Elementi di Euclide - 5 postulati
Cercando i postulati di Euclide su wikipedia e su altri siti italiani ho trovato i primi due scritti così:
1-per due punti distinti di un piano passa una e una sola retta;
2-si può prolungare la retta oltre i due punti indefinitamente;
Dato che non ero convinto ho cercato in inglese ed ho trovato "...drawn a straight line from any point to any point"; secondo me qualcuno ha sbagliato la traduzione, che sarebbe "linea DRITTA da un punto ad un altro", quindi segmento, finito, non "linea retta".
E solo così si capisce che il secondo postulato segue logicamente il primo: ogni segmento si può prolungare all'infinito e si può trasformare in retta.
Come stanno le cose secondo voi?
1-per due punti distinti di un piano passa una e una sola retta;
2-si può prolungare la retta oltre i due punti indefinitamente;
Dato che non ero convinto ho cercato in inglese ed ho trovato "...drawn a straight line from any point to any point"; secondo me qualcuno ha sbagliato la traduzione, che sarebbe "linea DRITTA da un punto ad un altro", quindi segmento, finito, non "linea retta".
E solo così si capisce che il secondo postulato segue logicamente il primo: ogni segmento si può prolungare all'infinito e si può trasformare in retta.
Come stanno le cose secondo voi?
Risposte
La correttezza della traduzione non va controllata dalla versione inglese, ma con quella greca. E sebbene non conosca il greco, dato che mi interessa l'argomento, so da chi sa il greco che in effetti la versione più accurata è quella inglese che riporti. C'è tutta una riflessione di Lucio Russo (che devo ancora aprpofondire) su questa cosa; sostanzialmente dice che gli assiomi originariamente erano intesi in modo molto più concreto di quanto pensiamo noi oggi: il punto era un segno, la retta era un segmento e via così.
Solo che c'è stato uno stravolgimento di approccio all'interpretazione del significato degli assiomi dopo alcuni secoli di stampo neoplatonico, ed è stato quello a trascinarsi fino ad oggi che ha fatto perdere un po' il contatto conl'aspetto concreto della geometria.
Ad ogni modo non è che un postulato deve discendere da un altro, anzi semmai l'opposto, ne deve essere indipendente.
Solo che c'è stato uno stravolgimento di approccio all'interpretazione del significato degli assiomi dopo alcuni secoli di stampo neoplatonico, ed è stato quello a trascinarsi fino ad oggi che ha fatto perdere un po' il contatto conl'aspetto concreto della geometria.
Ad ogni modo non è che un postulato deve discendere da un altro, anzi semmai l'opposto, ne deve essere indipendente.