Equazione ellisse conoscendo 2 vertici e tangente

loulou6
Ciao, non riesco a capire come risolvere il seguente esercizio:
Scrivere l'equazione dell'ellisse avente tra i vertici i punti A(0,-2) e D(-1,2) e come tangente nel punto A la retta r: x+y+2=0

Ho pensato che conoscendo questa retta e i due vertici posso ricavare le equazioni degli assi di simmetria dell'ellisse, ma anche con queste informazioni non saprei come ricavare l'equazione.. ho anche pensato di provare a risolvere il problema utilizzando i fasci di coniche (in questo caso un fascio bitangente) ma non sono sicura di come continuare.. :?

grazie mille in anticipo.

Risposte
loulou6
Grazie per la dritta!
Quindi.. conosco due vertici, conosco la tangente all'ellisse in uno di essi. Attraverso la tangente e il punto A trovo l'eq. della retta (r) che "contiene" uno dei semiassi, questa deve essere perpendicolare alla retta (s) che contiene l'altro semiasse e deve passare per il punto D (che so non essere il vertice che sta sulla stessa retta del primo perchè avendolo messo nell'equazione della retta r non soddisfa l'equazione), quindi posso trovare anche l'eq. di s. A questo punto r ed s si incontrano in un punto, che è il centro dell'ellisse. Trovo le sue coordinate e conoscendo sia A che D, determino la lunghezza dei semiassi a e b. Conoscendo C, grazie al fatto che esso è il punto medio dei due fuochi trovo la misura del segmento F1F2, e quindi rispettivamente le coordinate di F1 ed F2.. fatto questo dovrei avere tutto visto che l'equazione è PF1+PF2=V1V2.

Scusami per questo messaggio lunghissimo! grazie tantissimo per la risposta :)

Bokonon
Visto che è anche il gruppo di algebra lineare, posto pure questa soluzione :D
Trovato il centro $(3/2,-1/2)$ e le distanze dai due vertici $a=5/sqrt(2)$ e $b=3/sqrt(2)$ scrivo l'equazione dell'ellisse canonica:
$(x^2/a^2)+(y^2/b^2)=1 rArr 18x^2+50y^2-225=0$
Ruoto i suoi punti di 45° gradi in senso orario.
$ 1/sqrt(2)( ( 1 , -1 ),( 1 , 1 ) )( ( x ),( y ) ) = ( ( (x-y)/sqrt(2) ),( (x+y)/sqrt(2) )) $
E cambio di base l'equazione nella nuova base espressa rispetto a quella canonica.
$((x-y)/sqrt(2),(x+y)/sqrt(2), 1 )( ( 18 , 0 , 0 ),( 0 , 50 , 0 ),( 0 , 0 , -225 ) ) ( ( (x-y)/sqrt(2) ),( (x+y)/sqrt(2) ), (1) )=34x^2+34y^2+32xy-225=0$
Infine traslo l'equazione dall'origine al centro $(3/2,-1/2)$:
$34(x-3/2)^2+34(y+1/2)^2+32(x-3/2)(y+1/2)-225=17x^2+17y^2+16xy-43x-7y-82$

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.