Equazione sfera

lepre561
Ho dei dubbi su come determinare l'equazione della sfera passante per tre punti.

Sia [tex]x^2+y^2+z^2+a\,x+b\,y+c\,z+d=0[/tex] l'equazione della sfera e supponiamo di avere tre punti $A(2,0,-1)$ $B(3,-2,0)$
$C(3,1,2)$ (I 3 punti li ho inventati)

come determino l'equazione??? Devo imporre il passaggio dei tre punti nell'equazione della sfera??

Risposte
Ernesto011
Mi sà che sono infinite le sfere con questa proprietà. Sicuro che i punti non siano 4?

lepre561
i punti li ho inventati e quella è l'equazione canonica della sfera... vorrei solo sapere come si fa

Ernesto011
Se tu mi chiedi l'impossibile non ti posso spiegare come si fa. Non esiste una sola sfera che passa per 3 punti (qualsiasi essi siano).
Quindi:
1) Hai confuso e i punti sono 4.
2) Hai confuso la parola sfera con circonferenza.
3) Hai inventato male il problema.
4) Vuoi trovare tutte le infinite sfere che passano per quei 3 punti (quindi il testo sarebbe non "della sfera", ma "delle sfere")

lepre561
"Ernesto01":
Se tu mi chiedi l'impossibile non ti posso spiegare come si fa. Non esiste una sola sfera che passa per 3 punti (qualsiasi essi siano).
Quindi:
1) Hai confuso e i punti sono 4.
2) Hai confuso la parola sfera con circonferenza.
3) Hai inventato male il problema.
4) Vuoi trovare tutte le infinite sfere che passano per quei 3 punti (quindi il testo sarebbe non "della sfera", ma "delle sfere")

quindi per tre punti non passa una sfera ma una circonferenza??

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.