Equzione ellisse

boanini
ho un equazione del tipo [tex]x^2+y^2-6x \le 0[/tex]
come faccio a ricavarmi i punti per disegnarla?

Risposte
walter891
innanzitutto siccome i coefficienti dei termini di secondo grado sono pari a $1$ questa ellisse degenera in una circonferenza passante per l'origine (manca il termine noto), quindi puoi trovare le coordinate del centro (che si trova sull'asse $x$) e calcolare il raggio.

boanini
non ho capito cosa hai detto

a me derive me la disegna che ha un estremo nel punto (0,0) e un altro nel punto (3,0)
minimo in (3,-3) e massimo in (3,3) quindi viene un ellisse, e non una circonferenza come dici te

cirasa
"boanini":
a me derive me la disegna che ha un estremo nel punto (0,0) e un altro nel punto (3,0)
minimo in (3,-3) e massimo in (3,3) quindi viene un ellisse, e non una circonferenza come dici te

Sei sicuro che il secondo estremo (quello che ho riportato in rosso) non sia (6,0)?

La curva $x^2+y^2-6x=0$ è, come dice walter, una circonferenza (e quindi, in particolare anche un'ellisse).
La disequazione $x^2+y^2-6x\le 0$ rappresenta una delle due regioni che si vengono a creare (la parte dentro la circonferenza e quella fuori).
Per capire di quale delle due si tratta prendi un punto all'interno e sostituisci le sue coordinate nella disequazione.
Se la disequazione è verificata, allora la regione che ti interessa è quella interna, altrimenti quella esterna.

boanini
si ho sbagliato a scrivere è 6

ma quello che voglio sapere è come si fa a trovare i punti per disegnarla[/url]

walter891
com'è fatta una circonferenza dovresti saperlo, quindi se trovi le coordinate del centro e il valore del raggio non ti serve altro :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.