Endomorfismo nilpotente

matteotass
Ciao!
Sia f$!=$0 un endomorfismo di $RR^3$ tale che $f^3=0$.Se $\lambda$ è autovalore allora $\lambda=0$.Se il rango di f è uguale a 2 allora $f^2!=0$. Se il rango di f è uguale a due dimostrare che esiste una base B tale che
mat(f;B,B)=$((0,1,0),(0,0,1),(0,0,0))$
Come suggerimento dice di considerare v,f(v),$f^2(v)$ con $vinRR^3$opportuno.

Io ho dimostrato che Im(f) e ker(f) sono in somma diretta.
Quindi una base di $RR^3$ puo essere formata da un vettore di ker(f) e da due indipendenti di Im(f).
Allora ho preso un $vinIm(f)$ tale che $v!=0$. Ora $f(v)inIm(f)$ ma $f(v)!=\lambdav$ per ipotesi. Quindi v e f(v) sono indipendenti e formano una base di Im(f).
Ora considero $f^2(v)$ questo appartiene a ker(f) perchè $f(f^2(v))=f^3(v)=0$ per ipotesi. Quindi $f^2(v)$ è vettore e base di ker(f).
Usando questa base la matrice risuta essere della forma richiesta però il problema è che $f^2(v)inIm(f)$ e $f^2(v)inker(f)$ e poiche sono in somma diretta $f^2(v)=0$ Quindi non può essere base e inoltre va contro le ipotesi.
Voi riuscite a vedere il problema? Grazie!

Risposte
cirasa
Io direi che l'errore è a monte:
"matteotass":
Io ho dimostrato che Im(f) e ker(f) sono in somma diretta.

Questo è falso, quindi c'è un errore nella tua dimostrazione.
Controesempio:
$f:RR^3\to RR^3$ tale che $f((x),(y),(z))=((0,1,0),(0,0,1),(0,0,0))((x),(y),(z))=((y),(z),(0))$.
Allora $f!=0$, $rank(f)=2$, $f^3=0$, $"ker"(f)=<(1,0,0)>$ e $"Im"(f)=<(1,0,0),(0,1,0)>$.
Quindi evidentemente $"ker"(f)$ e $"Im"(f)$ non sono a somma diretta.

matteotass
Ho trovato l' errore. Prendendo $vinIm(f)\\Ker(f)$ tale che $f^2(v)!=0$. Quindi$v!=0$ e $f(v)!=\lambdav$, cioè v e f(v) sono linearmente indipendenti.
Ora per lo stesso motivo $f^2(v)$ e f(v) sono linearmente indipendenti. Supponendo per assurdo che $f^2(v)!=\lambdav$ si trova che anche $f^2(v)$ e v sono linearmente indipendenti quindi formano una base di$RR^3$.
Così può andare?

cirasa
Vedo che ti stai avvicinando alla soluzione.
Purtroppo ancora non va, ci sono affermazioni ingiustificate (scusa la pignoleria, ma sono fatto così :-D ).
"matteotass":
Prendendo $vinIm(f)\\Ker(f)$ tale che $f^2(v)!=0$...

Devi essere più preciso. Questo $v$ non può stare in $Im(f)$, altrimenti $v=f(w)$ e quindi $f^2(v)=f^3(w)=0$.
Piuttosto io direi così:
Visto che $"dim"\ Im(f)=2$ e $"dim"\ ker(f)=1$, esiste un vettore $w$ non nullo in $Im(f)\ \setminus\ ker(f)$. Essendo $w$ in $Im(f)$ esiste $v\in V$ tale che $w=f(v)$. Questo vettore $v$ è tale che $f^2(v)!=0$, perchè $f(v)=w\notin ker(f)$.

Poi c'è un'altra cosa che non va.
Per dimostrare che $v,f(v),f^2(v)$ sono linearmente indipendenti non basta dimostrare che lo sono a due a due. Devi prendere una combinazione lineare nulla di tutti e tre i vettori e devi dimostrare che i tre coefficienti sono nulli.

matteotass
La prima parte l' ho capita.
Per la seconda ho provato a supporre per assurdo che fossero dipendenti quindi:
$f^2(v)=\alphav+\betaf(v)$
Applico f:
$f^3(v)=f(\alphav+\betaf(v)$
$f^3(v)=\alphaf(v)+\betaf^2(v)$
$0=\alphaf(v)+\betaf^2(v)$
Poichè f(v) e $f^2(v)$ sono indipendenti (come visto prima) questo implica che $\alpha=\beta=0$ quindi tornando alla prima uguaglianza ho che $f^2(v)=0$ che è assurdo.
Quindi sono indipendenti e formano una base.
Stavolta mi sembra di non aver fatto errori.
Grazie ancora!

cirasa
Sì, funziona. Anche perché avevi provato la lineare indipendenza di $v$ ed $f(v)$.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.