Eq. piano da cartesiana a parametrica
ciao
qualcuno saprebbe spiegarmi in maniera semplice e sintetica come passare dall'equazione in forma cartesiana di un piano all'equazione parametrica?
grazie
qualcuno saprebbe spiegarmi in maniera semplice e sintetica come passare dall'equazione in forma cartesiana di un piano all'equazione parametrica?
grazie
Risposte
te lo spiego con un esempio cosi è piu immediato.
ad esempio,sia data la retta r di equazione:
r: $\{(x + y - 3z - 1 = 0),(x - y - z - 2 = 0):}$
poniamo z=t e quindi:
$\{(x + y = 3t + 1),(x - y = t + 2):}$
ora non ci resta che risolvere un sistema lineare di 2 equazioni in 2 incognite (x e y) usando il metodo che vogliamo.
in questo esempio,sommando membro a membro le 2 equazioni risulta immediato trovare il valore di x
$x = 3/2 + 2t$
e sostituendolo in una delle 2 equazioni ricaviamo anche y
$y = -1/2 + t$
quindi la retta r in forma parametrica è:
r: $\{(x = 3/2 + 2t),(y = -1/2 + t),(z = t):}$
ti ricordo che la forma parametrica di una retta non è unica!
ad esempio,sia data la retta r di equazione:
r: $\{(x + y - 3z - 1 = 0),(x - y - z - 2 = 0):}$
poniamo z=t e quindi:
$\{(x + y = 3t + 1),(x - y = t + 2):}$
ora non ci resta che risolvere un sistema lineare di 2 equazioni in 2 incognite (x e y) usando il metodo che vogliamo.
in questo esempio,sommando membro a membro le 2 equazioni risulta immediato trovare il valore di x
$x = 3/2 + 2t$
e sostituendolo in una delle 2 equazioni ricaviamo anche y
$y = -1/2 + t$
quindi la retta r in forma parametrica è:
r: $\{(x = 3/2 + 2t),(y = -1/2 + t),(z = t):}$
ti ricordo che la forma parametrica di una retta non è unica!
grazie per la risposta che mi hai dato byob12, però volevo sapere come si passa dall'equazione cartesiana di un [size=150]PIANO[/size] a quella parametrica:
cioè tipo $x-y+z=8$
grazie lo stesso!!!
cioè tipo $x-y+z=8$
grazie lo stesso!!!
Ciao.
Guarda un po' se questo ti va bene.
Prendi il piano $pi: ax+by+cz+d=0$, in forma cartesiana. Sicuramente, almeno uno dei tre parametri $a,b,c$ è non nullo. Supponiamo sia $a!=0$: allora puoi scrivere il sistema
${(x=-b/alambda-c/amu-d/a), (y=lambda), (z=mu):}$
Presto fatto: se chiami $baru=(-b/a,1,0)$, $barv=(-c/a,0,1)$ e il punto $P_0=(-d/a,0,0)$ allora hai $bar(PP_0)=lambdabaru+mubarv$, che è la rappresentazione parametrica cercata.
P.S. Faccio notare che questa è una possibile dimostrazione (costruttiva) del fatto che ogni equazione di primo grado in $x,y,z$ rappresenta un piano nello spazio.
Ad maiora.
Guarda un po' se questo ti va bene.
Prendi il piano $pi: ax+by+cz+d=0$, in forma cartesiana. Sicuramente, almeno uno dei tre parametri $a,b,c$ è non nullo. Supponiamo sia $a!=0$: allora puoi scrivere il sistema
${(x=-b/alambda-c/amu-d/a), (y=lambda), (z=mu):}$
Presto fatto: se chiami $baru=(-b/a,1,0)$, $barv=(-c/a,0,1)$ e il punto $P_0=(-d/a,0,0)$ allora hai $bar(PP_0)=lambdabaru+mubarv$, che è la rappresentazione parametrica cercata.
P.S. Faccio notare che questa è una possibile dimostrazione (costruttiva) del fatto che ogni equazione di primo grado in $x,y,z$ rappresenta un piano nello spazio.
Ad maiora.

meno male ke ci 6 te Paolo
!!!!! è da ieri che mi stavo scervellando su questo problema!!!!!
scusa se ne approfitto ancora ma avrei un altro quesito che ho scritto ieri ma nessuno mi ha risposto:
1) Dato il sistema lineare $A_{h}X=B$ con $A_{h}= ((h,i,2,2),(2i,4,h,0))$ $B=((1),(i))$, $h$ complesso,
a) esiste qualche h per cui il sistema non è risolubile
b) il sistema ammette una sola soluz. per ogni h
c) il sistema è risolubile solo per h=2i
d) per ogni h il sistema ammette due incognite libere
Mi potreste dire qual'è la risposta giusta motivando la scelte, e dicendo anche perchè le altre sono sbagliate?
2) Il sitema AX=0 con A avente 6 righe e 4 colonne, non ammette mai una e una sola soluzione...... V o F?
Ecco questi sono due esercizi che non riesco a risolvere, ma non è la loro soluzione che mi interessa
, bensì è la strada che porta ad essa.
sarei molto grato se qualcuno mi potesse spiegare con parole semplici sistemi lineari, matrici associate e tutto ciò che ne deriva; perchè sui libri di testo e sulle dispense dei prof le cose sono sempre spiegate con le solite parole

scusa se ne approfitto ancora ma avrei un altro quesito che ho scritto ieri ma nessuno mi ha risposto:
1) Dato il sistema lineare $A_{h}X=B$ con $A_{h}= ((h,i,2,2),(2i,4,h,0))$ $B=((1),(i))$, $h$ complesso,
a) esiste qualche h per cui il sistema non è risolubile
b) il sistema ammette una sola soluz. per ogni h
c) il sistema è risolubile solo per h=2i
d) per ogni h il sistema ammette due incognite libere
Mi potreste dire qual'è la risposta giusta motivando la scelte, e dicendo anche perchè le altre sono sbagliate?
2) Il sitema AX=0 con A avente 6 righe e 4 colonne, non ammette mai una e una sola soluzione...... V o F?
Ecco questi sono due esercizi che non riesco a risolvere, ma non è la loro soluzione che mi interessa

sarei molto grato se qualcuno mi potesse spiegare con parole semplici sistemi lineari, matrici associate e tutto ciò che ne deriva; perchè sui libri di testo e sulle dispense dei prof le cose sono sempre spiegate con le solite parole
"duff":
meno male ke ci 6 te Paolo!!!!! è da ieri che mi stavo scervellando su questo problema!!!!!
Figurati. E' sempre un piacere: grazie a te. Comunque, ti ho risposto di là nell'altro topic (è bene non mischiare gli argomenti).