Equazione cartesiana di un piano contenente due rette
Buongiorno a tutti!!
Ho un problema per quanto riguarda un esercizio. In $ E^(3) $ ho due rette $ r: (-1,1,0) + lambda (0,0,1) $ e $ s: (-1,1,0) + lambda (-1,0,0) $ e devo trovare il piano in forma cartesiana che le contenga entrambe. Le due rette sono incidenti nel punto $ A = (-1,1,0) $ per cui ho pensato di trovare un'equazione prima per il piano passante per il punto $ A $ e contenente r e poi rifare lo stesso per s. Per quanto riguarda r ho trovato la soluzione $ - 2 z = 0 $ mentre per s si annullano le incognite, del tipo:
$ lambda ( x+y+z-1) + mu (x+y) = 0 $
$ lambda (-1+1-1) + mu (-1+1) = 0 $
che diventa quindi $ lambda = 0 $ e $ mu = 0 $ e che quindi mi annullano l'equazione del piano.
Il punto è che non capisco se sbaglio i calcoli oppure se è completamente sbagliato il ragionamento.
Spero di non aver fatto qualche scempiaggine...
Grazie!
ps: $ (x+y+z-1) $ e $ (x+y) $ vengono fuori dalla trasformazione dell'equazione s da parametrica a cartesiana
Ho un problema per quanto riguarda un esercizio. In $ E^(3) $ ho due rette $ r: (-1,1,0) + lambda (0,0,1) $ e $ s: (-1,1,0) + lambda (-1,0,0) $ e devo trovare il piano in forma cartesiana che le contenga entrambe. Le due rette sono incidenti nel punto $ A = (-1,1,0) $ per cui ho pensato di trovare un'equazione prima per il piano passante per il punto $ A $ e contenente r e poi rifare lo stesso per s. Per quanto riguarda r ho trovato la soluzione $ - 2 z = 0 $ mentre per s si annullano le incognite, del tipo:
$ lambda ( x+y+z-1) + mu (x+y) = 0 $
$ lambda (-1+1-1) + mu (-1+1) = 0 $
che diventa quindi $ lambda = 0 $ e $ mu = 0 $ e che quindi mi annullano l'equazione del piano.
Il punto è che non capisco se sbaglio i calcoli oppure se è completamente sbagliato il ragionamento.
Spero di non aver fatto qualche scempiaggine...

Grazie!
ps: $ (x+y+z-1) $ e $ (x+y) $ vengono fuori dalla trasformazione dell'equazione s da parametrica a cartesiana
Risposte
Ciao!!!
Secondo me puoi procedere così:
Trovi il fascio di piani contenente una delle due rette, e poi imponi il passaggio del piano per un punto dell'altra retta...
Fammi sapere...
Trovi il fascio di piani contenente una delle due rette, e poi imponi il passaggio del piano per un punto dell'altra retta...
Fammi sapere...
Risolto!!!grazie della dritta!in effetti come dici tu ha molto più senso ed è molto più veloce...

Figurati

"samagic":
In $ E^(3) $ ho due rette $ r: (-1,1,0) + lambda (0,0,1) $ e $ s: (-1,1,0) + lambda (-1,0,0) $
Il piano che contiene le due rette ha equazione parametrica
$((x),(y),(z)) = ((-1),(1),(0)) + t_1 ((0),(0),(1)) + t_2 ((1),(0),(0))$
SENZA FARE CALCOLI si vede chiaramente che l'equazione cartesiana del piano è $y = 1$.
Giusto per conferma, nel secondo vettore $ t_2 $ hai messo $ (1,0,0) $ perchè hai sbagliato di scrivere il segno o per qualche altra ragione?scusami per la pignoleria...
Ho messo +1 al posto di -1 perché si tratta di un vettore di giacitura.
Scrivere $t((1),(0),(0))$ oppure $t ((-1),(0),(0))$ è la stessa cosa.
Scrivere $t((1),(0),(0))$ oppure $t ((-1),(0),(0))$ è la stessa cosa.

Prego!
Mi unisco al discorso.
Quindi, in sostanza, per determinare una rappresentazione parametrica di un piano per due rette è sufficiente conoscere i numeri direttori delle rette?
Quindi, in sostanza, per determinare una rappresentazione parametrica di un piano per due rette è sufficiente conoscere i numeri direttori delle rette?
"_overflow_":
Ciao!!!
Fammi sapere...
Non vorrei sbagliare, il tuo procedimento mi sembra giusto sia che le rette siano parallele, sia che siano incidenti. Unica cosa che secondo me non va bene è che: nel caso delle rette incidenti, quando imponi il passaggio del piano per un punto dell'altra retta, questo punto deve essere diverso dal punto di incidenza delle rette. Sbaglio?