarda le soluzioni diverse da 0 :(

theras
"Slashino":
Inanzitutto grazie mille per l'interessamento. Ho controllato i calcoli del sistema e dell'equazione della circonferenza e mi trovo perfettamente :) Purtroppo non ho capito come è possibile arrivare alla stessa soluzione utilizzando la forma trogonometrica, in particolare per quanto riguarda le soluzioni diverse da 0 :(

Ciao!
Tu prova a risolvere quelle due equazioni trigonometriche,oppure la tg3$\theta=0$ che è ad esse equivalente,
in modo tale da trovare tutti i $\thetain[-pi/2,pi/2]$ che la soddisfano,
e poi accoppia ciascuna di esse coi valori di $\rho$ che risolvono l'altra:
sostituisci infine queste coppie $(\rho,\theta)$ cosi ottenute nella forma trigonometrica di A,
ed avrai tutte le soluzioni della tua equazione.
Comunque direi che il procedimento,più avanti nel corso,ti diventerà più chiaro e faniliare:
saluti dal web.

Slashino1
Mi dispiace ma non ci arrivo :( Sbaglio qualcosa a livello concettuale. Allora:
Le due equazioni $ cos3θ= 1$ e $ sin3θ=0 $ restituiscono rispettivamente i valori $ 0, 2π $ e $ 0, π, 2π $ in un intervallo $[0,2π]$. Ora devo risolvere $A^3=A^2$ nell'insieme dei numeri complessi? Puoi farmi vedere i passaggi per favore? :?

theras
Ciao!
Da ${ (sen3\theta=0), (cos3\theta=1):}$ deduci,dividendo membro a membro,che
$text{tg}3\theta=0rArr3\theta=kpirArr\theta=k*pi/3$:
tra tali infinite soluzioni quelle appartenenti a $[-pi/2,pi/2]$ sono $-pi/3,0,pi/3$..
Sostituisci infine tali valori nella forma trigonometrica di A
(solo per $\rho=1$,
perchè nel caso $\rho=0$ è si dovrebbe introdurre una discussione un pò più puntigliosa sull'indeterminazione di $\theta$
e dunque ti "accontenti" di dire che A=0=0+i0 è certo soluzione della tua equazione..),
e ti verrano fuori tutte le soluzioni già determinate con il sistema di algebrico:
al tuo gusto,ora,scegliere in seguito tra le due strategie d'approccio..
Saluti dal web.

Slashino1
Ora ho capito. Grazie mille!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.