Equazioni di 2° grado applicate alla geometria

momo9494
Salve,sono un universitario frequentante il 1°anno di economia e commercio.....per preparmi ad un esame,mi sono trovato davanti 3 problemi particolarmente difficili che non riesco proprio a risolvere riguardanti l'applicazione delle equazioni di 2°grado applicate alla geometria......ora ve li posto,ringraziandovi in anticipo anche se semplicemente li guardate,spero li riusciate a risolvere...
1) In un triangolo ABC i cateti AB e AC misurano rispettivamente 10 cm e 7 cm;prolunga il cateto AB dalla parte di B di un segmento BP e prendi poi un punto Q su AC in modo che CQ = BP.Determina la lunghezza del segmento BP in modo che l'area del triangolo APQ sia di 15 cm quadrati

2)La base di un triangolo isoscele è 6 cm e la misura dei lati congruenti è 12 cm.Calcola la misura del raggio della circonferenza circoscritta al traingolo

3)Un rettangolo è inscritto in una circonferenza di raggio r in modo che AB=2BD.Determina le dimensioni del rettangolo

Grazie infinite! :oops:

Risposte
misanino
Partiamo dal primo esercizio.
Io ho trovato un buon metodo risolutivo.
Però con i dati che mi hai fornito tu vengono dei calcoli incredibili!!
Ti invito a ricontrollare quindi di aver postato i dati giusti e, nel caso, a correggere

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.