Endomorfismo e diagonalizzabilità ristretta.

Pavz
Ciao a tutti, mi servirebbe un piccolo aiuto con il seguente problema, i punti 1 e 2 li ho già trovato ma il 3 e il 4 non riesco proprio a capire.

Si consideri l'endomorsmo f : R3 -> R3 dato da
$f(x; y; z) = 1/2 (5x - y + z ; 4x - 2z ; 3x - 3y + z)$

.
.
.

3) Detto U il sottospazio di equazione cartesiana $x - y + z = 0$ vericare che la restrizione
di f ad U è un endomorsmo di U.

4)Studiare la diagonalizzabilità di f ristretta ad U.

Questo è quello che ho provato a fare:

3) f ha dimensione 2 visto che $dim(R3 - U) = 2$
la base deve quindi essere del tipo $(h , k , -h+k) -> (1,0,-1)(0,1,1)$ è una base di U

ora che faccio? metto la base di U in f?

4)non ne ho proprio idea :\

Grazie

Risposte
Studente Anonimo
Studente Anonimo
[mod="Martino"]Sposto in algebra lineare.[/mod]

Pavz
Scusate se ho sbagliato sezione, comunque questa è una risposta che mi è stata data, secondo voi è corretta?

3) U ha dimensione 2, per verificare che f(U) è un endomorfismo, cioè U -> U si possono trovare due basi di U ad esempio:

b1 = (1 1 0)
b2 = (0 1 1)

poi fare f(b1) = 1/2(4, 4, 0) = (2 2 0) = 2b1
e f(b2) = 1/2(0, -2,-2) = (0,-1,-1) = -b2

l'immagine di f quindi ha come basi 2b1 e -b2 che sono anche basi U quindi l'immagine di f è proprio U

4) rispetto alle basi b1 e b2 di U la matrice associata ad f è gia diagonale, sarebbe:

A=
|2 0|
|0-1|

cirasa
Ciao Pavz, benvenuto/a nel forum e buona permanenza :-)

Per la risoluzione del punto 3), se $b_1,b_2$ è la base di $U$ che hai fissato, è sufficiente verificare che $f(b_1)\in U$ e $f(b_2)\in U$.
Non ho controllato i tuoi conti. Se quelli che hai fatto nel tuo ultimo messaggio sono giusti, allora questo punto è risolto.

Anche qui, se i tuoi conti sono giusti, la tua risoluzione è giusta, cioè la restrizione di $f$ ad $U$ è diagonalizzabile e una base diagonalizzante è $b_1,b_2$.

Per i tuoi prossimi messaggi, cerca di imparare ad usare le formule (clic, all'inizio puoi usare il MathML se non conosci il LaTeX).
I tuoi messaggi appariranno più chiari. Grazie.

Se ci sono ancora dubbi, chiedi pure. :wink:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.